Le pontet
06/01/2023
Marco Reineri
Note : Ritornati anche oggi in questo vallone che probabilmente è quello più remunerativo per sciare... Anche oggi meteo super e luogo molto bello. Salita molto tranquilla per aspettare che la neve mollasse. Discesa superba ma un pelino meno bella di ieri.
24/12/2022
Riccardo Murisasco
Note : Tracciato il canale SO dell' Aiguille Occidentale - Sceso il canale N in farina molto densa su fondo portante liscio. Discesa molto controllata, religiosa, per non sollecitare il pendio - pericolo valanghe marcato superiore. Scesi fino al Apsoi e risaliti in punta alle Manse su neve marmorea e vento molto forte. Discesa dalle Manse su burro molto morbido. Situazione neve molto scarsa - la vista della Val Maira è desolante
20/02/2020
Ugo Bottari
Note : Bella gita ormai classica che abbiamo trovato in condizioni super, sapendo -senza difficoltà alcuna- rallentare l'andatura ;-) :-) per scendere quando la neve era già deliziosamente e pienamente imburrata dal sole. Il Colletto da noi raggiunto corrisponde, per puntualizzare, all'Aiguille Occidentale d'Oronaye
20/02/2020
Roberto Peano
Note : Fatto il canale di DX, neve buona, trasformata nel canale e crosta morbida fino all' auto. Giornata molto calda, freddo per vento solo in punta. Canali sud dell' Oronaye non ancora a posto, siamo andati a vederli ma abbiamo rinunciato. Bella giornata in cumpa e poi pranzo-merenda a Besmorello
colle della Maddalena ( torrente Oronaye)
Luca Armando
Note : Siamo partiti con l'intenzione di andare a vedere i canali dell'Oronaye ma giunti sotto i conoidi sia di quello centrale che di quello di dx abbiamo constatato le non buone condizioni dovute a neve lavorata dal vento e da uno svalangamento del canale Sud. Abbiamo ripiegato allora su un colletto situato a sx del canale Sud e ci siamo regalati una prima discesa fino quasi all'altezza del lago Oronaye su neve perfettamente trasformata e liscia ( 4 sci ). Abbiamo poi puntato al canale di dx dell'aguille che abbiamo rapidamente risalito grazie all'opera di battitura di Andrea e disceso su neve già piuttosto sfondosa ma sempre ben sciabile. La discesa nella parte bassa del vallone ci ha regalato una sciata su crosta morbida che andava interpretata ma che è stata pur sempre piacevole. Un ringraziamento a Riki per l'idea della gita e ad Andrea e Giuseppe per la faticosa opera di battitura.
30/12/2018
Riccardo Murisasco
Note : Fatto il canale 3. Bello, bello, bello, neve super senza tracce. Prima discesa ripida x Checco (12 anni) che ha ben figurato.
30/12/2018
Roberto Peano
Note : In realtà non abbiamo fatto il canale J Coste, ma bensì un Canale bellissimo (da nessuno di noi mai fatto e suggerito dal creativo Ricky) quasi all'estrema destra verso l'Oronaye (il penultimo in realtà). Trovato neve di alta qualità, affrontata scendendo al momento giusto -con attesa al colle- e quindi in condizione ottimale nella parte alta, più verticale, e poi nella conoide finale splendida. Da dove finiva la direzione della meta, neve orrenda, tracciata, di qualità pessima e di quantità minima. 4 sci del canale e 1 sci della parte bassa, noi essendo interessati al canale...dunque 4 sci !!! Un complimenti non tanto al fortissimo Andrea, che per allenarsi prima si è fatto di corsa anche le Manse, quanto al giovane Francis/Checco alla sua prima esperienza sul dritto, protetto ed instradato in discesa da Ricky e dal papà Luca.
29/12/2018
Riccardo Murisasco
Note : Fatto in salita il canale 4, quello più a DX. Su idea di mio figlio siamo poi scesi dalla punta in parete con vari zig zag tra roccette affioranti e qualche passaggio obbligato che ha rallentato un po' la fluidità della discesa. Gran divertimento, neve super, pendio vergine! TOP!
29/12/2016
3-crosta portante alternata a -poca- farinetta
-crosta portante e tratti di farinetta
-in realtà di pregevole qualità per bei tratti
Note : Saliti la conoide/pendio Sud e raggiunto il colle a 2740m per poi discendere a Nord su dapprima breve paretina ad imbuto e successivamente ben marcato Canale. Abbiamo quindi disceso il pendio, devallando sino a 2300m. Qui il gruppo si è rivolto ad E-SE dopo aver ripellato ed ha ripreso a salire in direzione del Colle di Enchiausa, verso il Canale degli Asinelli. Vista la mia inattività previa, nonché dolori notturni al costato nonché problemi personali vari, ho preferito fermarmi a 2530m per poi scendere in solitaria sin quasi al Lago d'Apzoi e risalire da ultimo al Colle del Boeuf/Villadel di 2627m. Da qui, nuovamente al sole, ottima discesa su neve ammorbidita e con lunghi e piacevolissimi tratti di farinetta un pelo umida. Malgrado tutto, non posso e devo lamentarmi
Tommaso Guasco
Note : Saliti prima al Vanclava per scaldar la gambetta, discesa discreta su mix di farinelle e croste morbide. Giunti sotto alla Jean Coste ci facciamo tirare dal suo splendido e intonso canale S e lo risaliamo. Ottime condizioni e ottima discesa in farina umida di qualità! Bello!
Tommaso Guasco
la Pontet
04/12/2011
3-dura ventata con farinella superficiale - bella
-poca e dura
-Pochissima in basso buona in alto
Note : Partiti molto presto per impegni famigliari risaliamo il vallone Oronaye con nevischio e visibilità sotto zero. Fortunatamente in alto la visibilità migliora e quando arriviamo su, i primi raggi di sole ci fanno compagnia. Primo tratto di discesa bello su neve non liscissima ma facile e dal buon grip con mini strato di farinella superficiale. Poi, + in basso, ci siamo rituffati nelle nebbie e tenendoci sulla sx orografica siamo tornati sci ai piedi all' auto con alcuni tratti erbosi. Posto e panorama incantevoli.
25/03/2004
Ugo Bottari
4-primaverile facile e veloce, di colore pressochè bianco (!)
-sufficiente alla partenza; ottima in alto
Note : Gita modesta come dislivello ma che mi (ci) ha dato grande soddisfazione. Il mio compagno (il mitico Kanalin) è sceso da un canale parallelo al principale, più stretto e rinserrato fra roccette varie. Siamo scesi, sci ai piedi, da poche decine di metri dalla vetta, un paio di metri di dislivello sotto. Fino alla macchina, ovviamente. L'immagine che ho inviato al sito raffigura il tratto di discesa sulla cresta.