Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
PREIT
07/03/2020
Luca Armando
4-
-
-
-
-
-
Note : Non abbiamo effettuato la classica salita ma abbiamo rimontato il vallone che conduce alla conosciuta quota 2506. Intorno a quota 2300 abbiamo girato decisamente a destra ed abbiamo fatto prima un canale che sbuca su un colletto della cresta della Meja a quota 2576 completamente intonso e liscio con farina sicura. Una volta scesi abbiamo ripellato e siamo risaliti per un canale situato in pieno N e più vicino alla verticale della cima, lo abbiamo risalito fino ad un intaglio che adduceva sulla cresta a quota 2600 circa. La sciata è stata pazzesca su farina leggera e sicura fino in fondo. Gita di soddisfazione sia per la sciata che per quegli ambienti tipici di quella montagna poco commerciale che piace tanto a noi. 
preit
30/12/2014
Claudio Tortone
2-
-
-
-
-
-
Note : Date le condizioni pessime per la sola sciata, abbiamo optato per punta alpinistica...ma anche questa ci ha rifiutato. Abbiamo preferito abbandonar l'idea , dato che nel primo canale c'erano parecchi punti di misto, neve che si alternava da dura a crosta con il vuoto sotto o comunque che non ti teneva. Bella sciata nella parte alta con 20 cm di farinella, ma fino quasi a 2000m escono pietre e bisogna far uno slalom pazzesco anche sulla stradina. Neve veramente agli sgoccioli. Speriamo che il nuovo anno ne porti tanta. AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI! 
Preit di Canosio
09/01/2005
Roberto Peano
3-varia
-
-
-insufficiente in molti punti
-
-
Note : "Alpinata" a tutti gli effetti, che compensa una sciata oramai al limite di fattibilità....e godimento (parte migliore, a parte una settantina di metri in farina, il sentiero). Mediamente impegnativa la cengia e i canali sovrastanti. Vasto paesaggio dalla punta. Bello e severo l'ambiente, abbellito da volo di splendido rapace nero con ali al centro bianche. Il giudizio di 3-4 si riferisce alla alpinata e non alla neve 1-2 Un saluto particolare a Traficante conosciuto in salita e compagno di gita 
Preit di Canosio
09/01/2005
Ugo Bottari
3-varia
-
-
-insufficente in molti punti
-
-
Note : "Alpinata" a tutti gli effetti, che compensa una sciata oramai al limite di fattibilità....e godimento (parte migliore, a parte una settantina di metri in farina, il sentiero). Mediamente impegnativa la cengia e i canali sovrastanti. Vasto paesaggio dalla punta. Bello e severo l'ambiente, abbellito da volo di splendido rapace nero con ali al centro bianche. Il giudizio di 3-4 si riferisce alla alpinata e non alla neve 1-2 Un saluto particolare a Traficante conosciuto in salita e compagnio di gita 
Preit di Canosio
09/01/2005
Giuseppe Traficante
3-varia
-
-
-insufficente in molti punti
-
-
Note : "Alpinata" a tutti gli effetti, che compensa una sciata oramai al limite di fattibilità....e godimento (parte migliore, a parte una settantina di metri in farina, il sentiero). Mediamente impegnativa la cengia e i canali sovrastanti. Vasto paesaggio dalla punta. Bello e severo l'ambiente, abbellito da volo di splendido rapace nero con ali al centro bianche. Il giudizio di 3-4 si riferisce alla alpinata e non alla neve 1-2 Un saluto particolare a Traficante conosciuto in salita e compagnio di gita.