E' disponibile su Google Play l'app WEBCAMALPVIR che svolge il medesimo servizio (e molto altro ancora !) di queste pagine dedicate ai nivometri.
L'app gira su smartphone o tablet Android, è completamente gratuita e non ha pubblicità.
VEDI
NIVOMETRI
PRESENTAZIONE
 
Queste pagine si limitano a raggruppare, in una forma veloce e facile da consultare, i dati dei nivometri in tempo reale dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (A.R.P.A.) del Piemonte.
Questi stessi dati sono presenti ad esempio alla pagina http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/ mescolati però ad altre informazioni che non interessano direttamente gli scialpinisti (ad esempio il livello idrometrico).
Queste pagine mettono quindi a disposizione dei frequentatori del sito de L'Alpinista Virtuale, e specificatamente degli scialpinisti, una serie di notizie ed informazioni che sono ritenute utili per praticare con sempre maggiore sicurezza questo sport.

Sono anche stati inseriti 12 nivometri di Meteomont ( http://www.sian.it/infoMeteo/jsp/stazioni00.jsp ) ed una trentina della Valle d'Aosta ( http://www.regione.vda.it ).
Allo stesso modo sono stati aggiunti 18 nivometri in territorio francese;  questi strumenti però hanno coordinate geografiche approssimative o non le hanno affatto per cui, almeno per il momento, non appaiono sulla mappa ma solo sull'elenco.

Le 4 "organizzazioni" da cui sono stati tratte le informazioni presentate in queste pagine specificano chiaramente che i dati non sono validati ed è quindi  necessaria una verifica di significatività ed un cauto utilizzo. Conviene  inoltre confrontare i dati di altre stazioni contigue e simili per contesto geografico.

I simboli e le sigle utilizzati in queste pagine sono :
A Nivometri dell'Arpa Piemonte
M Nivometri di Meteomont
V Nivometri della Valle d'Aosta
F Nivometri francesi
    
I nivometri sono strumenti automatici le cui indicazioni possono essere falsate da fattori quali vento, insolazione, esposizione, ecc. Queste informazioni devono essere considerate insieme a molte altre (ad esempio i bollettini delle valanghe ed un attento studio dell'evoluzione delle condizioni meteorologiche nel tempo atmosferico) e contribuire a formare, in ciascun avveduto scialpinista, una corretta valutazioni delle condizioni di pericolosità delle gite che si vanno ad affrontare.
 
La stazione meteorologica di Palanfrè (loc. Gias del Chiot 1624 m)
 
 
Il nivometro della stazione di Palanfrè
  
Potete documentarvi circa i nivometri alla pagina di Wikipedia (in lingua francese)  http://fr.wikipedia.org/wiki/Nivometre