Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Roaschia
08/12/2013
Roberto Dolfini
2-farinosF
-
-crosta non portantC
-
-
-
Note : Bella giornata, buona temperatura anche se la gita si svolge prevalentemente all'ombra, la neve nella parte alta si mantiene farinosa ,si incontra qualche placca da vento ma non ostacola la sciata, il "bello" arriva da quota 1400 circa dove ci si immerge nella boschina , neve crostosa, molto tracciata, qui piu' che gli sci servirebbe una motosega per aprire un corridoio sciabile. 
Roaschia
05/12/2013
Giacomo Olivero
4-polvere
-
-neve da boschi
-
-
-
Note : Parte alta 1 metro di magnifica farina senza una traccia, dal bosco in giù bisogna amare lo slalom e le bellezza della natura (licheni, tracce d'animali,alberi e arbusti....). Salito sulla buona traccia di Berengel e compagni che sono andati al Servantun, ho visto i due bei distacchi a placche di cui ha raccontato. 
Roaschia
29/01/2013
Giacomo Olivero
4-farina pesante
-
-farina pesante
-
-
-
Note : Passeggiata dopo pranzo,non c'era il sole ma la neve è ancora buona: farina un po' pesante da cima a fondo. Salito e sceso nel vallone, il bosco di faggi in sx orografica è senza tracce. In cima vento molto forte, con una raffica che ha fatto volare lo zaino ed allora il Testas l'ho solo fotografato. Parte alta della discesa molto divertente poi simpatico e paziente slalom forestale. Saluti ai due skialp di Savigliano ed Alba che scendevano mentre io iniziavo a salire 
Roaschia
12/02/2012
Riccardo Murisasco
3-Farina profonda
-
-Farina
-Abbondante
-
-
Note : La neve e' tanta e bellissima ma il mio personale giudizio non puo' andare oltre i 3SCI perche' i pendii sono troppo ravanati x i miei gusti e la mia concezione di bella discesa. Partiti molto presto saliamo con una spanna di fresca, poi giusto per riuscire a stancarci tanto in modo inutile saliamo direttamente nella gorgia con battitura di neve profonda e terreno sconnesso. Quando siamo usciti dalla boschina e ci siamo ricongiunti alla vecchia traccia di salita che sebbene ricoperta si intravedeva ancora, ci sembrava di volare dopo la sfaticata di prima. Arriviamo in punta con vento e nevischio fastidioso e ci prepariamo subito x la discesa. Mi tengo subito ben a dx dove il pendio e' ben piu' ripido e dove non vi sono vecchie tracce: 200 mt dsl stupendi su neve farinosa profonda e fredda. Poi la discesa e' obbligata e quindi tutto in mezzo alle tante traccie degli scorsi giorni. Nella boschina sentiero toboga... C'e' a chi piace... Alle 8.00 iniziavano la salita decine e decine di scialpinisti... Consigliabile aspettare un' altra corposa nevicata. 
Roaschia
12/01/2011
Anna Garelli
3-farinosa
-
-dura, crosta portante
-abbastanza
-
-
Note : siamo saliti prima sul testas in alto è tutta bella farina, con un fondo leggermente cedevole (dicono gli altri più pesanti di me) si intravedono le vecchie tracce, ma non disturbano più di tanto la parte sotto, da circa 1300 in poi, oggi, alla faccia del rialzo termico tanto temuto, non ha mollato così, cinghialeggiando, è stata tutta una vibrazione: crrrrrrrrrrrrrrrrr ecco perchè una valutazione un po' bassina in alto panorama super 
Roaschia
14/02/2010
aldo pirra
5-farina
-
-farina
-tanta
-
-
Note : era ancora tutta farina da cima a fondo. Grazie a chi ha tracciato. Dopo di noi una cinquantina di liguri, credo un corso. 
Roaschia
13/02/2010
Giacomo Olivero
5-farina
-
-farina
-tanta ma pochi accumuli da vento sul percorso
-
-
Note : Relax pomeridiano dopo la mattinata scolastica, grazie ai due che han tracciato ottimamente fino al colle. Discesa molto bella alle 15,15. 
Roaschia
31/01/2010
Anna Garelli
4-farinosa
-
-farinosa già un po' tracciata
-tanta
-
-
Note : prima sono salita sul balur, a destra poi sono scesa un pezzo e sono andata sul testas, a sinistra come neve meraviglia delle meraviglie, specialmente in alto è passata tanta gente e quindi per il futuro, non so come sarà certo che quella costruzione su in cima è un po' antiestetica (eufemismo) 
Roaschia
17/01/2009
Livio Bertaina
5-Farinosa leggermente zuccherata
-
-Farinosa normale
-Tanta
-
-
Note : Bella, non me la ricordavo con così tanta neve e che neve... Sceso fino a quota 1500 metri, più o meno all'altezza della casa dei pastori e risalito. Vallone super pieno, stamane poche tracce 8-9 in tutto, in discesa ho visto qualche anima che saliva ma pochi... 
Roaschia
03/03/2006
Riccardo Ranieri
5-farinosa leggera
-
-farinosa leggera
-80/150cm
-
-
Note : incredibile, neanche un filo di vento, meno 8° alle 8.30, sopra zero alla discesa(h11). uno di roaschia mi ha detto che il gruppo che é andato ieri ha trovato crosta!!(non ho idea di dove!!!) una farina senza senso dappertutto, il balur é unico, non tradisce mai. un metro e mezzo in alto, 80 cm in basso. ampie zone vergini. Scusatemi i 5 sci, ma di meno non posso. una imponente valanga é venuta giù, credo dopo l'ultima nevicata, dal vallone tra il van e il testa, finendo rovinosamente nel canale di salita, trascinandovi tronchi di notevoli dimensioni. vedo grossi rischi se si alza la temperatura. per ora é sicura. 
Roaschia
11/12/2005
Fabrizio Barbero
2-farina
-
-pista
-sufficiente
-
-
Note : che dire! il mondo, ma va bene così qualcuno si è azzardato verso il Servantun ma stavano ancora salendo prima del triangolo finale 
Roaschia
11/12/2005
mirella becciu
2-polvere arata in alto
-
-polvere arata in basso
-sufficiente
-
-
Note : bella gita invernale di comodo accesso...con Mark, Icio e Piera Giornata tersa di sole e ...persone..c'era veramente il mondo. 
Roaschia
10/12/2005
Roberto Mandirola
4-Farina
-
-Farina
-40-60 cm
-
-
Note : La valutazione 4 sci è riferita alla discesa dalla cima all'inizio del bosco. Bella giornata con molta gente. 
Roaschia
10/12/2005
Livio Bertaina
4-Farina
-
-Farina
-40-60 cm
-
-
Note : La valutazione 4 sci è riferita alla discesa dalla cima all'inizio del bosco. Bella giornata con molta gente. 
Roaschia
10/12/2005
Agostino Lagostina
3-farina
-
-farina
-40cm in basso 70 in alto
-
-
Note : Troppa gente,si toccano tante pietre nel bosco. 
Roaschia
10/12/2005
Riccardo Ranieri
4-farinosa
-
-farinosa
-40-80cm
-
-
Note : un po' da stakanovisti farla 2 giorni di fila, ma ne valeva la pena!! ci hanno sorpassato(causa la mia lentezza con la tavola) una serie di miti: da Summa a Speedy, a Molinengo, Lucia e molti altri: in tutto eravamo almeno 65, ma c'era ancora spazio per altri!! Tutti "vittime" felici, questa volta, del tam tam mediatico 
Roaschia
09/12/2005
Riccardo Ranieri
4-fresca, leggera, asciutta, farinosa.
-
-fresca, leggera, asciutta, farinosa.
-40cm sotto,80 sopra, non si tocca.
-
-
Note : bellissima, io con snowboard, altri 6 cogli sci. Non si tocca una pietra, attenti agli alberelli nel vallone, ma si evitano bene. Credo sia la miglore gita del Piemonte, oggi. Magari ci torno domani, speriamo che ci siate tutti!! La valutazione 4 sarebbe 5, se il meteo fosse stato migliore. 
Roaschia
04/03/2005
Luciano Savarino
5-Superfarina!!
-
-
-abbondante
-
-
Note : Splendida gita con tanta neve farinosissima e leggerissima, semplicemente eccezzionale. 
Roaschia
15/01/2005
Davide Pegoraro
4-Primaverile nella parte bassa e farinosa nella parte alta
-
-
-40 - 90 cm
-
-
Note : Ottima gita nella parte alta. Nel tratto intermedio ci sono alcune pietre affioranti, tenersi a detra nella discesa. Nell'ultimo tratto finale è come scendere una pista battuta dalle dimensioni molto strette: divertente. 
Roaschia
20/01/2004
Fabrizio Barbero
5-polvere
-
-
-molta
-
-
Note : 30 cm di polvere senza una traccia; attenzione ai pendii ripidi perchè sono molto carichi. C'era inversione termica e la neve in alto iniziava ad appesantirsi. Il vero monte Balur è una cuspide rocciosa sulla sinistra orografica del colle del Balur,mentre quello sciistico si chiama monte Testas m.1830 
Roaschia
11/01/2004
ROBERTO CAVALLO
3-Farinosa, a tratti un po' crostosa
-
-
-Abbondante
-
-
Note : Bella gita in un ambiente selvaggio. Neve bella anche se a tratti un pochino insidiosa. Peccato per la mancanza del sole. Special thanks to VB GURU. 
Roaschia
23/02/2003
Roberto Peano
4-farinosa
-
-
-abbondante
-
-
Note : gita con molte ripetizioni, ma con pendii nel complesso ampi, nella parte alta, e tali da permettere sciate di soddisfazione  
Roaschia
18/02/2003
Laura Martini
4-farina
-
-
-tantissima
-
-
Note : in alto c'è tantissima, anzi troppa neve: farina ma non della migliore.