06/01/2020
Mario Filippi
Note : Rispetto alle condizioni descritte giovedì scorso, non è cambiato molto, forse un po' di portage in più. Come già descritto nella relazione precedente, alla partenza conviene entrare in paese e non risalire il costone. Chi l'ha fatto, una volta in cima, ci ha riferito di avere portato gli sci per un bel po'. Una volta calzati gli sci, ci sono 2 o 3 brevi interruzioni della neve e non è necessario toglierseli, né in salita né in discesa. Pur cominciando a scendere alle 12:30, la neve non ha mollato ed era piuttosto irregolare, ma va bene così. Speriamo nevichi presto
05/01/2020
Luciano Garuzzo
Note : Alla partenza abbiamo girovagato un poco , poi , preso la giusta via siamo saliti senza problemi fino alla cima. Discesa molto appagante fino a 150mt, sopra Morinesio. Prima tratto dall' anticima per la massima pendenza su neve morbida ,molto gradevole .Buone condizioni fino al tratto finale sopra Morinesio
02/01/2020
Paolo Colombo
Note : Tre sci sarebbero stati pochi, per quattro sci pieni, occorre cercare i pendii più esposti al sole. Panorama stupendo e ottimo meteo. Lasciata l'auto nel parcheggio, si prosegue nella borgata, poco oltre il bar b&b si calzano gli sci per non più toglierli sino in cima (abbiamo fatto i pochi metri di strada senza neve, sci ai piedi sia all'andata che al ritorno!). Da fare finché c'è neve!
28/03/2018
Anna Garelli
Note : scendendo alle 11 e un quarto la neve era quasi perfetta; non ho messo 5 punti perchè può ancora migliorare; io ho fatto solo un po' di landa dalla cima per una cinquantina di metri perchè non mi fidavo, ma poi ho recuperato :D... c'è tanta neve, speriamo che duri parecchi sul percorso, ma adesso le tracce con il sole che c'è, vanno via subito
S Maria di Morinesio
14/03/2018
Orlando Collino
Note : Neve in trasformazione ma già ben consistente; in salita gelata ben portante e dalle 11,30 morbida al punto giusto.
MORINESIO
08/03/2015
Roberto Bazzano
Note : Partenza da Morinesio, salita regolare, ci siamo fermati alla cima piu alta, perche offriva un riparo decente al venticello gelido. Oggi parecchia gente sulle due cime, incontato una simpatica compagnia di Bressanone ( Bz.) ed una compagnia di Genova. Scesi tra le due cime, inizialmente incontrato neve farinosa 50 mt. Ca. poi crosta su cui occorreva molta delicatezza nell'effettuare le curve. poi crosta portante. ed infine nella parte bassa e ne bosco trasformata. Risultato una bella discesa. Gita effettuata in compagnia di Mario
23/02/2014
Flavio Galvagno
5-firn
-firn
Note : Secondo giorno in Val Maira, gita oggi in ottime condizioni su neve primaverile. In partenza rimane poca neve ormai sia partendo da Morinesio che da Cucchiales, ma sono previste altre nevicate...
09/02/2014
4-un pò compattata dal vento
-farina
Note : a borgo il tabellone dice " tenda chiuso per valanghe nella parte francese" e allora dietrofront si va in valle :D e poi siccome la valle alta è tutta imbronciata, si va al nebin; cielo blu e vento sopportabile; abbiamo apprezzato risalendolo una seconda volta quasi per intero; la neve in alto è un po' compattata dal vento ma sempre sciabile, in basso è farinosa; non so per quanto dureranno queste condizioni, oggi è andata bene così
15/12/2013
3-un po' crespata ma sciabile
-un tratto di farina e poi di tutti i generi
-si fa un pezzetto di stradina senza neve di circa 400 m sopra il paese
Note : oggi il nebin solo per noi :) la neve è in via di trasformazione e leggermente crespata; quando siamo scesi il sole l' aveva mollata un po' e quindi è stato divertente; con un minimo di attenzione si scende senza toccare nulla; si arriva sci ai piedi a circa 400 m dal pase oggi io, sergio, ryoma e la mogliettina, e altri due a due passi da casa, bel posto, bella compagnia, bellissimo il tempo; tre sci perchè voi da fuori dite, "of, solo il nebin" ;)
16/03/2013
4-farinella su neve portante
-primaverile
-alla partenza è discontinua per qualche metro
Note : oggi sono un po' in ritardo, ma siamo partiti alle 12 da casa e l' abbiamo risalito quasi interamente una seconda volta, tant' era bello; la neve oggi ha tenuto bene: in alto due dita di farina sul fondo portante, in basso primaverile bella scorrevole; ci stava anche una valutazione piena, ma sempre meglio tenersi un po' bassi ;) solo io e sergio
18/12/2012
Giacomino Bongiovanni
3-ventata
-farina un po cotta...
-sufficiente
Note : Tempi duri per gli ski-alp! Da giorni tira vento,trovare neve bella e quasi possibile ma trovare neve pericolosa è possibilissimo,tuttavia mai arrendersi in partenza,ci pure sarà ancora un’angolo di paradiso nevoso da qualche parte?Mi viene in mente il Nebin da Morinesio,è una gita che mi manca,poi se le condizioni della neve non lo permettono non fa nulla l’importante che conosco un posto nuovo,allora eccoci all’alba a Morinesio una bellissima borgata della valle Meyra,. Appena preso un po di quota ecco Eolo che comincia a farsi sentire,quest’anno è cosi,ha fatto vento a santa Bibiana allora farà vento “per quaranta dì e na smana!” ma con il nuovo governo faremo una petizione che tolghino santa Bibiana dal calendario… Più si sale è più tira. adocchiamo una bella baita sotto un costone al riparo poco sotto la vetta,per oggi è la nostra punta. Come si sta bene al riparo,siamo raggiunti da un signore che continua per la vetta ma per poco ,presto lo vedremo di ritorno,troppo vento e la neve non è sicura…Ha fatto bene, è un pensionato come me,abbiamo tutti i giorni a disposizioni(o quasi,mogli permettendo..)quindi abbiamo ancora tanti sogni da realizzare sulla neve…La discesa è ancora accettabile,anzi meglio del previsto,tuttavia scendendo allargo lo sguardo se mai trovassi il buff colore blu a triangolini arancio perso l’altro giorno dall’instancabile Anna,non si sa mai,ma con questo vento magari sarà finto sulle Marittime…Comunque io ho l’abitudine di mai lasciare nulla di intentato… Una quasi bella farina poi un morbida crosta e voilà accoci arrivati…si proprio una bella gira un po’ ventosa ma bella…
16/12/2012
3-in alto pressata dal vento, poi farina con leggera crosta
-variabile con tratti di crosta ma sempre sciabile
-abbastanza
Note : scendendo: prima parte farina pressata dal vento, poi farina con leggera crosta poi tratti di crosta sfondosa con tratti di farina, sempre sciabile; certo la neve bella è un' altra cosa... qui, per me, è stato interessante l' aver fatto pochi km in auto e poi l' ambiente particolare dele mie zone, mi piace in qualsiasi condizione in salita ho perso un buff color blu e con dei triangolini arancio... con alberto, angelo, luca e 2 sergi,
20/03/2011
4-farinosa
-farina pesante gli ultimi metri
-in basso sufficiente
Note : nebbia, poca visibilità in alto in salita quindi abbiamo seguito le tracce di chi ci ha preceduto fino in cima grazie moltisime la discesa: farina facile quasi fino in fondo ultimi metri neve un po' pesante ma ormai la gita era fatta 1600m perchè siamo risaliti per goderco la farina ps. in salita dopo il larice solitario, a quota 2100, conviene seguire l'itinerario solito che sale verso destra paesaggio invernale, bellissimo e tutto candido, anche in cima ;) con anna-renato (finalmente), sergio e agatino
22/01/2011
Riccardo Murisasco
2-2 dita di recente su fondo duro tracciato
-Fondo duro tracciato
-Pochissima in basso. Discreta in alto.
Note : Salito e sceso presto su neve dura. Meno 8 alla partenza. Obbligatorio cercare di scendere dove meno tracciato da precedenti passaggi. La neve e' agli sgoccioli. Forse scendendo nel pomeriggio con neve un po' piu' ammorbidita qualcosa si potrebbe migliorare... In alto alcuni tratti non tracciati discreti.
15/01/2011
4-farinosa umidina, un po' compressa, ma bella
-primaverile sul molle, a volte un po' cedevole
-appena sufficiente in basso
Note : sci ai piedi alle 12 e 30 la prima discesa, verso le 14, l'abbiamo effettuata verso cucchiales, è risultata migliore perchè meno tracciata poi , ci siamo spostati per riprendere le tracce di salita la seconda discesa, verso le 16, su morinesio, in un primo tempo è stata un po' disturbata dalle vecchie tracce indurite poi, in basso era già un po' molle, ma non più di tanto
12/12/2010
3-dura
-dura e poi in fondo un po' più morbida
-giusta da arrivare in fondo
Note : ho cominciato finalmente la stagione dove, meglio che al nebin? la mia valle è sempre la migliore, ma non spargiamo troppo la voce ;-) come giudizio, ehm... a me la neve dura non garba molto e quindi mi sono tenuta un po' bassa spero che la neve migliori: è stata dura un po' grottoluta, alternata a placche più lisce e poi, verso il fondo, leggermente più molle quantità giusta giusta per arrivare in fondo forse se non c'era sto venticello fresco, avrebbe mollato un po' di più
01/04/2010
5-una spannettinetta di farina su fondo duro
-firn
-molta in alto
Note : permettete 5 sci, anche se non è un gitone oggi era brutto ovunque invece sul nebin gran blù neve da favola in alto una spannetta di farina su fondo bello portante, poi firn spettacolare messi gli sci alla macchina, posteggiata al fondo della stradina che va a ds verso la chiesa di s maria due passetti su erba, proprio solo due, scegliendo un po' il percorso non so per quanto ancora, anche se in alto ce n'è una bella dose scesa sull'itinerario di salita fino a 2000 poi direttamente giù, fino alla stradina che, verso sn, va al paese certo che ciò un bel qlo a abitare a dronero, non c' è il cinema (machissenefrega) ma con 20 km di auto sono in paradiso
31/03/2010
Ilario Manfredini
4-primaverile, con un qualche centimetro di neve ventata
-primaverile
Note : Ottima gita effettuata in ambiente sempre interessante. Pendii in buone condizioni. Sotto la punta un piccolo strato di neve ventata.
27/03/2010
Giuseppe Traficante
4-Escluso i primi 100m firn perfetto
-firn perfetto
-Suff. in alto in basso comincia a mancare
Note : Saliti da Morinesio e scesi verso Cucchiales. Neve perfetta per lunghi tratti.
27/03/2010
Giuseppe Chiappero
4-Escluso i primi 100m firn perfetto
-firn perfetto
-Suff. in alto in basso comincia a mancare
06/01/2010
Roberto Mandirola
3-pochi centimetri di fresca su fondo portante (pendii ripidi e rivolti a S, SE)
-idem, la crosta poggia direttamente sul prato.
-20-60 cm, assai scarsa sulla cresta
Note : Salita da Morinesio e discesa su Cucchiales. La discesa in molti pendii ben esposti meritava anche un 4 per la gradevolezza della sciata. Un po' di neve fresca in più avrebbe aggiustato le cose. Nella parte bassa neve scarsa anche se ancora sciabile prestando attenzione.
29/12/2009
3-farina, farina pesante
-belamarsa con pezzetti di crosta
-speriamo che ne venga altra
Note : per un pelo non finivo l'anno senza essere stata sul nebin! non sia mai siamo partiti alle 12 con un cielo che più azzurro non si può in alto farina tipo zero, poi farina pesante, poi belamarsa chi va giù veloce deve fare attenzione alle pietre, in certi punti io non ne ho toccata nessuna perchè se vedevo una gobba passavo un po' più in là consiglio di scendere a cucchiales perchè forse è meglio io ero per 4 sci poi però so che voi non siete innamorati del posto e allora.... su c'erano le solite bucce d' arancia, grrrrrrrrrrrrr spero che gli nevichi sopra se becco sti maiali caspita, guai a loro!!!!!!!!!!!
13/04/2009
4-trasformata con un po' di nuova
-trasformata sul marcetto
-bisogna già togliere gli sci un tratto
Note : oh, là! sono partita da dronero con la bici il resto quasi inutile ripeterlo: bella la salita, bella la discesa
07/04/2009
4-trasformata
-trasformata sul marcetto
-abbastanza
Note : oggi avevo poco tempo a mezzogiorno ho augurato buona pasqua ai miei alunni, visto che domani è il mio giorno libero alle 17, 30 collegio dei docenti quindi il nebin è andato giusto bene alle quattro ero in casa la neve troppo bella, si arriva in punta senza difficoltà ( e se lo dico io...) tantissimi caprioli, forse perchè c'ero solo io e sono andata su in punta di piedi, per non disturbare oh se non ci fosse il nebin bisognerebbe inventarlo: magari ci vado dinuovo domani, prima che la neve vada via voglio togliermi la voglia di salite in bassa e media valle, per un anno che c'è neve!
24/02/2009
Roberto Roby Dolfini
4-trasformata
-trasformata ,umida in superfice
-abbondante
Note : Bella giornata calda, un po' troppo, discesa su buona neve trasformata con due dita di marcetta , occorre scegliere la giusta esposizione in quanto il manto nevoso si sta trasformando ma ci sono ancora zone con parecchia crosta nonostante la gita sia esposta a sud
03/01/2009
Sergio Falchero
4-farinosa
-farinosa
-oltre 100-120 cm
Note : Previsioni meteo azzeccate, nubi in pianura e "grand bleu" sulle montagne, solo poche nuvole in mattinata, dissoltesi man mano che si saliva. Panorama bellissimo sui monti cuneesi. Discesi dall'anticima sul versante SO con bella farina fino alla stradina di rientro verso Morinesio.
02/01/2009
Andrea Lasagna
4-farinosa a tratti ventata
-farinosa un po' tritata
Note : Per il battesimo della Valle Maira, non c'era da chidere di meglio!! Un po' di gente sulle cime, ma parecchio pendio ancora da tracciare. In salita la traccia e' un' autostrada.
01/01/2009
4-un po' compattata dal vento
-farina bellissima
Note : in alto il vento ha già un po' rovinato la neve scendendo però migliora e diventa farina veloce: una goduria comunque rimane sempre una bella gita io sono risalita un pezzo, per questo 1200m di disl
31/12/2008
Aldo Ramonda
5-farinosa
-farinosa
Note : bella gita a parte il tempo neve ottima anche se gia lavorata ma rimangono ancora spazi liberi, il dislivello effettivo va cambiato x daniele che non proprio in perfete condizioni fisiche si e fatto 2 volte la parte finale .con me oltre a daniele cerano marco ,elda e gessica tutti bravissimi. se le codizioni meteo continuano cosi rimane una gita consigliata .ciao e auguri a tutti
28/12/2008
5-farina meravigliosa
-farina meravigiosa
Note : non so com'è sciare nell'uovo sbattuto bello gonfio, ma se si potesse fare sarebbe come oggi troppo bello, sia il tempo che la neve adesso è già un po' tracciato, ma lì è bello largo, ce ne sta ancora
02/02/2008
Davide Pegoraro
3-primaverile
-primaverile
-Scarsa in basso - abbondante in alto
Note : Nella prima parte l'innevamento non è continuo. Bel panorama con il cielo sereno e la nebbia in basso.
18/03/2006
Ugo Bottari
3-primaverile con 1 dito di farina
-primaverile
Note : Deciso per il sabato, viste previsioni in peggioramento ulteriore per domenica. Giornata grigia con nebbia via via più fitta e leggero nevischio, comunque non fastidioso. Fermatici all'anticima del Nebin (più alta di 2 metri rispetto alla punta "vera") dal momento che il nuovissimo GPS di Ugo non ne segnalava ancora la differenza :-) . Discesa bellissima, malgrado visibilità scarsa e nevischio, grazie a qualità neve elevata.
18/03/2006
Roberto Peano
3-primaverile con 1 dito di farina
12/03/2006
mirella becciu
5-firn stupendo
-sciabilissima
-sufficiente
Note : Giornata molto fredda e ventosa... come da previsioni, le massime non hanno superato i 3,4 gradi..consentendoci di sciare su neve bellissima appena rinvenuta dalla cima sino alle auto nonostante l'ora..Un grazie a Mark e Icio per averci regalato due ore di sonno in più dopo la tremenda disavventura di Piera..e che fortunatamente in fatto di scelta delle "condizioni" non penso siano secondi a certi "padreterni" che abbiamo incontrato mentre salivamo, e che al posto di salutare come dovrebbe essere consuetudine in montagna, non hanno perso occasione per mettere in mostra la loro discutibile "esperienza"...
11/03/2006
Roberto Mandirola
5-portante
-portante
-copertura continua
Note : ottima sciata su crosta portante su tutto l'itinerario. La temperatura bassa non ha smollato la neve nemmeno in superficie tranne che immediatamente sopra Morinesio. Discesa alle h 12-13. Lo spessore del manto nevoso, nella parte iniziale dell'itinerario, si sta riducendo nei punti esposti a sud in maniera evidente. Partenza da dentro Morinesio
10/03/2006
Luciano Savarino
5-trasformata
-trasformata
-in basso sufficiente
Note : Neve stupenda!!! (firn) si dice così? qualche brevissimo tratto 2/3 metri nel bosco manca la neve, ma è pochissima cosa. Alle 11 eravamo alla macchina. Non posso non dare 5!!la neve era perfetta!!!!!
18/02/2006
Giuseppe Traficante
3-Trasformata
-Trasformata e qualche cm di fresca
-20-30cm
Note : Tutto sommato è andata bene. La visibilità ottima, la bufera avvolgeva l'alta valle maira, ci ha permesso di raggiungere l'anticima, nel frattempo i venti sono cambiati e quindi abbiamo optato per scendere a valle. Neve trasformata in alto, qualche tratto di crosta intervallata, nelle conche, da qualche cm di fresca (neve umida).
05/03/2003
Luciano Savarino
5-trasformata
-abbondante in alto giusta in basso
Note : gita bellissima, affrettarsi perchè la neve in basso stà scomparendo, per il momento in basso, da Morinesio seguendo la stradina sterrata sopra il paese verso nord ovest, la neve è ancora collegata, tranne due brevi tratti di pochi metri. Con giornate belle scendere presto!!