Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Suchères Basses
10/04/2016
Giuseppe Traficante
4-Velo di crosta non portante su fondo di neve dura
-
-
-
-Quota neve continua 1850 m
-Quota neve 1700 m
Note : Bella giornata e gran gita. Partiti da Suchères Basses, in salita abbiamo portato gli sci per circa 70 minuti fino a quota 2000 circa, prima seguendo la strada bianca, poi da quota 1700 "tagliando" per il bosco (sconsigliato, seguite la strada fino a quota 1850 m). Un attimo di respiro alle Bergerie di Pre Damont e poi, senza tregua, fino in vetta lungo pendii sempre sostenuti. Discesa: i primi 200 metri di dislivello si scende su neve dura con un velo di crosta (4/5 cm) facilmente... sbrindellabile. Da quota 2800 cercando la giusta esposizione primaverile ghiacciata liscia... Ovviamente grazie a C.U. che ha fatto da cavia e noi ci siamo regolati di conseguenza. Sotto quota 2100 primaverile morbida liscia. Nel complesso gita da 5 sci (per chi ama la neve dura), tolgo un sci per il portage nella parte bassa (ma fa parte del gioco). Consiglio: secondo me potete salire da Soucheres Hautes seguendo il sentiero RP3b (fraternali) gli sci li portate lo stesso (sulle spalle), però vi risparmiate 50 m di dislivello di portage. 
Sucheres Basses
20/02/2015
Giacomino Bongiovanni
5-
-
-
-
-
-
Note : Come dico sempre il momento più difficile della gita è alla partenza quando mi trovo in una borgata,abbiamo dovuto scavalcate reti recinzioni,staccionate prima di essere sul terreno libero poi i restanti 1600 mt di dislivello sono stati una pacchia,una farina bel battere che ahimè non ho battuto un metro perchè avevo dei compagni-e decisamente più forti e veloci..allora ho fatto di necessità virtù e sono arrivato in vetta fuori dal podio ma non fuori tempo massimo anche se mi hanno aspettato con il riscio di congelasi...In discesa no ho parole ...si poteva scendere da per tutto... 
Soucheres Basses di Pragelato
25/03/2014
Sergio Falchero
3-Farina pressata
-
-Primaverile
-
-
-
Note : Partiti alle 7.40 con temperatura di -3°C e neve dura, nel bosco vecchie tracce ci hanno permesso di risalirlo evitando la lunga carrareccia, neve fresca da quota 1800, all'uscita del bosco la traccia era visibile ma coperta dalla neve fresca, in cima circa 15 cm di fresca pressata dal vento dei giorni prima. Lasciati gli sci a 30 metri dalla vetta raggiunta facilmente senza ramponi. Sosta per fortuna senza vento ma con temperatura piuttosto rigida. Discesa: dorsale alta con neve pressata e croste da vento, attenzione alle numerose pietre, successivamente cercando l'esposizione nord si trova ancora fresca divertente anche se un po' pesante, infine nel bosco neve dura fino alla macchina. 
Pragelato (Suchères Basses) (1485 m)
15/03/2014
Renzo Dirienzi
4-farinosa (vallone di discesa)
-
-umida (vallone di discesa)
-
-
-
Note : Salito per la "normale" con neve non bella (prevalentemente crosta non portante). Grazie ad una simpatica coppia di scialpinisti (un caro saluto, se mi leggono) sono disceso nel vallone parallelo, ancora sorprendentemente intonso, quasi tutto in ottima farina densa (in basso neve umida comunque ben sciabile). Solo il tratto più alto, presso la vetta, è "ravanato" e un po' crostoso. Gli sci si lasciano sotto la rampetta finale (a sx): ho messo i ramponi ma non sono necessari. 
Soucheres Basses
25/11/2012
Giuseppe Chiappero
4-farina
-
-farina pressata
-sufficiente
-
-
Note : Gran bella gita! Nessuna altra traccia, ce la siamo battuta tutta noi, ma ne è valsa veramente la pena. Partenza sci ai piedi dalla macchina. Fino a Pra Damont si segue per un lungo tratto la strada forestale poi abbiamo tagliato nelle radure in mezzo al bosco. Dalle bergerie abbiamo seguito pressoché il percorso estivo, trovando in cresta neve in parte trasformata che ha richiesto l'uso dei rampant. In discesa (con l'ulteriore regalo del sole!) abbiamo affrontato direttamente, da poco sotto la punta, l'ampio e ripido pendio NO trovando farina stratosferica fino a Pra Damont (oltre 1.000 metri di farina continua, su pendii completamente vergini!). Poi rientro veloce alla macchina per prati e lungo la stradina. 
Pragelato (Suchères Basses)
25/02/2011
Roberto Dolfini
4-farina con qualche tratto ventata
-
-farina pesante
-abbondante
-
-
Note : Bella gita , per la neve , il panorama e i pendii sostenuti, ottimamente tracciata .Solo sotto la cima occorre fare attenzione a qualche pietra nascosta , poi farina sino al bosco.In qualche tratto neve increspata dal vento che comunque non ha disturbato ,man mano che si scende occorre scegliere le giuste esposizioni per continuare nella farina. Il bosco è sufficentemente rado ,qui la neve è un po' piu umida comunque sciabile.