Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Le Pontet
18/12/2016
Ugo Bottari
2-dura
-dura
-dura
-
-
-
Note : Itinerario di notevole spostamento e con pendenze assai modeste (tranne gli ultimi 200 metri) ma che proprio per questo è stato possibile effettuare senza fastidiose risalite o tratti a spinta. Purtroppo la neve è quasi dappertutto dura ed assai rigata da precedenti passaggi, specie nella parte bassa. Qualche lenzuolo di farina lo si trova ancora ed è anche possibile, con un po' di impegno, sciare al di fuori delle rigole. Al di la di queste note parzialmente negative si deve però mettere un punto esclamativo sul panorama spaziale (forse esteso fino ad uno spicchio di mare: devo verificare) su tutti i 360 gradi che gli antichi Babilonesi ci hanno tramandato. 
Le Pontet
22/01/2012
Roberto Bazzano
3-Dura
-
-Crosta portante
-10/60
-
-
Note : Parecchia gente questa mattina a Le Pontet, per fortuna ci siamo distribuiti sui vari percorsi. Salita regolare, utili i ramponi per gli ultimi 50 mt. Ca. Discesa i primi 100 mt. neve molto dura , poi manto molto rovinato dal vento, comunque sciabile. Si parte e si arriva all'auto con gli sci hai piedi. Salito in compagnia dell'amico di N. Tanaro incontrato sul posto. 
Le Pontet (Col de Larche) (F)
23/04/2009
Ugo Bottari
4-primaverile piuttosto dura
-
-primaverile appena morbida
-abbondante
-
-
Note : Approfittando dell'insperato rigelo notturno abbiamo effettuato questa gita su neve dura fin dalla partenza. Il lungo spostamento al cospetto del canale dell'Oronaye (brecoluto) è stato oltremodo facilitato dalla scorrevolezza della neve, specie in discesa. Dal Colle di Vanclava sono poche decine di metri, ma abbastanza impegnativi per la quantità di neve riportata dal vento per la compattezza della neve, specie senza ramponi come eravamo noi (meritiamo una ramp-ogna). Discesa su neve primaverile praticamente perfetta, veloce, liscia e senza alcuna traccia da q. 2300 in su. I canali ed in genere i pendi ripidi sottostanti rocce da cui sono partite delle valanghe sono pressochè impercorribili, al momento attuale, a causa di imponenti brecole. 
Le Pontet (Col de Larche) (F)
08/04/2006
Davide Pegoraro
5-Primaverile - farinosa
-
-Primaverile
-Abbondante in alto - sufficiente in basso
-
-
Note : Lungo percorso anche se con poco dislivello. Gita molto bella in ambiente suggestivo. 
Colle della Maddalena
03/03/2004
Cesare Bellone
3-farina su croste portanti, in basso marcia
-
-
-buona
-
-
Note : fermato a colle Vanclava per rischio valanga