Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Artesina quota 1400
03/02/2018
Tommaso Guasco
4-
-
-Battuta
-
-
-
Note : Giro che avevamo già in mente da tempo e ci ha regalato paesaggi e scorci davvero incredibili, le liguri hanno il loro fascino! Partiti da artesina risaliti sulle piste fin verso la balma poi abbiamo risalito il vallone fino al colletto del serirasso e per cresta passando dalla Brignola abbiamo raggiunto il mongioie! Discesa verso la valle Ellero in neve non bella, crosta da vento portante e non, arrivati circa al Mondovi abbiamo ripellato fin sul monte grosso scendendo la parete nord ovest intonsa, in farina densa da sballo! Poi risaliti a colla bauzana e giù sulle piste fini alla macchina. 
Rastello (Roccaforte Mondovì)
16/05/2010
Renzo Dirienzi
2-portante dura o crosta ventata morbida
-
-neve recente con crosta morbida, più in basso neve molle
-sufficiente da m. 1800 ca.
-
-
Note : Si lascia l'auto (qualsiasi auto) a m. 1460 ca. Fino all'inizio di Pian Marchisio si possono mettere gli sci con molti gava-buta (oppure si va a piedi) , poi si tolgono e si rimettono a m. 1770 ca., nella conca oltre il Rifugio Mondovì. Da m. 2000 ca. c'era neve recente, che non ha trasformato, su neve vecchia non sempre portante, in alto ventata morbida o dura. Pensando di trovare nevi più facili, per non faticare troppo nei tratti a piedi, ho utilizzato gli corti e leggeri da escursionismo, senza attacco dietro, ma la sciata così si è rivelata più impegnativa del previsto; in partcolare la salita l'ho allungata un po', con qualche incertezza, e la discesa è stata moderata e molto controllata, con un paio di sci veri sarebbe stato tutt'altra cosa. 
Strada Alta Valle Ellero m. 1550
03/03/2007
Renzo Dirienzi
2-morbida o marcia
-
-morbida o marcia
-in basso pochissima, in alto più che sufficiente
-
-
Note : Nonostante un inizio di mattinata torbido la neve ha smollato subito, anche sui versanti esposti a nord (come a giugno ...). In discesa era cotta. La neve inizia sulla strada a m. 1550 (qualcuno con il fuoristrada saliva mentre scendevo in sci), ma dopo Ponte Ciappa per un bel po' si va a piedi. Dai Gias Gruppetti con buon innevamento sono salito direttamente alla Cima delle Colme m. 2372 per un costone, con un itinerario un po' "personale". Ho proseguito alla Rocca Garba m. 2505 Ctr, cima satellite, SENZA RAGGIUNGERE IL MONGIOIE (non avevo più tempo, la neve ormai stava bollendo). Discesa per il Bocchin delle Scaglie. Visti 2 LUPI.