<
SPIEGAZIONI
  Sono due gli elementi di questo progetto:

1) una app (chiamata SONO QUI)
Opera su uno smartphone Android e registra la posizione geografica GPS (e il percorso) inviando queste informazioni periodicamente su internet; l'app è scaricabile da questa pagina.

2) un computer fisso o portatile (o un tablet o uno smartphone, anche non Android)
Collegato ad internet consente di controllare la posizione attuale dell'utente in movimento e fornisce anche altre informazioni utili alla sua sicurezza;
2 bis) una seconda app (chiamata DOVE SEI) - alternativa alla voce precedente
Alternativa alla voce N. 2. Molto semplice ed essenziale, da installare preferibilmente su un tablet Android, con cui seguire il percorso via via che esso viene effettuato; il suo utilizzatore tipico è un familiare di chi sta usando l'app SonoQui.
L'app è scaricabile da questa pagina.
2 ter) E' in corso di sviluppo la possibilità di visualizzare la mappa del percorso, sempre in tempo reale, su una smart TV, ovviamente connessa ad internet. Si potrà accedere con la medesima facilità con cui si accede a RaiPlay, Netflix, YouTube, ecc. ecc. Questa modalità è alternativa alle 2 precedenti. Si possono vedere qui e qui due immagini che riprendono questa web app TV allo stato attuale di sviluppo.

Tutto in tempo più o meno reale, con un ritardo massimo di qualche minuto.
Solo chi è autorizzato (di volta in volta, da parte di ciascun Alpinista Virtuale) potrà seguire il percorso della gita, dell'escursione a piedi, del giro in bici, ecc. del proprio familiare e/o amico. Ciò è utile per una questione di sicurezza ed anche come informazione generica  utilizzabile per più scopi "ludico/sportivi" (esclusi solamente quelli commerciali e quelli non consentiti dalle norme vigenti).
Dovrà essere il singolo Alpinista Virtuale che ha installato sul proprio smartphone la citata app, e PRIMA dell'inizio della gita, a selezionare da un proprio apposito e personale elenco i nominativi a cui inviare una email (e/o un SMS e/o messaggio di WhatsApp, chiamato - cit. Enciclopedia Treccani - whatsappino) che informerà i destinatari circa :
- le istruzioni per collegarsi al sito www.lalpinistavirtuale.it/sonoqui in cui è possibile visualizzare il percorso, la posizione geografica attuale ed altri dati ad essa collegati;
- il codice di autorizzazione che consente di accedere al servizio; senza tale codice non è possibile visualizzare la pagina web che riporta il percorso sopra citato.
Il servizio  sperimentale SONO QUI ha la massima cura della privacy per cui i percorsi visualizzati sono accessibili solo ed esclusivamente a coloro che sono stati esplicitamente autorizzati dall'esecutore del percorso stesso. A questo link è possibile effettuare la registrazione (gratuita) al sito dell'Alpinista Virtuale, condizione necessaria per accedere al servizio. Non bisogna dimenticare di immettere il proprio numero di telefono mobile. Se si è già registrati conviene controllare che nella propria scheda ci sia anche il numero di telefono mobile.

Due rappresentazioni del sistema sperimentale SONO QUI
La videata principale dell'app, quando essa è visualizzata
(normalmente non lo è)
La mappa visualizzata in un browser del computer
(normalmente utilizzato da familiari e/o amici, a casa)