Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Pragelato (Grand Puy)
16/01/2011
Marco Conti
3-farina pressata e crosta (all'ombra)
-
-farinaccia pesante
-sufficiente fino al Grand Puy
-
-
Note : Partiti un 150 m. sotto al Grand Puy (ma non merita) per aggiungere un pò di dislivello, si è rivelata una gran bella gita, più varia ed un tantino più delicata nella parte finale rispetto ai soliti Moncrons, Blegier, ecc. Dalla cima ho notato, il panorama è pure un pò più vasto. Sotto il laghetto del Lauson, non prendere una stupida traccia di racchette che traversa orizzontalmente e porta dritti in un ripido e pericoloso valloncello con grandi riporti sulla testa, ma salire a sx. un costone protetto per poi traversare a dx. quando cisi trova all'altezza del lago (sconsigliato con scarsa visibilità). Discesa ancora piacevole su farina marciotta che lascia cmq. fare belle curve 
Pragelato (Grand Puy)
27/12/2010
Luciano Garuzzo
4-farinosa
-
-farinosa e poi nella parte più bassa crostosa non portante
-30 - 100 ma scarsa in cresta
-
-
Note : Partenza da Rua a fianco delle casermette con risalita del costone che porta a Gran Puy seguendo i pali della linea elettrica della frazione. Da Gran Puy abbiamo seguito la traccia verso il Blegier fino a q. 2100 per poi obliquare verso dx in direzione del lago di Lauson ed il colle omonimo. Dal colle abbiamo seguito la cresta con molte pietre affioranti fino al Gran Costa. Discesa diretta dalla cima con Max . Entusiasmante. Ottimo nel bosco e scarso ma continuo sotto la frazione Gran Puy. Bella e piacevole sciata con qualche toccatina delle solette nei punti sbagliati. 
Pragelato (Grand Puy)
27/12/2010
Roberto Mandirola
4-farinosa
-
-farinosa e poi nella parte più bassa crostosa non portante
-30 - 100 ma scarsa in cresta
-
-
Note : Partenza da Rua a fianco delle casermette con risalita del costone che porta a Gran Puy seguendo i pali della linea elettrica della frazione. Da Gran Puy abbiamo seguito la traccia verso il Blegier fino a q. 2100 per poi obliquare verso dx in direzione del lago di Lauson ed il colle omonimo. Da colle abbiamo seguito la cresta con molte pietre affioranti fino al Gran Costa. Discesa dal pendio sud imboccato verso est. L'innevamento nella parte alta è irregolare ed occorre tenersi negli avallamenti. Ottimo nel bosco e scarso ma continuo sotto la frazione Gran Puy. Bella e piacevole sciata con qualche toccatina delle solette nei punti sbagliati. 
Pragelato (Grand Puy)
27/12/2010
Roberto Dolfini
5-farina
-
-farina
-sufficente
-
-
Note : Partiti da Pragelato seguendo la strada sino a Puy , per radure saliti alla cresta del M Blegier ,devallati al colle Lauson e raggiunto la cima del Gran Costa seguendo la cresta. Percorso a ritroso e salito il M Blegier ottima discesa su neve farinosa , nei pressi della cresta qualche toccatina , ma nel giudizio finale 5 sci ci stanno tutti 
Pragelato (Grand Puy)
05/02/2006
Giuseppe Traficante
3-crosta portante
-
-crosta non portante, brevi tratti di farina nel bosco esp. N
-15-40cm
-
-
Note : Breve sgambata in val chisone. Ero convinto di trovare metri di neve visto i ripetuti annunci di G. Bianco della scorsa settimana "Nevica al Sestriere, quasi un metro...", tra lui e Fede si possono contendere il premio "Il ballista d'oro". In alto parecchie zone erose dal vento, si notano cornici e lastroni. Crosta portante lungo i pendii ripidi esposti a S. In basso nel bosco si riescono a fare delle curve in fresca (esp N), ma attenzione agli assestamenti. Nei prati meno ripidi crosta non portante. 
Pragelato Grand Puy
04/02/2004
Luciano Savarino
4-trasformata
-
-
-abbondante
-
-
Note : neve ottima, in via di trasformazione anche nei versanti non proprio in pieno sud, gita sempre carina, con Aldo, Ara, e Pino che era alla sua seconda gita.