Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
poco dopo terme di valdieri
26/04/2019
Marco Reineri
4-
-
-
-
-
-
Note : 2 giorno: dopo essere tornati a casa ci riproviamo venerdì mattina ma questa volta diretti al Rif. Genova dove dovremmo essere dovuti dal Pagari. Partenza in tarda mattinata con bel cielo sereno, iniziamo a risalire la gorgia della ghiglie e il cielo si richiude nuovamente, questa volta pero il percorso e più semplice e arriviamo al colle sotto debole nevicata. In punta si apre un po e ci regala una discesa super fin sopra il rifugio. Troviamo farina pressata da urlo, solo ultimi 50m su crosta infame. Giornata trascorsa chiusi in rifugio perché ha sempre nevicato aspettando il sole annunciato per sabato. Ottima cena e poi a dormire presto. 
Lago della Rovina
25/04/2012
Bobo Santi
4-Polverosa
-
-Fresca asciutta
-tanta in alto e in basso quanto basta per scendere sci ai piedi fino alla macchina...
-
-
Note : Partiamo sci a spalle sul sentiero estivo parzialmente innevato: arrivati al bacino del Chiotas calziamo gli sci e aggiriamo con un lungo panoramico traverso il lago (dx idrografica); proseguiamo la salita passando presso il Rifugio Genova e di seguito prendendo il costone di destra in direzione del Colle Brocan. Al colle il troppo vento ci costringe a rinunciare alla vetta, che imporrebbe di passare sul versante opposto. Come ripiego rimaniamo a ridosso (versante Rovina) e saliamo la quota 2990m sullo spallone SE. del Brocan. In discesa ripercorriamo l'itinerario di salita regalandoci una delle più belle indigestioni di polvere di quest'anno ... occhio a non staccare qualcosa!!! Arrivati alla diga rimaniamo a sinistra del sentiero estivo seguendo una gorgia-canale che ci conduce sci ai piedi fino alla macchina (...prestare attenzione ad alcuni tratti ghiacciati...) 
Oltre Lago Rovina
02/06/2004
Roberto Peano
4-primaverile dura a N, molle a S ma + che accettabile
-
-
-abbondante
-
-
Note : Bella gita proseguita, dal Colle di Brocan sul versante Terme Valdieri, con il Canale Nord di sinistra della Cima Brocan. Il Canale si è presentato assai ostico nella parte alta per la neve assai dura, che non ha mollato eccessivamente quando discesi (circa ore 10:30). Ambiente super con di fronte il Caire dell' Agnel (circa 12 clienti) e dall'altro versante la Nasta e l' Argentera. Gita resa piacevole, oltrechè dalla presenza del solito Ugo, da quella della mitica Laura Martini  
Lago della Rovina
02/06/2004
Laura Martini
4-trasformata
-
-
-abbondante
-
-
Note : Uguale a Roby Peano 
Lago della Rovina
25/05/2003
Alessandro Monaco
3-trasformata - ondulata nella parte alta
-
-
-buona dal lago Brocan
-
-
Note : Gli sci si mettono solo al Lago Brocan. Si risale, quindi, il pendio di fronte e si piega a dx compiendo un largo semigiro e si raggiunge così per saltoni il Colle (2890 slm). NOTA: alcune auto di sci alpinisti hanno percorso la strada privata dell'enel evitando così di sobbarcarsi gli sci lungo il ripido sentiero per circa un'ora, è possibile avere le chiavi per aprire la sbarra? 
Lago della Rovina
21/05/2003
Ugo Bottari
3-primaverile/estiva un po' ondulata, specie in alto
-
-
-sufficiente; si arriva comodamente alle sponde del lago di Brocan
-
-
Note : Molti più camosci che correvano sui nevai che alpinisti. Visione consolante !