SONO QUI
D   Che cosa significa "servizio sperimentale" ?
R Al momento l'app SONO QUI non è pubblicata su Google play ed è utilizzata (o meglio sarà utilizzata) per un certo limitato periodo solo da un ristrettissimo gruppo di persone fidate e conosciute dall'autore dell’ app. In seguito, se tutti i collaudi saranno positivi e se l'impatto in termini prestazionali che l'app avrà sul server che ospita il sito de L'Alpinista Virtuale sarà giudicato sopportabile, solo allora l'app sarà resa disponibile, sempre gratuitamente, su Google play.
D   A che grado di sviluppo è attualmente l’app SONO QUI ?
R È in dirittura finale, fatti salvi i punti relativo alla'impatto sul server (vedi sopra) ed i collaudi col il ristretto numero di utenti sopra citato.
D   Che differenza c’è tra l’app SONO QUI e altre, ad esempio georescue ?
R SONO QUI  fornisce un più elevato numero di dati a disposizione dell’ utente e dei propri familiari/amici. È gratuita (georescue costa una ventina di euro all'anno, ma è gratuita per i soci CAI) , può essere utilizzata anche in ambiti che con la sicurezza (specie in montagna) hanno poco a che fare (ad esempio la bici da strada). E' comunque escluso ogni scopo commerciale.
D   L’app SONO QUI blocca l'utilizzo del telefono ?
R No assolutamente. Quando avviata visualizza solo una piccola icona nell’ area delle notifiche e lavora in background. Il telefono può continuare ad essere usato normalmente; si può addirittura lanciare un'altra app come TwoVav o OruxMap o GoogleMap simili.
D   SONO QUI richiede un telefono particolare ?
R No. Il sistema operativo deve essere Android 4.0 o maggiore. Una batteria capiente e soprattutto ben carica è presupposto per un buon utilizzo dell'app. È ottimizzata per il full HD 1920x1080 ma anche una risoluzione dello schermo inferiore (1280x720 o addirittura 800x480) non pregiudica particolarmente l'utilizzo dell’ app.
Si deve necessariamente possedere un opportuno piano dati con il proprio gestore telefonico. In linea di massima si può dire che un utilizzo medio dell’app per qualche ora consuma all’incirca come l’ invio di una fotografia.
D   E' previsto il rilascio di una versione per iPhone o Windows ?
R No. Nel primo caso per i costi stratosferici di sviluppo (SONO QUI è gratuita) e nel secondo caso per il limitatissimo bacino di utenza del sistema operativo della Microsoft.
D   Chi può utilizzare l’app SONO QUI ?
R Come dovrebbero esser chiaro l'app è utilizzata da chi si sposta nel territorio (montano o meno) e desidera (per le più varie ragioni, non ultima la sicurezza) essere seguito in tempo più o meno reale.  L a particolare sezione SONO QUI del sito de L'Alpinista Virtuale è viceversa utilizzata dai familiari o dagli amici che intendono seguire, da casa, il proprio familiare o amico.
E' necessario che l' utilizzatore dell'app sia registrato presso il sito de L'Alpinista Virtuale.
Se l'utilizzatore è già registrato dovrà solamente integrare i propri dati anagrafici (che non saranno in alcun modo resi pubblici) con il proprio numero di telefono. In tale occasione sarà bene verificare gli altri dati di registrazione (quali ad esempio l' email). 
Nessun vincolo è viceversa previsto per la consultazione, da parte mdi familiare e/o amici, della sezione del sito che visualizza il percorso.
O meglio: bisogna conoscere il codice di autorizzazione, comunicato tramite email e/o SMS dall'utilizzatore del'app; questo a salvaguardia della privacy.
D   Non sono registrato al sito del L'Alpinista Virtuale, come faccio ?
R Nell'home page, in basso a sinistra c'è un link LOGIN/LOGOUT. Semplice, veloce, gratuita. Non viene inviata alcuna email di conferma dell'avvenuta iscrizione.
D   Sono già registrato (o almeno credo di esserlo). Come devo agire ?
R Nell'home page, in basso a sinistra c'è un link LOGIN/LOGOUT.  Verifica innanzitutto l'ipotesi che tu abbia dimenticato la password. C'è un apposito link che ti invia una email con la tua password.
Se non ricordi neppure l'email con cui a suo tempo hai proceduto nella registrazione l'unica via è registrarsi nuovamente. Tuttavia cerca per favore di evitare doppie registrazioni per non appesantire inutilmente il sistema. Eventualmente invia una email all'amministratore Ugo Bottari e chiedi il suo aiuto.
Per acceere alla pagina che ti consente di modificare i tuoi dati vai nella sezione SCIALPINISMO e clicca sul tab all'estrema destra AIUTO. Poi vai al punto D MODIFICA I TOI DATI
D   Questione privacy; come viene affrontata ?
R Con la massima cura. I percorsi sono visualizzabili, da casa,solo accedendo a sito e digitando un codice che l’utilizzatore dell'app invia a chi vuole lui.
D   Che cos'è il codice di autorizzazione ?
R E' un codice numerico di 4 cifre (quindi facile da tenere a mente, se è il caso) che viene inviato ai propri contatti dall'utilizzazione dell'app.  Non è ben documentata ma comunque esiste una funzione che consente di inserire un codice particolare (e non quello casuale proposto dall'app); si accede premendo a lungo sul pulsante CAMBIA.
D   Quali temporizzazioni vengono consigliate ?
R Dipende dall'attività svolta. Per lo scialpinismo in cui la velocità di progressione è limitata (al contrario della bici da strada) può essere sufficiente una registrazione di posizione ogni minuto con un invio (di un pacchetto di 10 posizioni) ogni 10 minuti. Valori inferiori ai 10" o 30" sovraccaricano sia lo smartphone che il server oltrechè ad incidere sui consumi, sia per quanto riguarda la batteria sia per quando riguarda il piano dati). Per contro aumentano la precisione della traccia.
D   Qual'è il numero di emergenza da chiamare ?
R Può essere il 112 o il 118 o anche un numero di una familiare. Lo si può modificare facilmente quando si vuole (menu MANUTENZIONE)
D   Cosa significa "posizione nota"
R Posizione nota, distanza, coordinate note sono tutte indicate con il colore verde e corrispondono esattamente a quelle consultabili (dai familiari/amici) sul web. SONO QUI aggiorna periodicamente questi valori e l'utilizzatore ha sempre ben presente qual'è il grado di approssimazione (in coordinate e in tempo) con cui gli eventuali soccorritori sono in grado di individuarlo.
D   Nella mappa vedo dei punti blu e a volte dei punti gialli. Cosa significano.
R I punti blu corrispondo ai luoghi, nella mappa, in cui è avvenuto in invio (cororato da successo) del pacchetto di coordinate. Quelli gialli corrispondono ai punti in cui tale invio non ha avuto successo (per mancanza di campo). Tuttavia SONO QUI è programmato per ritentare successivamente l'invio, questa volta con un più corposo pacchetto dati; fino al successo.
Nella mappa ci sono anche altri 2 marker: quello in corrispondenza con il punto di partenza (l'automobilina) e quello in corrispondenza dell'ultimo punto noto. Quest'ultimo punto può non coincidere con il punto in cui si trova l'utilizzatore dell'app.