Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Tetti Folchi
08/02/2023
Giuseppe Traficante
4-
-
-
-Ad occhio la cresta sembra meno innevata
-Circa 20 cm di fresca
-Circa 20 cm di fresca
Note : Nei giorni precedenti era tutto tracciato, oggi nuovamente tutto da rifare, è il bello dello scialpinismo. Solo 4 tracce di ieri. Saliamo veloci fino a quota 2002m, qualcuno procede oltre ma noi scegliamo il divertimento, in effetti la dorsale è quasi tutta intonsa. Circa 20 cm sopra un fondo di neve dura. A quota 1600 circa decidiamo di ripellare fino in vetta al Bric Brusatà 1715 m. Altro lenzuolo intonso. Poi giù fino alla macchina. Con qualche cm di neve fresca in più sarebbe stato la perfezione, per me 4 sci.... ma sono solo punti di vista. 
Folchi
05/02/2023
Luca Armando
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita effettuata nel pomeriggio giusto in tempo prima dall'arrivo delle nuvole. Salito per l'itinerario classico fino alla quota più vicina alla Creusa da dove sono sceso per un bel valloncello verso il vallone principale trovando ancora ampi lenzuoli vergini di discreta farina. Sconsigliata la discesa lungo la via di salita in quanto l'itinerario è tracciatissimo. 
Folchi
19/01/2020
Bruno Tealdi
3-
-
-
-
-
-
Note : Con ben poca fantasia seguo la relazione di ieri (ringrazio) e torno dopo tanto tempo su questa cima. Neve farinosa, in effetti forse piu di altri posti tant'e che il duro sotto si sente ma non e' fastidioso. Una ventina di cm li ha fatti tutti rendendo tutto molto piu bello compreso la discesa. Ed e' bella fino alla macchina, nonostante qualche passaggio obbligato di stradina e boschina. Salito e sceso presto, ma almeno una sessantina di persone sul percorso che salivano. Direi di rivolgersi altrove ora o inventarsi qualche variante in discesa 
Folchi m 1025
06/12/2019
Renzo Dirienzi
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita pomeridiana in solitaria, su bella traccia già aperta fino alla quota m 2160, successiva al solito poggio con segnale m 2002 (o m 1998 su altre carte). Piacevole la parte alta, panoramica e suggestiva nella luce del tramonto. Neve farinosa dalla cima fino a m 1550 circa, quindi neve prevalentemente rigelata del tardo pomeriggio, con trattatelli non portanti (nelle ore centrali della giornata sarebbe stata più morbida e facile perché umida) Da Tetti Creusa, possibilità di discesa diretta per un po', poi bisogna riguadagnare la pista forestale appoggiando a dx. 
Tetti Folchi
07/02/2019
Roberto Dolfini
4-
-
-
-
-
-
Note : Sempre bella gita , nonostante alcuni passaggi nella boschina ,saliti su ottima traccia , la velatura ha compromesso un pò la visibilità in discesa, neve farinosa anche se parecchio tracciata nei punti obbligati ci ha regalato una soddisfacente sciata trovando ancora tratti intonsi . 
Tetti Folchi 1030 mt.
04/03/2018
Vittorio Cecchini
2-
-
-
-
-
-
Note : Neve abbondante su tutto il percorso, la temperatura decisamente più alta delle aspettative ha reso il manto nevoso molto umido con lieve crosta da rigelo nella parte bassa e mediana, fino all'uscita del bosco, nei pendii finali neve più fredda ma comunque pesante con leggera crosta da vento. La parte alta comunque sciabile, dal bosco in giù siamo rimasti sulla traccia di salita, per non spingere. 
Vernante, Frazione Folchi
17/02/2018
Giuseppe Goletto
2-
-
-
-
-
-
Note : Nonostante le previsioni non ottimali si parte comunque. Cielo velato già alla partenza con leggera pioviggine che man mano che si sale si trasforma in leggera nevicata. In vetta qualche squarcio nelle nubi ci ha fatto ammirare il panorama di questa parte di Marittime. Bella salita sfruttando le diverse tracce presenti. Oltrepassato il cippo sino ad arrivare all'ultima cima con di fronte il Ciotto Mieu. Nel frattempo la visibilità cala e la discesa si complica ancora di più. Neve infida con crosta assolutamente non portante in grado di provare le articolazioni degli arti inferiori. Neve un pò più accettabile ma comunque difficile nella parte finale appena sopra il Tetto sopra i Folchi. Speriamo nel meteo che promette altre precipitazioni all'inizio della prossima settimana. Alle prossime Un saluto agli utenti RRM sentiti dall'itinerario 
Tetti Folchi
14/02/2018
Luciano Garuzzo
5-
-
-
-
-
-
Note : Neve polverosa su tutto l'itinerario della gita. Salita su traccia esistente. Discesa da favola su neve facilissima da sciare. In alto ci siamo tenuti a dx della costa su neve intonsa che ha permesso di fare , ad ognuno , la propria traccia. Ottima neve farinosa anche nel bosco e fino a parcheggio.l 
Bivio Tetti Folchi
09/12/2017
Roberto Dolfini
3-
-
-
-
-
-
Note : Giornata freddina, ottima traccia, sui versanti sud inizia la crosta, su quelli nord ancora ottima farina nonostante le innumerevoli tracce che non danno fastidio, sulla parte alta della costa il vento ha fatto il suo lavoro ma il continuo passaggio di gitanti ha lisciato il percorso . Vento fastidioso e freddo che nell'ultima parte della costa ci ha costretto a salire imbacuccati 
Folchi
06/12/2017
Ugo Bottari
3-
-
-profonda
-
-
-
Note : La traccia di salita passa per il Gias Creusa sottano e poi si ricongiunge, nei pressi del Bric Brusatà, con la tradizionale via di salita che prevedeva un ostico tratto di boschina su una piccola cresta orizzontale. In discesa ho tralasciato, per quanto possibile, le numerose tracce e mi son tenuto nella parte alta a lato di esse per poi deviare su terreni senza alcuna traccia precedente; questo almeno fino al Gias Creusa sottano. La neve qui era farinosa leggera (da 4-5 sci) in cui si sprofondava al punto giusto e le pendenze aiutavano ad effettuare curve assai divertenti. Da li in poi ho percorso la veloce strada che porta a Tetti Creusa, tagliando un paio di tornanti. Da Tetti Creusa in giù la pendenza è limitata e, apparentemente, la neve è più profonda per cui è stato più che altro un divallamento alla ricerca degli ultimi (ce ne sono ancora) lenzuoli senza tracce precedenti. Quando ero in cima ho visto (ed ancora prima udito) uno starnazzante stormo di uccelli, probabilmente cicogne. I più esperti di me sapranno riconoscere questi uccelli guardando la foto N. 3. Sulla strada a valle di Folchi c'erano 3 cacciatori a cui ho augurato mentalmente ogni disgrazia possibile. 
Folchi
19/02/2016
Giacomo Olivero
4-
-
-
-
-
-
Note : Finalmente una gita che val la pena segnalare. Salita pomeridiana sulla saggia traccia di chi ci ha preceduti, bella discesa alle 15,30. Ottima sciata, farina fino alla faggeta. 
Folchi
19/02/2016
Fabrizio Barbero
4-
-
-
-
-
-
Note : Solo una traccia di ieri dell'amico Livio che ringrazio per la battitura. Farina in alto ben sciabile mentre in basso già trasformata al sole ma reggeva anche a nord. Ora di discesa 10,30 dalla cima 
Folchi
27/02/2015
Giacomo Olivero
4-
-
-
-
-
-
Note : Bella salita pomeridiana su solida traccia scialpinistico turistica. Ottimo Panorama. Bella discesa su pendii vergini in alto e su morbida neve tra i boschi e pascoli fino a Folchi. Io e Luisella in completa solitudine. 
tetti folchi
16/02/2014
Anna Garelli
3-ventata sciabile e poi farina umida
-
-umida
-?
-
-
Note : vento a raffiche; il sole ha fatto capolino tra una ramà di neve e l' altra; in discesa comunque, colpo di culo, la visibilità è stata buona; la neve in discesa: dalla cima (2162) fino a sotto il cippo, la cresta è ventata un po' irregolare, con della fresca sopra; di neve, complessivamente, ce n'è molta e quindi è tutto bello compatto e agevole; dal cippo in poi, a mano a mano che si scende, la neve diventa umida, non molto scorrevole; a conti fatti, 3 punti li merita; le valutazioni due e uno le tengo rispettivamente per le crostacce e per la neve dura ;) 
Folchi
11/02/2014
Giacomo Olivero
5-polverosa
-
-fresca asciutta
-con cornici e cumuli da vento
-
-
Note : Giro nel tardo pomeriggio con suggestiva discesa al chiaro di luna. Ho battuto traccia in mezzo metro(e più) di ottima neve fredda e asciutta. Sono arrivato sul primo gobbone della cresta finale poi "più del desio potè il dover". Ho sentito diversi assestamenti e visto distacchi su tutti i pendii circostanti: dal Monte Vecchio al Pianard. Bel volo di frullanti galli forcelli al tramonto. 
Tetti Folchi
16/12/2013
Roberto Dolfini
3-farinosa
-
-farinosa umidificata
-
-
-
Note : L'ultima volta che avevamo percorso questo itinerario avevamo visto solo la punta degli sci, oggi giornata solare ottimo panorama sulla val Vermenagna, la neve anche se parecchio arata si è mantenuta farinosa solo sotto la cima si trova neve pressata per gli innumerevoli passaggi ,sciata soddisfacente 
folchi
15/12/2013
Franco Giraudo
2-farinosa
-
-compatta pista battuta
-
-
-
Note : Ritornato al Campaula, condizioni peggiori rispetto a ieri per le molte tracce. Comunque si parte ancora con gli sci ai piedi dalla macchina, non abbiamo raggiuto la cima. 
Folchi
14/12/2013
Franco Giraudo
3-farina
-
-farina
-
-
-
Note : Condizioni della montagna buone, neve nel complesso dignitosa (e di questi tempi...) 
Tetti Folchi
01/03/2013
Roberto Dolfini
2-farinosa
-
-crosta non portante gessosa
-
-
-
Note : Oggi "dura lotta coll'alpe", confidando in in un meteo variabile come qualche bollettino annunciava ci siamo avventurati su questo itinerario,nella parte bassa neve gessosa e abbondante ,man mano che salivamo la neve migliorava ma la visibilità era pessima.Grazie all'ottima traccia di Roberto Peano e compagni abbiamo raggiunto la cima ,almeno cosi pensiamo (GPS)vedi foto. In discesa, l'aiuto di Meggy correndo sulla traccia ha costituito un buon punto di riferimento per abbozzare qualche curva decente. 
Folchi
27/02/2013
Roberto Peano
4-farina super
-
-farina troppo abbondante
-
-
-
Note : Gita non certo sconosciuta ma trovata questa volta in condizioni ottimali e poco frequenti: nessuno sul percorso, tranne due altri sci-alp che ci hanno aiutato a battere...e si sono divertiti nella discesa. Neve molto bella, quasi da sballo (5 sci) nella parte alta, meno bella e meno scorrevole (dato percorso e pendenze) nella parte bassa (3 sci). La gita è stata comunque remunerativa e di piena soddisfazione anche e soprattutto per la sicurezza della salita/discesa, vista pericolosità dei pendii e per quantità neve e per vento -di ieri- in quota. Vedere per credere una delle foto prese dalla punta su pendii verso la testata del Vallone della Creusa...... 
folchi
27/02/2013
Ugo Bottari
4-farina super
-
-farina troppo abbondante
-
-
-
Note : Gita non certo sconosciuta ma trovata questa volta in condizioni ottimali e poco frequenti: nessuno sul percorso, tranne due altri sci-alp che ci hanno aiutato a battere...e si sono divertiti nella discesa. Neve molto bella, quasi da sballo (5 sci) nella parte alta, meno bella e meno scorrevole (dato percorso e pendenze) nella parte bassa (3 sci). La gita è stata comunque remunerativa e di piena soddisfazione anche e soprattutto per la sicurezza della salita/discesa, vista pericolosità dei pendii e per quantità neve e per vento -di ieri- in quota. Vedere per credere una delle foto prese dalla punta su pendii verso la testata del Vallone della Creusa...... 
Folchi
27/01/2013
Riccardo Murisasco
3-Farina
-
-Farina
-
-
-
Note : Veloce sgambata supermattutina prima della giornata sulle piste con mio figlio. Neve farinosa di ottima qualita' su tutto il percorso ma pendii ormai molto tracciati. Proseguito ancora un po' oltre il pilone e poi sceso in diagonale e poi a dx al gias sottostante. Questi pendii un po'spostati dall' itinerario classico presentavano poche tracce e quindi hanno rappresentato la parte migliore - 4 SCI ++. Poi strada pistata e pendii inferiori arati. 
Tetti Folchi
09/12/2012
Roberto Bazzano
3-Leggera crosta sciabile
-
-Battuta (Strada)
-50Ca
-
-
Note : Salita regolare, meteo ottimo, un po' freddino al mattino. Parecchi ski-Alp lungo il percorso. Discesa: siamo scesi lungo la via di salita. manto nrvoso con leggera crosta non portante ma sciabile, fino al gias Creusa. Dal gias fino a Folci lungo la strada. Gita effettuata in compagnia di Mario. 
folchi
05/12/2012
Anna Garelli
4-farina con una leggera crosticina
-
-farina O
-abbastanza
-
-
Note : oggi la campaula ci ha regalato una salita dolce sulla stradina e una discesa intonsa nel valoncello; un ultimo scorcio nel boschetto ci ha fatto evitare una parte di sentiero; la neve in alto era farinosa con una leggerissima crosticina; poi comunque discesa goduriosa non so come evolverà la situazione nei prossimi giorni... un saluto ai due scialp che si sono fatti la nord delle giosolette sul percorso solo io, sergio e marcella 
Folchi
03/11/2012
Ugo Bottari
3-farina buona
-
-farina meno leggera; in arrivo a Folchi quasi primaverile
-30-60
-
-
Note : Salita un po' faticosa a causa dello zoccolo, ripagata da una buona discesa. Pista ben tracciata fino alla Cima Campaula e oltre. Noi siamo arrivati sull'evidente quota 2161, oltre cima Campaula; ciò ci ha consentito di effettuare un interessante anello. Sciatori che salivano, sciatori che scendevano, ma non per l'itinerario da noi scelto, itinerario che ci ha consentito di scendere direttamente sul Gias Creusa Sottano e da lì, tramite una strada, ricongiungersi alla solita pista nei pressi di Tetti Creusa. Peccato per un tratto di boschina da "amatori" altrimenti sarebbe stata una gita da 4 sci. Oggi siamo stati "choosy". 
Folchi
03/11/2012
Flavio Galvagno
3-farina compatta
-
-farina pesante
-30/60
-
-
Note : Salita ben tracciata fino a Costa Campula ed oltre.Saliti fino all'evidente cima oltre costa Campaula. Neve ben sciabile nella parte alta, in basso un pò meno, neve già condizionata dal rialzo della temperatura in corso. 
folchi
02/11/2012
Anna Garelli
4-farina
-
-farina con tratti di vario genere
-50-60 cm in alto, 30-40 in basso
-
-
Note : niente vento; neve farinosa anche nella parte bassa, nelle zone in ombra; abbiamo tracciato solo nell' ultima parte, grazie a chi ha faticato prima di noi; giornata gran blu; con angelo e sergio 1150 perchè siamo arrivati in punta 
962
10/03/2012
Marco Scrimaglio
4-polverosa recente
-
-crotstosa
-suff in basso abbondante il alto
-
-
Note : Ottima giornata rovinata solo da un elicottero che ha scaricato ripetutamente 4 persone sulla Creusa e sulla cima tra Bec Matlas e le Giosolette. 
Tetti Folchi
22/02/2012
Roberto Mandirola
5-farinosa asciutta
-
-farinosa
-40-100
-
-
Note : Strada pulita fino al piccolo parcheggio di Tetti Folchi. La nevicata recente di 20 30 cm ha coperto bene le tracce precedenti. La neve soprattutto nella parte superiore si presenta farinosa ed asciutta nelle esposizioni settentrionali. Nella parte bassa è rimasta farinosa. Abbiamo raggiunto la quota 2070 m (ometto) un po' oltre la cima Campaula. La buona presenza di sciatori fa pensare che soprattutto nei passaggi obbligati ci saranno molte tracce... 
Tetti Folchi
22/02/2012
Giulio Salini
5-farinosa asciutta
-
-farinosa
-40-100
-
-
Note : Strada pulita fino al piccolo parcheggio di Tetti Folchi. La nevicata recente di 20 30 cm ha coperto bene le tracce precedenti. La neve soprattutto nella parte superiore si presenta farinosa ed asciutta nelle esposizioni settentrionali. Nella parte bassa è rimasta farinosa. Abbiamo raggiunto la quota 2070 m (ometto) un po' oltre la cima Campaula. La buona presenza di sciatori fa pensare che soprattutto nei passaggi obbligati ci saranno molte tracce... 
al bivio per Folchi quota 1000
12/02/2012
Mario Lo Monaco
4-polverosa
-
-polverosa
-abboandante
-
-
Note : Quando siamo arrivati alla partenza alle 9.45 abbiamo avuto qualche problema a trovare parcheggio. Siamo saliti con meteo inizialmente bello ma via via si è coperto ed in punta abbiamo avuto parecchio freddo con leggero nevischio.Abbiamo raggiunto una cimetta con un grosso ometto a quota 2120 m circa ( dal GPS).Scesi a destra dove non era ancora passato nessuno su bei pendii con qualche zona in cui vi erano dei rami nascosti dalla neve un po insidiosi e qualche buco. In alcuni punti l'altezza della neve era persino troppa. Intercettata la stradina l'abbiamo sfruttata più volte ma spesso abbiamo tagliato. In discesa meteo in miglioramento.Oggi c'era un sacco di gente, il CAI di Genova, di Pinerolo, ecc. 
tetti folchi
10/02/2012
Claudio Tortone
5-polvere
-
-polvere
-150 cm
-
-
Note : Sono scesi di nuovo 40 cm di neve, che sommati a quasi il metro sceso precedentemente,ha reso la gita fantastica. Questa neve ha coperto completamente le tracce precedenti ed era un po che non sciavo con neve che mi arriva a metà torace… le foto parlano da sole! 
bivio un po' sotto i folchi
05/02/2012
Anna Garelli
4-polverosa
-
-polverosa
-abbastanza da non toccare
-
-
Note : oh!là, finalmente la neve, bella polverosa ce n'è da non toccare pietre, ma speriamo ne venga ancora la traccia era bella grande e poco ripida così ho potuto salire agevolmente; visto che questa era la prima gita è andata bene così in discesa c'erano già un po' di passaggi, dopo oggi ce ne saranno ancora di più: molta gente sul percorso faceva freddo, ma si resisteva, anche perchè c' era bel sole e vento quasi niente con michele, sergio (che hanno avuto problemi di pelli), e roby 1300 perchè sono risalita un pezzetto 
Folchi (Vernante)
13/01/2011
Ugo Bottari
2-gessosa sciabile
-
-gessosa umida
-20 cm di recente su vecchio fondo
-
-
Note : Gita iniziata -e proseguita sino in punta- con forti preoccupazioni circa scarsa visibilità e qualità della neve: in effetti quest'ultima in salita si presentava pessima con zoccolo pesantissimo e continuo sotto gli sci. La discesa viceversa ancora una volta ha riservato sorpresa nel complesso positiva, perché si è sciato con visibilità più che accettabile e neve discreta, anche se il terreno -sottostante i circa 20 cm di recente caduta- era fortemente irregolare per precedenti passaggi. Discreta giornata e sciata dunque meglio delle aspettative in salita. 
Folchi (Vernante)
13/01/2011
Roberto Peano
2-gessosa sciabile
-
-gessosa umida
-20 cm di recente su vecchio fondo
-
-
Note : Gita iniziata -e proseguita sino in punta- con forti preoccupazioni circa scarsa visibilità e qualità della neve: in effetti quest'ultima in salita si presentava pessima con zoccolo pesantissimo e continuo sotto gli sci. La discesa viceversa ancora una volta ha riservato sorpresa nel complesso positiva, perché si è sciato con visibilità più che accettabile e neve discreta, anche se il terreno -sottostante i circa 20 cm di recente caduta- era fortemente irregolare per precedenti passaggi. Discreta giornata e sciata dunque meglio delle aspettative in salita. 
Folchi (Vernante)
13/01/2011
Marin Botanica
2-gessosa sciabile
-
-gessosa umida
-20 cm di recente su vecchio fondo
-
-
Note : Gita iniziata -e proseguita sino in punta- con forti preoccupazioni circa scarsa visibilità e qualità della neve: in effetti quest'ultima in salita si presentava pessima con zoccolo pesantissimo e continuo sotto gli sci. La discesa viceversa ancora una volta ha riservato sorpresa nel complesso positiva, perché si è sciato con visibilità più che accettabile e neve discreta, anche se il terreno -sottostante i circa 20 cm di recente caduta- era fortemente irregolare per precedenti passaggi. Discreta giornata e sciata dunque meglio delle aspettative in salita. 
Molino Renetta (Vernante)
13/02/2010
Marco Scrimaglio
5-recente polverosa
-
-recente polverosa
-abbondante
-
-
Note : splendida giornata, neve tutta vergine, unico potenziale pericolo è il pendio brave ma ripido che da poco dopo il Gias Creusa porta alla Costa Campaula. 
Tetti Folchi (1025)
20/12/2009
Edgardo Ferrero
3-farina
-
-farina
-mediamente 50 cm
-
-
Note : Gita che non delude mai. Piuttosto lavorata, dai numerosi passaggi, la parte mediana (cio' giustifica il mio giudizio complessivo, perchè altrimenti meriterebbe 4). Stupendo colpo d'occhio a 360°, dal Rosa, al monte Vecchio, Creusa, Ciotto Mien, Colombo, Pianard, per fare alcune citazioni. Tante persone sparse su tutte le cime. Discesa strepitosa su neve farinosa fredda effettuata direttamente dalla cima, spostandoci poi più in basso verso sin.,ricollegandoci in tal modo alla dorsale salita qualche ora prima. Al momento non si toccano pietre. Con gli sci all'auto. 
Bivio Folchi m. 1000 ca. (Vernante)
31/01/2009
Renzo Dirienzi
4-farinosa profonda
-
-farinosa profonda, più lenta
-abbondante
-
-
Note : Meteo strano, eravamo sulla "linea di confine" tra le nuvolacce di Limonetto e il sole delle Marittime, hanno vinto le nuvole, come al solito, ma solo a discesa inoltrata. Grande innevamento e neve farinosa molto profonda, anche troppo per i miei gusti (ma è un'opionione personale), che finisce per essere lenta nella parte più bassa. 
Molino Renetta (Vernante)
11/01/2009
Marco Scrimaglio
5-ottima e abbondante su tutto percorso
-
-ottima e abbondante su tutto percorso
-ottima e abbondante su tutto percorso
-
-
Note : al bivio con Molino Renetta cartello con divieto di transito e di escursioni fuoripista (esisterà ordinanza?). Dalla cima, proseguendo per cresta, poi perdendo pochi metri di quota e proseguendo in direzione sud attraverso il Passo della Formica si può raggiungere la Creusa. Ma con queste condizioni è azzardato. 
Molino Renetta (Vernante)
04/01/2009
Anna Garelli
4-un po' crostosa da vento
-
-farinosa
-tantissima
-
-
Note : siamo partiti dai folchi la parte in alto è un po' crostosa da vento, i passaggi in questo caso aiutano perfino un po' sotto, una farina da soddisfazione (tant'è che siamo risaliti per rifare la parte più bella) anche per la stradina nel bosco si scivola facilmente il freddo dovrebbe conservarla così ancora per un po' 
Folchi
06/01/2006
Angelo Pistone
3-farina pressata
-
-crosta portante
-quota neve 700 m
-
-
Note : Dalla cima 200 metri di buona farina e poi piste molto tracciate 
Folchi (Vernante)
17/12/2005
Angelo Meineri
3-Ventata, tratto intemedio con tracce vecchie e farina
-
-Crosta
-40 cm - 60 cm
-
-
Note :  
Tetti Folchi 1025 metri
11/12/2005
Livio Bertaina
4-Farina
-
-Farina
-40-60 cm
-
-
Note : Salita per la Costa Campaula fino al gobbone sommitale 2.161 metri.Giornata che al primo mattino si presentava nebbiosa poi il sole. Molta gente.