Sono Qui
realizzazione di Ugo Bottari - tutti i diritti riservati
   
GENERALITA' MODALITA' D'USO
   
AVVERTENZE REQUISITI DI SISTEMA
   
NOTE TECNICHE NOTE LEGALI


GENERALITA
'
FINE
Questa app è stata sviluppata a supporto delle attività informative/ludico/sportive collegate al sito de L'Alpinista Virtuale (www.lalpinistavirtuale.it) e specificatamente alle sua sezione SONO QUI. Si invitano a questo proposito gli utilizzatori di questa app a frequentare il sito citato, supportandolo nelle sue iniziative.

 
MODALITA' D'USO SU

Essenzialmente l'app svolge le funzioni di un  tracker evoluto  e registra la posizione geografica GPS dell'utente ogni X secondi (o minuti) ed invia questi dati al sito web de l'Alpinista Virtuale ogni Y secondi (o minuti). I valori di X e di Y sono ampiamente configurabili.
Non è quindi (solo) un programma per navigare con il GPS (quale ad esempio TwoNav, OuxMaps, ecc.) anche se le funzioni basilari di un navigatore GPS ci sono tutte.
L'app  invia una o più email (e/o SMS e/o messaggio di WhatsApp) a uno o più contatti dell'utente fornendo loro le opportune istruzioni per collegarsi, da casa, alla citata sezione SONOQUI del sito dell'Alpinista Virtuale e visualizzare il percorso effettuato dall'utente. Tutto questo allo scopo (anche per questioni di sicurezza) di informare i propri contatti (familiari e/o amici) circa la propria posizione durante l'effettuazione di una gita di scialpinismo, di una escursione a piedi, di un giro in bici, ecc.
Questo invio di email e/o SMS e/o messaggi di WhatsApp è fatto all'inizio di ogni gita ossia al primo avvio dell'app. Un ulteriore invio (agli stessi contatti di prima) è effettuato alla fine del percorso, quando si è ormai giunti a casa o alla macchina, al sicuro.
Inoltre c'è la possibilità di inserire brevi annotazioni (testuali e/o vocali)  durante l'effettuazione del percorso; queste annotazioni saranno visibili ai familiari/amici; nel caso di registrazioni vocali esse potranno essere ascoltate dai familiari/amici.
Fotografie, annotazioni testuali e registrazioni vocali (scattate/registrate lungo il percorso) sono georeferenziate.
Tra le varie altre possibilità è da annoverare la chiara rappresentazione di dove si è attualmente e quale distanza (anche temporale)  separa l'utilizzatore dell'app dall'ultima posizione nota sul web (che, lo si ripete, è nota solo a familiari e/o amici). Allo stesso modo è visualizzabile una mappa locale con tutti i punti interessanti ai fini della sicurezza e della propria localizzazione.
Consultare le FAQ (Frequently Asked Questions, ovvero le domande ricorrenti) per ulteriori dettagli circa l'utilizzo di questa app.
Lo stesso autore ha creato un'app complementare a questa. Si tratta di  "Dove sei ?" che visualizza in tempo reale su un tablet il percorso GPS effettuato dall'utente. L'utilizzatore tipico di questa seconda app è il familiare/amico (più volte citato) che intende seguire in tempo reale  il percorso GPS.

REQUISITI DI SISTEMA SU
Lo smarthone deve avere installato Android vers. 4.1 o superiori ed avere una risoluzione video di 480x800 pixel o migliore.   L'app è comunque ottimizzata per la risoluzione full hd 1920x1080 pixel.
E' necessario avere un abbonamento (o una ricaricabile) che prevedere l'accesso ai dati di internet. Il consumo di dati per una escursione di media durata è inferiore a quello di una qualsiasi fotografia, quindi minimo.

 
NOTE TECNICHE SU
L'app è stata scritta da Ugo Bottari utilizzando il linguaggio B4A ed utilizza un database di tipo SQLite.  Non è supportata la rotazione automatica della videata al ruotare dello smartphone; in altre parole l'app funziona solo in modalità "portrait".
Per disinstallare l'app procedere come di consueto e poi cancellare  manualmente le cartelle /AlpVirData e /AlpVirData/SonoQui ed il loro contenuto. Si deve però tener presente che la cartella /AlpVirData può essere utilizzata anche da altri programmi realizzati dall'autore di questa app e può quindi contenere altre informazioni utili.
Nella cartella /AlpVirData/SonoQui sono memorizzate le varie tracce GPS nel formato PLT, facilmente convertibile nel più noto formato GPX.
 
NOTE LEGALI SU
Questo software è gratuito ed è fornito "così com'è" senza garanzie di alcun tipo, esplicite o implicite. Inoltre il suo autore non sarà in alcun caso responsabile per danni diretti, indiretti, incidentali, speciali, esemplari o consequenziali (inclusi, in via del tutto esemplificativa, la perdita di utilizzo di dati o di profitti o l'interruzione delle attività aziendali) a causa dell'utilizzo di questo software.
Non sono consentiti utilizzi commerciali di questa app e comunque sono esclusi quelli vietati dalle leggi vigenti.
Questo software è un prodotto originale tutelato dalle leggi sul copyright e dalle leggi sui diritti d'autore. 
Questo documento è nella versione del 1 aprile  2024