Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Sant'Anna di Valdieri
11/03/2017
Renzo Dirienzi
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita lunga e faticosa effettuata in giornata con bel gruppo di amici. Sci ai piedi da m 1370, ma neve scarsa e molto molle fino a 2170, ancora pesante fino a 2300, quindi bella primaverile. 
Sant'Anna di Valdieri
13/04/2014
Luigi Ottonello
4-primaverile
-
-bagnata ma sciabile
-
-
-quota neve intorno 1.450 m, solo due brevi tratti spellati
Note : Effettuata in due giorni con pernottamento al sempre accogliente Rifugio Livio Bianco gestito con forte carica di simpatia e calore dal Gestur Livio. Tra l'altro con grande lavoro è stata rjportata l'acqua al rifugio Grande sciata nella parte alta su neve primaverile nonostante le altissime temperature, parte centrale molle ma sciabile, la discesa a valle fino quota 1.450 si fa! Uscita in vetta diretta sul pendio sotto la croce. Utili rampant. Gita di sodfisfazione ancora fattibile per lungo tempo se si accetta il lungo trasferimento nella valle della Meris compresivo di portage iniziale 
S. Anna di Valdieri
06/04/2014
Franco Giraudo
3-farina pressata
-
-umida sfondosa
-
-
-quota neve 1400mt in rialzo
Note : Gita in ambiente magnifico, condizioni della montagna buone portage di 1 ora circa. Saliti in giornata e recuperato gli altri che hanno pernottato al Livio Bianco (Non entusiati di vitto e alloggio, forse il gestore dovrebbe curare di più la pulizia e la qualità del cibo considerando che non è propio gratis). A parte lo sfogo neve discreta fino al lago superiore, di lì in giù polenta. 
Rifugio Livio Bianco
23/02/2012
Livio Bertaina
3-Farinosa-ventata
-
-Farinosa-Ventata
-60-70
-
-
Note : Aggiornamento parte alta Valle della Meris, si inzia a sciare con sicurezza da quota 2100 metri ( Gias Gros ), sotto si sale e si scende sul sentiero facendo molta attenzione alle pietre nascoste sotto la neve farinosa. Oggi la gita era in condizioni ma la neve incominciava a risentire del caldo! 
S. Anna di Valdieri (Valdieri)
05/04/2010
Marco Scrimaglio
4-circa 30-40 cm di neve di qualità invernale scesa il giorno prima
-
-primaverile trasformata
-gli sci si possono mettere a circa 1200 mt
-
-
Note : Partiti nel primo pomeriggio di Pasqua con tempo brutto e sotto nevicata, confidando nelle previsioni meteo (rivelatesi esatte) così come altre 25 persone che erano in rifugio la sera. Al mattino tempo splendido ma, ahimè, tutta la gita da tracciare. Peccato che la neve scesa abbia coperto pietre; discesa godibilissima fino al rifugio (a parte l'attraversamento del Lago soprano), poi non c'erano alternative alla traccia di salita per non dover spingere. 
S. Anna di Valdieri (Valdieri)
13/12/2007
Livio Bertaina
2-Farina su fondo duro
-
-Crosta non portante
-30 cm dai 1200 - In alto il vento ha lavorato e bisogna cercarla nelle vallette.
-
-
Note : Sempre una bella gita, in discesa trovato neve bella da 4 sci fino a quota 2100 m. Poi crosta vetrata non portante increspata dal vento, giornata bella ma piuttosto fredda - 8 al rifugio. 
Rifugio D. Livio Bianco
03/04/2006
Ugo Bottari
4-dura con 1 dito di farina
-
-primaverile
-da q. 2100 in su ottima; a valle metti e togli fino a q. 1330
-
-
Note : Purtroppo i tornanti sopra il lago sottano (a valle del Gias di q. 2112 o 2121) sono percorribili, probabilmente, solo per qualche giorno. A monte del Lago soprano non ci sono problemi di innevamento. Si arriva sci ai piedi sulla vetta del Monte Matto. Grazie all'ottimo rigelo notturno la discesa è stata buona, per non dire ottima. La neve era piuttosto dura, specie lungo le tracce dei precedenti scialpinisti (tracce che abbiamo comunque cercato di evitare, compiendo un nostro personale percorso) tenendo conto che siamo scesi verso le 12. Sicuramente questa gita può essere effettuata in condizioni migliori (soprattutto di innevamento), purtuttavia è stata una gran gita. P.S.: Potete guardare il panorama dalla vetta del Monte Matto nella sezione "Panorami" del sito. 
S. Anna di Valdieri (Valdieri)
25/03/2006
Giuseppe Traficante
3-Ventata in cima, 10 cm di fresca
-
-da 2300 in giù (esp E) completamente cotta.
-Più che suff., neve continua da quota 1300.
-
-
Note : Saliti al Livio Bianco venerdì sera. Bellissima gita d'ambiente (meriterebbe 5); sciisticamente sono interessanti i pendii sup. sopra al rifugio (nel complesso non andrei oltre i 4 sci anche con condizioni ottimali di neve). La parte alta della gita merita (4sci) a tratti neve veramente spettacolare farina su un fondo duro; da quota 2300 fino al sentiero estivo: un disastro, marcia e pericolosa (1 sci); da quota 1600 a 1200 circa tutto sommato scorrevole (2 sci). 
Rifugio Livio Bianco.
03/02/2004
Livio Bertaina
3-Ventata e farina pressata.
-
-
-Abbondante
-
-
Note : Neve bella da cercare,ma nel complesso bella discesa.Sempre una grande gita. 
S. Anna di Valdieri
02/03/2003
Livio Bertaina
3-Crosta ad est,farinosa a nord-ovest.
-
-
-20-180.
-
-
Note : Tempo variabile,vento forte in quota.Gita effettuata in giornata da S.Anna.A mio giudizio occorre aspettare un dieci quindici giorni per trovare l'intinerario in ottime condizioni,tempo permettendo.