Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
rifugio Valasco
19/03/2017
Marco Reineri
4-
-
-
-
-
-
Note : 2 giorno. Il meteo sereno della notte a permesso un buon rigelo. partiti dal rifugio ci dirigiamo verso il vallone del prefouns, saliamo nella gorgia per non allungare troppo il giro e poi ci innoltriamo nello splendido vallone del prefouns, quasi in fondo svoltiamo a sinistra per l'ormai evidente canale nord-ovest. Risalito per due terzi con sci nei piedi calziamo i ramponi per il tratto finale e da li dino in cima sempre con i ramponi. Discesa nel canale bellissima tranne che per i primi 10m all'ingresso in quanto un po gelato, poi a gran sorpresa ancora lunghi tratti di farina pressata, il conoide ancora un po duro perché non aveva ancora preso molto sole. finito il conoide ripelliamo su i pendii opposti al canale per fare un paio di curve su primaverile morbida liscia da urlo. Neve bella morbida e liscia ancora fino a meta gorgia, poi molto bagnata visto il gran caldo. Siesta al valasco dopo gita e poi la tortura del rientro con neve a tratti fino alle terme e bella camminata su asfalto fino alla macchina. Nonostante il portage lungo per me ne vale la pena per ambiente compagnia gentilezza al rifugio. 
Pian della Casa
17/05/2015
Riccardo Murisasco
4-
-
-
-
-
-
Note : Oggi previsioni del tempo sbagliate, nuvole basse e scarsa visibilitá in alto. Per orientarci nella zona sopra il Lac Negre con visibilitá nulla sono state utili cartina, bussola e ravanamenti vari. Fatto lungo e gratificante giro ad anello. Partiti da Pian della Casa, saliamo a Fremamorta, discesa sul lato francese fino all' ultima lingua di neve, salita al Tablasses dove avevamo appuntamento con Stefano, discesa del canale, taglio su sentiero verso Val Morta, salita al Cucuia, discesa e poi strada fino a Terme con successivo recupero auto al Pian della Casa. Tre discese di ampia soddisfazione e fortunatamente con buona visibilitá. 
Terme di Valdieri
01/05/2005
Sonia Balbis
3-portante abbastanza dura nel canale, poi molto umida
-
-
-sufficiente in basso, poi buona
-
-
Note : La neve inizia dal piano del Valasco, ma fino alla suo termine è presente solo alla sinistra del torrente (salendo). Siamo saliti per il passo del Tablasses e poi scesi per il canale NW, su neve abbastanza dura per circa i 2/3 del canale, poi più molle nelle zone illuminate dal sole, fino a diventare marcia al fondo e fino al Valasco, restando comunque sempre sciabile.  
Pian della casa
08/06/2004
Laura Martini
4-Primaverile compatta
-
-
-A esposizione sud inizia a mancare. Sulle lingue si arriva quasi al Valasco
-
-
Note : Saliti dal Pian della casa: fatto colle di fremamorta, ridiscesi, scarpinato quasi in punta al Bresses, ridiscesi ...Tabblasses e poi canale FAVOLOSO! con neve compatta e liscia. Anche il vallone del Prefouns e ancora strainnevato, si arriva bene fino a metà gorgia, dopodichè togli e metti sci e poi a piedi. Abbiamo camminato un pò fino a terme, ma devo dire che ne è valsa la pena.  
Terme di Valdieri
08/04/2004
Marco Capone
4-in basso crosta da rigelo portante
-
-
-nel canale da ghiacciata a farina secondo esposizione
-
-
Note : bel canale con ingresso sui 40°.trovato un pò tutti i tipi di neve... freddo in cima,peccato nel conoide trovare tante zolle e ondulazioni per le slavine precedenti. Nel bosco bella sciata su firn. Partiti dalle terme con gli sci. Ancora farina sotto le rocce sul lato sx orografico del canale. Qualche sasso nella parte bassa della discesa lungo la strada. 
Terme di Valdieri
04/04/2004
Laura Martini
3-farina nel canale e nel vallone del prefouns, poi crosta e m
-
-
-abbondante
-
-
Note : Solo in tre sul tablasses. Il canale mi ha veramente entusiasmato, c'è un sacco di neve farinosa, anche se un pò pesante, meriterebbe 4 sci, ma tutto il resto della neve no, oggi era faticosissima.