Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Impianti crevacol
14/02/2016
Bruno Tealdi
4-
-
-
-
-
-
Note : Tra ven saba e domenica un metro di neve fresca. Ora qua l'innevamento non manca.. 
mottes
30/01/2016
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Partiti dal parcheggio e saliti a sinistra costeggiando la pista dove per la verità non passava quasi nessuno. In vetta con poco vento e poca gente. Itinerario sempre al sole. Discesa sulla prima parte su zone con placche da vento dure fino sulle piste e poi ottima sciata sulle piste semideserte fino al parcheggio. Domani è prevista una nevicata e cambia tutto. 
Mottes
01/04/2013
Mario Lo Monaco
3-crosta da vento non portante
-
-seguito le piste
-oltre 70 cm di neve frsca poco sciabile
-
-
Note : Trasferta in valle d'aosta per star lontano dell'annunciato maltempo in Piemonte ( che non ci � stato). Per non rischiare che vi fosse neve poco sciabile decidiamo questo itinerario salendo tutto a sinistra delle piste passando per gli alpeggi merdeux; arrivati ad icrociare la fine delle piste abbiamo girato a sinistra e raggiunto la cima per ampi e morbidi pendii. Panorama di primordine sul Bianco, velan, Combin ecc. Discesa fino alle piste su neve di ogni tipo, dalla farina compressa alla crosta non portante comunque non bella. Sfruttate le piste fino in fondo. 
Mottes
24/04/2010
Mario Lo Monaco
3-crosta non portante
-
-primaverile
-sufficiente ancora per poco alla partenza
-
-
Note : Scelta azzeccata da Gigi, Maurizio e Guido per il meteo più che accettabile, qualche scuarcio di sole, buona visibilità e per le condizioni della neve. Partiti alle 7.30 su neve senza rigelo notturno e abbiamo seguito le piste (chiuse) finchè è stato possibile. Discesa poco prima delle 10.00 su neve crostosetta e sfondosa nella parte alta, riprese le piste neve morbida e compatta fino quasi alle macchine. Breve tratto di pochi metri senza neve. Saluti ai compagni di gita: mangiafioca, gigi02, e l'antico. Ho incrociato per la seconda volta in due settimane Andrea81 che saluto, che coincidenza! 
parcheggio impianti di Crevacol
24/03/2010
Roberto Mandirola
4-portante da rigelo
-
-umida tendente a sfondare (h 11.00)
-50-100
-
-
Note : Un decoroso rigelo ha permesso la salita su neve portante. In discesa nella parte alta ottima sciata ma con mediocre visibilita fino alla Tza de Merdeux Damont. Da quel punto la provvidenziale pista di rientro degli impianti ha permesso di evitare la neve tendente a sfondare per l'alta temperatura (h 11.00). Le quattro stelle grazie alla pista. Grandi e piccole valanghe di fondo di neve a bassa coesione hanno purgato molti pendii ripidi in zona grazie alle alte temperature. Tuttavia rimangono ancora molti pendii carichi.