Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Grange Ciarviera m 1905
24/03/2019
Renzo Dirienzi
3-
-
-
-
-
-
Note : Ciaslaras tarallucci e vino, tarallucci a colazione e vino la sera precedente Si arriva in auto a Gr. Ciarviera m 1905, poi 15' di portage (5' in discesa, volendo). Belle inquadrature quasi dolomitiche durante la salita, gli sci si lasciano al colle e la cima si raggiunge in breve a piedi. Discesa non molto interessante, su neve primaverile inizialmente granulosa poi morbida-molle un po' fritta. 
poco prima di Grange Ciarviera
16/05/2018
Orlando Collino
4-3 cm di fresca in trasformazione su fondo ben compatto
-idem
-
-
-
-
Note : si arriva con l'auto a circa 300 mt. dalle Grange Ciarviera, 15 minuti di trasporto attrezzi e si calzano sopra il tornante. Stop a q. 2860 e discesa alle 10.30 su pista velluto. 
Chiappera
16/12/2017
Marco Reineri
3-Ventata
-Ventata
-Ventata
-
-
-
Note : Andare nel Maurin partendo da campo base fosse lungo lo immaginavo ma con le condizioni meteo di oggi è stato un viaggio epico.... Partiti ben presto volendo andare su rocca bianca cambiamo meta visto il forte vento e scegliamo un percorso più sicuro. Il vento ci accompagna dalla macchina a 50 metri sotto al Colle ciaslaras dove ci fermiamo perché siamo stremati. Salendo vediamo che il vento ha pulito le punte e depositato farina nel vallone. Vista la poco pendenza e mai accumuli grossi la discesa sarà molto bella in farina e anche molto sicura. Peccato che ci siamo fermati poco sotto la punta ma era veramente per duri oggi.....e credo che noi siamo gia gente che non soffre molto ma ci siamo fermati.... Come detto discesa molto divertente in pieno relax cercando la neve bella. Ambiente super in questo angolo della Valle. Pranzo da Livio che non delude mai. Oggi solo i tre veterani.....io gio e Fabri. 
Grange Ciarviera
26/04/2016
Giuseppe Goletto
4-
-
-
-
-
-
Note : Buon rigelo notturno. Temperatura -4 alla partenza (h. 07,20) Utili i rampant, sicuramente dal colle alla vetta. Portagè in salita di circa una decina di minuti e poi sfruttando le lingue residue si arriva alla neve continua intorno al 2200 mt. Vetta pelata, poi neve dura sino a poco prima del bivacco in lamiera nuovo (Box). Poi bella primaverile che ci ha permesso belle curve divertenti. Sfruttando le lingue residue siamo arrivati sino a poco sopra il tornante dove abbiamo lasciato le auto, che abbiamo raggiunto con altri 10 minuti scarsi di portage. Giornata con meteo spaziale e un leggero vento in quota comunque sopportabile. 
un pò sotto al nuovo ponte
18/04/2015
Bruno Tealdi
4-
-
-
-
-
-
Note : siamo saliti alla strada a destra che passa sotto le pareti. qualche residuo di neve e quindi si parcheggia un po' prima. (beh non tutti il mitico ugo gestore del sito è salito ben più su con il suo fuoristrada stretto e la sua pala...) ((15 min di portage). neve ottima da 10 stelle almeno fino a metà(super primaverile sciabilissima) poi parecchio molle la parte bassa pur scendendo ad un'ora consona (11 e qualcosa) buon innevamento nel vallone infernetto. 
ponticello a 1900 m sulla strada per il maurin
23/04/2014
Anna Garelli
4-in cima 4 dita di farina, poi un po' sfondosa
-
-primaverile scivolosa
-
-
-
Note : che bello rimanere in valle; hanno aperto la strada fino su; la neve: dinuovo bianca :) . in alto, quattro dita di farina su fondo un po' variabile, che ha messo in risalto la bravura sciistica di ognuno, poi un po' di polentina lenta, dopodiche' bella neve da scivolare con curve ampie e sinuose. dopo il ciaslaras siamo ancora saliti sul bric pertusa, con discesa su bella neve, come descritto prima; oggi con agatino (sceso come suo solito a raspa), michele (sceso dalla punta del ciaslaras con gli sci...in mano, per 20 m) e sergio che avrebbe forse preferito una gita oltr' alpe 
Nuovo ponte a quota 1900 circa
13/04/2014
Riccardo Murisasco
2-Quattro dita di farina su fondo portante
-
-Cedevole, poi molle, poi marcia, poi sci d' acqua
-
-
-
Note : Saliti e scesi dal Vallone del Maurin per evitare la grande folla che oggi saliva dall' itinerario normale. Soli soletti per tutta la gita, vallone deserto. In discesa fatto il canale nord, intonso, con un leggero strato di recente e riporti da vento di buonissima qualità. Poi man mano che si scende la situazione peggiora per il troppo caldo. 4 SCI il canale e 0 SCI in basso, media 2 SCI 
ponte delle combe (1884 m)
22/05/2013
Anna Garelli
4-farina pressata e poi primaverile
-
-primaverile un po' umida, alla fine abbastanza molle ma sciabile
-
-
-da dove comincia la neve
Note : inutile star lì, la valmaira non teme confronti; bellissima oggi vestita di un bianco nuovo, e con una corona di nuvole leggere attorno a un cielo che più azzurro non si poteva;la neve parte da poco sopra l' interruzione del ponticello dove stanno lavorando; in discesa: in alto una primissima parte di neve farinosa-pressata, poi primaverile, in basso un po' sul molle ma abbastanza omogenea e quindi sciabile (scendere presto); chi preferisce la neve dura, faccia che togliersi uno sci ;) neve continua fino circa un 90 m di disl dall' auto; oggi con i tre del mercoledì: carlo (fotoreporter), costanzo, sergio e tre baldi giovini: enrico, fausto e marco; amenità: dopo un bel po' di anni che piacere rivedere un ex allievo tra i monti; oggi abbiamo festeggiato con una bella gita e una dissetante birra il suo compleanno: meglio di così...:) 
Grange Ciarviera
12/05/2013
Ugo Bottari
4-primaverile
-
-primaverile umida
-
-
-
Note : Giornata stupenda, con neve portante dura in salita lungo tutto l'itinerario. In discesa dalla punta, decidiamo di scendere a Sud, con ulteriore variante rispetto all'itinerario già percorso da Ugo (da solo e con nebbia...nella notte dei tempi...) e che "precipita" ad Est delle due punte Sigismondi e Dumontel. La prima parte del pendio in alto è corto e da sballo, con neve imburrata (guarda a Sud) e pendenza moderata. Poi, dopo un traverso delicato e su neve umida e problematica, anche per pietre affioranti, si è su di un pendio assai ripido e su terreno non facile, non liscio, oltretutto con rigole di valanghe... Occorre -nello specifico di oggi- non guardare troppo in fondo e...farsi coraggio...!!! Dopo 200m di dislivello si tira il fiato e si inizia a sciare su pendenze decorose, su neve eccezionale e....su terreno liscio come l'olio....Pendii meravigliosi e neve ottima. Poi si raggiunge l'itinerario di discesa, intorno ai 2400m, e la neve si fa umida e molto svalangosa...Si arriva con gli sci comunque a circa 10' dalla macchina. 
Grange Ciarviera
12/05/2013
Roberto Peano
4-primaverile
-
-primaverile umida
-
-
-
Note : Giornata stupenda, con neve portante dura in salita lungo tutto l'itinerario. In discesa dalla punta, decidiamo di scendere a Sud, con ulteriore variante rispetto all'itinerario già percorso da Ugo (da solo e con nebbia...sic....nella notte dei tempi...) e che "precipita" ad Est delle due punte Sigismondi e Dumontel. La prima parte del pendio in alto è corto e da sballo, con neve imburrata (guarda a Sud) e pendenza moderata. Poi, dopo un traverso delicato e su neve umida e problematica, anche per pietre affioranti, si è su di un pendio assai ripido e su terreno non facile, non liscio, oltretutto con rigole di valanghe... Occorreva -nello specifico di oggi- non guardare troppo in fondo e...farsi coraggio...!!! Dopo 200m di dislivello si tira il fiato e si inizia a sciare su pendenze decorose, su neve eccezionale e....su terreno liscio come l'olio....Pendii meravigliosi e neve ottima. Poi si raggiunge l'itinerario di discesa, intorno ai 2400m, e la neve si fa umida e molto svalangosa...Si arriva con gli sci comunque a circa 10' dalla macchina. 
1705
11/05/2013
Giuseppe Chiappero
4-trrasformata
-
-trasformata
-
-
-
Note : Partenza poco sopra Chiappera. Condizioni ottimali lungo tutto il percorso. 
Ponte sotto Grange - strada aperta
11/05/2013
Riccardo Murisasco
4-Firn Stupendo
-
-Primaverile molle, parecchie valanghe da oltrepassare, poi manca
-
-
-
Note : Gita con mio figlio Andrea. Strada aperta, si posteggia dove c' era il ponte ed ora stanno facendo lavori per incanalare l' acqua. Prevedere portage di 15 minuti, primo tratto su residui di valanga poi man mano migliora fino a diventare neve fantastica dai 2400 mt in su dove si trovano ottimi spazi non toccati dalle valanghe e neve eccezionale. Noi siamo saliti molto lentamente sopratutto per la difficoltà incontrata da mio figlio nel superamento dei residui di valanga, siamo arrivati in cima alle 12,30 ed abbiamo iniziato subito la discesa. In alto firn duro e poi firn burroso nel canale da leccarsi i baffi!!! Scendendo ancora buona neve nonostante il gran caldo e l' orario di discesa non proprio consono alle condizioni. Poi in fondo si divalla su residui di valanga cercando di sfruttare al meglio le lingue di neve. Fra qualche giono, se non nevica ancora, prevedere portage di oltre mezz' ora. 
campo base
03/03/2013
Giacomino Bongiovanni
4-farinosa a nord
-
-crosta morbida in trasformazione
-
-
-
Note : Finalmente il primo 3000 dell’anno e soprattutto inaspettato,perchè volevamo andare al colle Sautron ma poi abbiamo visto il campo da gioco troppo arato,allora non ci è sfuggito il pendio intonso del Ciarlaras per il vallone dell’Infernetto,ma poi per timore che ci venisse qualche cosa sulla testa abbiamo preferito raggiungere la cima per il giro più lungo passando per il colle Marinet… bellissimo il ripido pendio finale ,non altrettanto belli gli ultimi 30 mt su un pelo di neve sui sfasciumi e neve ghiacciata,diciamo che è stata la gioia delle pelli delle lamine e i dei rampat,sembrava di essere sui trampoli si un terreno mobile,infatti siamo stati seguiti da un gruppo di francesi,che hanno rinunciato alla vetta per il “mauvais eboulie”…inutile dire il bel panorama da lassù,in discesa visto che in gruppo di francesi sono scesi per l’Infernetto quindi ci hanno lascito il pendio intonso da dove siamo saliti,quindi giù in una fantastica farina verso il colle Maurin poi tenendo tutto sulla destra siamo riusciti a scendere un una pendio laterale ricollegandoci alla traccia di salita alle grange Donadei…quindi tutto nuovo! Ma l’importate che abbiamo tracciato tutto noi quindi la gita è stata guadagnata! 
Tornante a quota 1940 (100mt prima del sent. estivo)
16/05/2012
Roberto Bazzano
3-Dura
-
-Bagnata
-10/60
-
-
Note : Portage per 50 min. ca. poi per lingue di neve fino alla confluenza dei due valloni del'iinfernetto. Qui la neve e continua. Ottimo rigelo notturno per la salita del canale ho messo i rampanti. Salito quasi fino in vetta, poi posati gli attrezzi salito in vetta a piedi. Solo lungo tutto il percorso. Discesa su neve un po' duretta ma sciabilissima e molto divertente. Nella parte bassa molto umida (Polenta, comunque sciabile) Peccato per il portage. ATTENZIONE la zona del Maurin questa mattina era interdetta per manovre di tiro da parte dei militari, hanno sparato parecchio. Accampamento presso il Campo Base, informarsi. Sorpresa al ritorno, giunto all'altezza del bivio per Elva ho trovato la strada chiusa per lavori, atteso 1 h ca. Ci sono tre orari di chiusura uno al mattino e due al pomeriggio Informarsi. 
dal curvone prima delle baite Donadei
13/05/2012
Giacomino Bongiovanni
3-primaverile
-
-molle poi manca la parate più bassa
-sufficiente
-
-
Note : Ci ho messo tutte le buone volontà per prendere tempesta pioggia e vento come da previsioni,ma niente, niente di niente anzi un bel sereno alla partenza e solo qualche debole foschia sulle vette più alte,e sul versante francese bellissimo! Mezz’oretta sci in spalla poi neve con buon rigelo ,non più la pappa dei giorni scorsi, quasi due ore in punta,si stava così bene al sole! Poi discesa fantastica su un neve che ha appena mollato,un nota negativa è stata Jolie,continua tenermi in broncio perche non l’ho portata con me l’ultima volta,si è comportata molto formalmente,cioè non mi ha più saltato addosso quando mettevo a terra lo zaino e non ha più sorriso per la foto di vetta…accetta solo più il cibo da mia moglie… ha un caratteraccio,la conosco molte bene…le passerà… 
Gr. Ciarviera (1950 m)
01/04/2012
Bobo Santi
4-primaverile
-
-primaverile
-quanto basta
-
-
Note : Confermo le condizioni descritte il giorno prima da R.Peano... In più' noi abbiamo risalito il colle dell'Infernetto trovando neve complessivamente buona... Oggi pienone, solo noi savonesi eravamo una ventina! 
Curvone quota 1950
31/03/2012
Riccardo Murisasco
4-Farina
-
-Firn
-Sufficiente in basso - discreta in alto
-
-
Note : Vallone Infernetto supergettonato in questi ultimi giorni, neve dura in salita e tracce un po' ovunque. Ho quindi fatto una bella variante alla classica gita per trovare ancora bei pendii intonsi. Salito dal vallone Infernetto e sceso poi dal canale nord di dx e da qui giù nel Vallone Maurin tenendo la dx nel seminascosto valloncello che con due belle rampette porta in basso. Primi metri del canale nord con qualche pietra e riporti da vento, poi 300 / 400 mt di intonsa farina di ottima qualità nei pendii mediani ( exp nordest) - scendevo felice quasi incredulo del fatto che nessuno fosse ancora sceso da li e di come a volte basta girare l' angolo per trovare il paradiso!!! Da 2600 in giù firn morbido, liscio, senza nessuna traccia fino a quota 2100 dove si deve pagare pegno: la neve finisce. 15 minuti e sono alla macchina, unica piccola pecca della gita anche se secondo me ne vale la pena eccome. In basso ho parlato con uno scialp incontrato in punta che ha fatto la normale trovandola così così... La discesa è stata 5SCI, metto 4SCI solo per il fatto che non si arriva all' auto con gli sci. 
Gr Ciarviera 1950
31/03/2012
Roberto Peano
4-primaverile dura
-
-primaverile
-al limite in basso
-
-
Note : Gita tranquilla in ambiente oggi assai frequentato. Anche noi avevamo pensato di scendere da un diverso canale però a S (non proprio dove è sceso Riccardo M...guardando bene la prima mia foto, lo si nota come piccolo puntino sotto il Colle del Ciaslaras....), ma per paura di poca neve abbiamo -forse saggiamente- lasciato perdere..... Comunque bella neve anche dalla normale, pur se già manca dal Colle in su (tranne una esigua crestina) e in basso appaiono le prime pietre in vista della strada, ma si arriva ancora alla macchina....Neve comunque più che bella, anche se a tratti già lavorata 
Gr Ciarviera 1950
31/03/2012
Ugo Bottari
3-primaverile dura
-
-primaverile
-al limite in basso
-
-
Note : Gita tranquilla in ambiente oggi assai frequentato. Anche noi avevamo pensato di scendere a N (dove è sceso Riccardo M...guardando bene la prima mia foto, lo si nota come piccolo puntino sotto il Colle del Ciaslaras....), ma per paura di poca neve abbiamo lasciato perdere...A volte il Paradiso si perde per poco coraggio... Comunque bella neve anche dalla normale, pur se già manca dal Colle in su (tranne una esigua crestina) e in basso appaiono le prime pietre in vista della strada, ma si arriva ancora alla macchina....Neve comunque più che bella, anche se a tratti già lavorata 
curva su in alto (hanno aperto la strada)
28/03/2012
Anna Garelli
5-primaverile
-
-primaverile
-abbastanza
-
-
Note : stufo della solita minestra? la valmaira ti stupirà con le sue immancabili sorprese. oggi scivolata sciolta semplicemente splendida in ambiente incantevole :) sono sgattaiolata fuori dall'auto già sci ai piedi, sono salita su subito, come mio solito, senza mettermi d'accordo con gli altri; così mi sono ritrovata sola nel vallone; a metà dell'ultimo ripido pendio prima del colle c'è una valanghetta: ho lasciato lì gli sci e sono comodamente salita con i ramponi; il vallone era ancora in ombra e la neve bella dura; comunque si sale di sicuro bene con gli sci fino al colle; dal colle in poi c'è un bel traccione a piedi, fino in punta discesa abballe (si fa per dire) di vero godimento non mi sono ovviamente lasciata scappare una seconda risalita della parte centrale gli altri del mercoledì sono andati alla testa della frema e hanno ancora trovato tratti di neve farinosa, sia nel canale dell'infernetto che nel pendio finale: soddisfatti anche loro io e quelli del mercoledì 
Chiappera (Acceglio)
11/05/2011
Anna Garelli
3-dura
-
-un po' marcia
-appena suff in basso
-
-
Note : si arriva in auto all'ultimo tornante poi c'è un tratto di neve che blocca il passaggio in discesa per adesso si arriva ancora a 5 min dalla partenza in alto la neve è rigelata bene, mentre dalla metà circa in giù è stata un po' molle la neve marcia non mi ha disturbato più di tanto, mentre... se devo essere sincera l'ultima parte l'ho salita e scesa senza sci perchè era troppo dura per i miei gusti gli altri sono saliti anche al colle infernetto, io no: ho seguito il consiglio di meteofrans che raccomandava di essere all'auto prima delle 11 per evitare la neve troppo sfondosa 1500 perchè sono risalita un pezzo abbiamo buttato l'occhio tutto intorno, ci sono ancora belle gite da fare :) 
Chiappera (Acceglio)
21/05/2010
Andrea Mori
4-primaverile con due dita di neve recente
-
-primaverile umida
-buona, notevole da mt 2400 in su
-
-
Note : neve a soli 5/10 minuti dal posteggio a grange Ciarviera, poi continua e notevole da mt 2400 in su. Divertente e godibilissima anche dopo le 11, a quell'ora era veramente perfetta complice un venticello sempre presente e un po' di nuvole che hanno ostacolato il lavoro del sole: in ottime condizioni il bellissimo canale finale. Gran gita e grande ambiente 
Quota 1904 presso Grange Ciarviera
19/05/2010
Ugo Bottari
1-15 cm di farina a crescere
-
-5 cm di farina a crescere
-buon innevamento fino alla macchina
-
-
Note : Una debole nevicata con rare schiarite ha accompagnato tutta la mia solitaria salita. La nevicata è diventata imponente all'atto della discesa sacrificando totalmente ogni velleità di buona, ottima discesa. Coloro che effettueranno questa gita domani (se il tempo sarà migliore) potranno godersela ben più di me e la neve che cadeva leggera ancora intorno a mezzogiorno avrà coperto i miei derapage, i miei spazzaneve, i miei incerti traversi. 
dai 1905 mt sulla sterrata per il Maurin presso Grange Ciarviera
18/05/2010
Corrado Corradino
3-dura trasformata con buon
-
-dura marmorea
-abbondante
-
-
Note : Gita rovinata dal vento fortissimo e dal freddo esagerato per la stagione. mi sono fermato a 2530 mt per indisposizione . 
Chiappera (Acceglio)
17/05/2010
Roberto Roby Dolfini
5-firn
-
-trasformata ,umida in superfice
-buona copertura
-
-
Note : Grazie all'imbeccata della mitica Anna Garelli abbiamo percorso questo itinerario,giornata freddina per il vento che ha rallentato il riscaldamento del manto nevoso,quindi magico firn dalla cima sino alla partenza. Oggi poca gente in giro solo 4 scialpinisti sul percorso. Un giusto inizio dopo circa 20 giorni di inattivita'. 
Grange Ciarviera
17/05/2010
Riccardo Murisasco
5-firn
-
-firn
-abbondante
-
-
Note : Salita classica dal vallone dell' Infernetto su neve portante con ottimo rigelo notturno. Per la discesa optiamo per il vergine ed intonso vallone sud-ovest ( quello che porta al colle del Maurin ) ma tenendoci subito molto a dx nel pimo canale poco sotto la vetta che scende giù diretto ( farina morbida 25 cm spettacolare ) e poi nel secondo canale che con una strettoia al fondo porta ai pendii inferiori ( firn duro e conoide svalangato ). Consiglio vivamente questa variante per l' ottima qualità della neve che rende i due canali molto divertenti. In pratica la gita consiste in un anello in senso orario con discesa un po' + ripida ma senza particolari esposizioni o difficoltà. Discesa sui pendii finali su ottimo firn e in fondo sulle lingue di valanga fino a 5 min dall' auto 
tornante verso il maurin
16/05/2010
Anna Garelli
5-primaverile
-
-primaverile
-sci ai piedi all'auto senza interruzioni
-
-
Note : partenza poco sotto il tornante verso il maurin della strada che passa sotto la provenzale una soffiata mi ha fatto sapere che la strada era aperta fino su è meritato: ambiente e neve speciali 5 sci abbondanti gita in compagnia di anna, la mia amica: raggiunto il pinaoro finale, siamo risalite per sfruttare a fondo questo bendiddio in più sergio e marcella che hanno fatto la gita una volta sola perchè, uno ancora postumo e l'altra un po' plandretta 
Chiappera (Acceglio) - (campo base)
10/05/2009
Daniele Sclavo
3-trasformata
-
-marcia
-abbondante
-
-
Note : Siamo partiti dal Campo Base ed abbiamo seguito la strada che porta al campeggio sotto le cascate di Stroppia. Poco oltre le cascate abbiamo dovuto togliere gli sci per circa 30m di dislivello, poi abbiamo trovato neve costante ed abbondante fino in cima (passando per il vallone dell'infernetto). Date le condizioni di innevamento, siamo partiti sci ai piedi dalla cima ed abbiamo sciato su neve compatta e trasformata fino ai laghi dell'infernetto, da qui in poi la neve era piuttosto marcia... Si scende comunque bene fino alla macchina e data la notevole quantità di neve non si toccano pietre neanche in basso. 
tornante a quota 1905 m circa
01/05/2006
Sonia Balbis
4-dura
-
-primaverile
-sufficiente in basso, discreta in alto
-
-
Note : Salendo con l'auto lungo la strada che passa sotto la Provenzale e parcheggiando in prossimità della valanga, gli sci si portano davvero poco, alcuni minuti. Neve piuttosto dura in salita, soprattutto lungo il pendio che sale al colle, dove possono essere utili i rampant. Volendo, si può ancora scendere sci ai piedi dalla punta, passando da dietro e facendo una breve scaletta per qualche metro, per evitare alcune pietre. Discesa molto divertente, su neve dura nella parte alta, poi primaverile fino al fondo. Gli sci si tolgono un paio di volte, per brevissimi tratti, poi, per lingue di neve, si arriva ancora poco sopra la strada. 
oltre Campo Base (ca 1700m)
11/12/2004
Roberto Peano
3-già ventata, tratti di farina
-
-
-al limite, ma evitate le poche pietre
-
-
Note : In realtà abbiamo raggiunto la Quota 2.850m (ma probabilmente e più correttamente si trova a 2.900m) così come descritta nel libro di Campana. Gita che comporta molto spostamento e si effettua nell'evidente vallone che si apre a ds (sn orografica) rispetto all'impennata che conduce al Colle dell' Infernetto. Qualità della neve non perfetta e già toccata dal vento. Tratti comunque più che apprezzabili di farina. 
oltre Campo Base (ca 1700m)
11/12/2004
Ugo Bottari
3-già ventata, tratti di farina
-
-
-al limite, ma evitate le poche pietre
-
-
Note : In realtà abbiamo raggiunto la Quota 2.850m (ma probabilmente e più correttamente si trova a 2.900m) così come descritta nel libro di Campana. Gita che comporta molto spostamento e si effettua nell'evidente vallone che si apre a ds (sn orografica) rispetto all'impennata che conduce al Colle dell' Infernetto. Qualità della neve non perfetta e già toccata dal vento. Tratti comunque più che apprezzabili di farina. 
Chiappera
14/02/2004
Fabrizio Magnaldi
4-non ancora tutta trasformata uniforme
-
-
-giusta
-
-
Note : I 4 sci sono la media tra i 3 della neve e i 5 della bellezza del paesaggio di alta montagna veramente imponente. La neve in generale è trasformata ma in alto ci sono ancora placche dure e tratti di ventata.In discesa bisogna cercare i pendii meglio esposti per non sprofondare troppo.Forse oggi il caldo era troppo..Comunque davvero bellissima gita...