INFORMAZIONI ANNO 2022

Ci sono due nidi artificiali a Cuneo, precisamente a Confreria. L'anno scorso era uno solo quello dotato di webcam ed era abitato da una coppia di codirossi.  L'altro, abitato da una coppia di cinciallegre, non era ancora dotato di webcam.
Quindi entrambi hanno una webcam che, è quasi superfluo precisarlo, non disturba minimamente gli uccellini che frequentano i nidi poichè tutti gli interventi e/o le modifiche software vengono fatte da remoto.

Le informazioni circa il primo nido sono visibili a questo link.
Qui di seguito si riportano alcune note circa le modifiche alla configurazione generale intervenute a seguito di un ripensamento della struttura generale del complesso hardware/software.
Il nido (quello cilindrico verde di cemento) è stato donato dalla LIPU una ventina di anni fa e riporta ancora la scritta LIPU, molto molto sbiadita. E' in pratica un tubo cavo di cemento chiuso sul fondo e coperto da una bellissima pentola smaltata che costituisce il tetto del nido e protegge la webcam. Da molti anni una coppia di cinciallegre nidifica lì ma non si sa se sia sempre la stessa coppia.
Il secondo nido è il medesimo dell'anno scorso, anch'esso dotato di webcam, come già detto.
Le webcam sono collegate alla rete locale ed al microcomputer Raspberry in wifi, semplificando così la struttura scelta lo scorso anno che prevedeva viceversa un collegamento tramite un estensore di rete.

Una terza webcam riprende il contesto in cui sono sistemati i 2 nidi e registra un'immagine ogni 15 minuti.

Maggiori ragguagli si possono trovare nel documento preparato lo scorso anno il cui link e sopra indicato.