Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Partenza impianti Limonetto
08/03/2015
Ugo Bottari
3-tratti di farina
-tratti di ventata morbida
-a sud simil primaverile
-creste assai spazzate dal vento e a volte pelate
-
-
Note : Il vento non ci ha impedito di fare una discreta gita, non certo allietata da qualità di neve insuperabile, anzi. Ma il raggiungimento della non banale cima, rigorosamente coi ramponi ai piedi negli ultimi 30-40 metri visto le condizioni di neve durissima dell'innevatissima cresta finale, ha coronato degnamente la gita. E questo aumento di un mezzo sci (supposto che esista) la sua valutazione. Siamo saliti per l'itinerario tradizionale ma la discesa abbiamo preferito effettuarla sul ripido (ripidissimi i 5-10 metri iniziali a causa di una cornice ed un accumulo di neve) pendio/canale che porta nella conca sotto il canale Nord della Rocca dell'Abisso. Neve, come già detto, non eccelsa ma decorosa e un po' irregolare. Quale tratto con buona neve simil-primaverile specie poco sopra e poco sotto il canalotto di accesso ai pendii superiori che si trova approssimativamente fra quota 1900 e 1700. La temperatura non molto primaverile non ha consentito alla neve dei pendii rivolti a sud di trasformarsi. 
Limonetto impianti
08/03/2015
Riccardo Murisasco
3-Mix di farinelle
-Mix di farinelle
-
-
-
-
Note : Viste le condizioni generali e il gran vento di questi giorni non ci si puó lamentare. Bel giro ad anello alla Bastera con salita dall' itinerario classico e discesa dal pendio canale sud, oggi con imbocco un po' più ripido del solito a causa del riportone da vento in alto. Dalla cima ottima visuale sul canale N dell' Abisso che attualmente non è in condizioni. Discesa divertente su mix di nevi portanti o morbide da vento. Bella domenica di amici e sci!!! 
Limonetto piazzale seggiovia
13/04/2014
Flavio Galvagno
3-umida
-
-umida bagnata
-
-
-
Note : Gita fattibile, l'ingresso alla Val Boero a seguito della valanga presenta un tratto con terra e pietre superabile a piedi. Saliti dal percorso alternativo di fronte al canale nord della Rocca dell'Abisso. In discesa condizioni della neve sufficienti visto lo scarso rigelo notturno, bisogna cercarsi le esposizioni studiando l'orientamento dei pendii. In discesa attraversando sulla destra orografica ci siamo ricongiunti sull'itinerario della rocca dell'abisso evitando il tratto con i detriti percorso in salita. In discesa la neve desertica anche se lenta era più sciabile rispetto a quella più recente decisamente più bagnata. 
Limonetto
05/01/2013
Riccardo Murisasco
3-Farina
-
-Trasformata e riporti da vento
-Buona
-
-
Note : Super mattutina prima delle sciate con i bambini in pista. Canale superiore tutto bello intonso completamente in farina. Parte intermedia in crosta portante e farina riportata. La parte inferiore e' quella meno bella x spostamento sulla stradina ormai pistata e la classica solita valanga da fare in parte a piedi. Tutto sommato è stata una gita molto bella considerando che essendo scesi molto presto abbiamo trovato la neve particolarmente dura in molti punti, sicuramente scendendo più tardi sarebbe stato meglio. PS Faccio presente a chi potrebbe interessare che il canale nord dell'Abisso non è attualmente in condizione e la strettoia non è ricoperta. 
Limonetto
03/03/2012
Marco Scrimaglio
3-nei tratti all'ombra 10 cm di farina, per il resto trasformata
-
-trasformata
-In fondo al canale che proviene dal Ciamossero e che svalanga sempre breve tratto da togliere sci
-
-
Note : Partito per fare il canale N Della Rocca dell'Abisso. Arrivato alla sua base ho avuto la sensazione che il masso, che a circa 2/3 ostruisce il passaggio, non fosse aggirabile ed infatti quando ci sono arrivato ho fatto dietro front, aggirato la base della Rocca Bastera e salito. I tratti in ombra del Vallone Boero e la prima parte del canale erano con 10 con di farina, La parte superiore del canale e il pendio della Bastera molto duri. Per la discesa ho ripercorso la via di salita godendo della bella farina e di pendii totalmente immacolati fino al ricongiungimento con le tracce dei precedenti passaggi. 
Limonetto (Limone Piemonte) - piazzale seggiovia
06/04/2010
Andrea Lasagna
4-Varia
-
-principalmente trasformata
-molta
-
-
Note : bell'ambiente, bella compagnia, meteo Ok, la neve non era male, cosa si vuole di piu'????!!!! 
Limonetto (Limone Piemonte) - piazzale seggiovia
27/03/2010
Bruno Tealdi
4-primaverile dura + strato di farinella
-
-primaverile morbida
-abbondante
-
-
Note : perfetto rigelo notturno. gran bella gita con un super ambiente. in alto c'è uno strato di farina che aumenta man mano che si sale (max 5 cm) qualche residuo di valanga nei canalini più ripidi che può dare fastidio in salita. Utili i ramponi e indispensabili se si vuole salire sulla cima. in zona credo sia tutto abbastanza fattibile, se si scende ad ore consone. noi scesi ore 11-11,30. sopra era ancora dura, sotto invece perfetta. molti pezzi in cui si scia su di un biliardo... avrei dato 5 sci, ma solo con la farina pura con lo snowboard si può dare..con gli sci è perfetta. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
23/04/2009
Riccardo Murisasco
4-firn compatto
-
-marcetta
-abbondante
-
-
Note : Partiti alle 6.30. Giornata calda e srerena. Superamento della grande valanga nel vallone abbastanza laborioso per la grande quantità di neve. Dalle balze rocciose in poi neve compatta perfetta e temperatura decisamente più fresca anche più tardi nella mattinata. Saliti in punta discendiamo poi dal canale sud ( quello rivolto verso la Rocca dell' Abisso ) su neve fantastica. Dalla valanga in giù polenta già dopo le 10.00 ma comunque sciabile fino a Limonetto senza problemi. 
Limonetto (Limone) - piazzale seggiovia
17/03/2006
Ugo Bottari
4-primaverile ottima a S; crosta ventata dura a N
-
-primaverile ottima
-abbondante; le creste sono un po' pelate
-
-
Note : Siamo saliti lungo la via normale, incontrando neve di qualità variabile ed abbiamo raggiunto la vetta superando il ripido pendio/canale finale (coltelli indispensabili); poi per "facili roccette" (come si suol dire) abbiamo percorso gli ultimi 30-40 metri di dislivello. Siamo poi scesi per il bellissimo ed ampio canale orientato in pieno S (neve stupenda) e poi ci siamo cercati la neve migliore sino alla "stretta". Da poco a monte alla "stretta" fino alla macchina di nuovo neve molto bella. Il tratto intermedio viceversa presentava neve irregolare, a volte dura, a volte con una debole crosticina, a volte ventata. P.S. Ho inserito il tracciato GPS della gita; è il mio primo contributo in questo senso: perdonate gli errori. 
Limonetto - piazzale seggiovia
18/03/2004
Flavio Galvagno
4-buona trasformata a sud,molle in basso
-
-
-Abbondante sia nella parte alta che in quella bassa.
-
-
Note : Saliti dal versante del lago dell'Oro e scesi nel canale di fronte alla rocca dell'Abisso in ottime condizioni.Nonostante non siamo scesi tardi nella parte bassa la neve era già molle,sopra ricercando l'esposizione giusta la neve è ben trasformata.Giornata molto bella e solare,peccato solo la presenza del frullino per l'eliski sopra la testa.anche se non lo conosco saluto Ugo Bottari che ho visto sulla cima del lago dell'oro (almeno credo!) 
Limonetto - piazzale seggiovia
14/02/2004
Flavio Galvagno
4-buona trasformata a sud
-
-
-Abbondante sia nella parte alta che in quella bassa.
-
-
Note : Gita molto bella e alpinistica,utili rampanti nell'ultimo tratto.Siamo scesi ricercando l'esposizione a sud dove la neve è già trasformata.