Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Palanfré
30/12/2019
Renzo Dirienzi
5-farinosa ventata o crosta da vento morbida
-
-pistata
-
-
-
Note : Ero uno dei pochi in questi giorni a non essere ancora andato sulla Rocca d'Orel, ed in effetti in questo periodo merita davvero. Non sono passato per il Pianard ma per i pendii del Bric dell'Omo e la cresta est, lungo il l'ottimo itinerario in voga adesso, tutto sciistico. All'inizio la neve è compatta e pistata, ma comunque sciabilissima, e subito dopo si trova neve primaverile morbida fino a m 2200. Nel finale di accesso alla vetta un mix tra farina ventata e crosta da vento con tratti più duri, in cui possono essere utili i coltelli. 
Palanfré
26/12/2019
Ugo Bottari
4-un po' di farina su pendii esposti a nord
-
-tipo pista
-
-
-
Note : Tempo non perfetto a metà mattinata, poi rasserenatosi al momento dell'ultima parte della salita e soprattutto della discesa. Che si è svolta tutta sul versante sinistro orografico, su pendii ottimamente scaldati da un sole abbastanza geneeroso e perfettamente lisci nella prima metà per poi diventare lievemente ondulati (e con qualche grumo gelato nella seconda parte) Ultimi 200 metri su tracciato tipo pista con neve dura ma con buon grip. Peccato non aver osato, per vari motivi, la discesa diretta dalla cima. Oggi si sarebbe potuto farla, vista la qualità della neve. 
Palanfré
26/12/2019
Roberto Peano
4-
-
-
-
-
-
Note : Partiti senza fretta, e per via di tempo non ancora sereno, e di neve dura e di mio ginocchio che mi creava forte apprensione e dubbi, malgrado ginocchiera applicata. Gran frequentazione della gita, con una 60ina di persone sparse lungo l'itinerario. Non sapendo la risposta del mio ginocchio, convinco Ugo a rinunciare alla discesa in sci dal Bec d'Orel, che pertanto raggiungiamo senza portarci gli stessi a spalle. Sulla cresta a scendere non ho dolori e mi accorgerò quindi in discesa che, se la neve non è difficile o cattiva, tutto funziona benissimo. Oltretutto l'attesa nel scendere ci garantirà visibilità ottima e neve al top (5 sci) per tutto il pendio del Pianard. Solo al fondo la neve e il terreno di discesa sarà quella solita...Dunque piena soddisfazione, unico rimpianto è scendere in primaverile -anche se top- a fine Dicembre 2019 e non in farina 
Palanfré
11/02/2018
Roberto Peano
4-pietre purtroppo nascoste nei primi 150m di discesa
-
-
-
-
-
Note : Gita spettacolare con neve di ottima qualità. Sfortunatamente i primi pendii Nord alti non hanno fondo e pietre sono sempre in agguato. Gli stessi però ci hanno portato poi (sempre sui pendii a Nord pieno e con neve super) nella parte bassa del Pianard verso Entracque, ed avendo a sn il finale della salita all'Orel da Trinità. Risalita dunque , rimesse le pelli, di 275m per il Pianard . Anche nella parte bassa, dal Pianard in giù, neve bellissima e divertentissima, soprattuto sui pendii vergini, verso il Colle della Garbella e poi in direzione Palanfré. Abbiamo viceversa desistito, in primo mattino, lungo la cresta che dal Bec d'Orel conduce al Bussaia, per quantità neve non assestata e pericolosità presunta del Canale che si pensava fare. 
Palanfrè
11/02/2018
Riccardo Murisasco
4-100 mt di pietre parte alta diretta parete N Orel
-
-
-
-
-
Note : Rinunciato al N del Bussaia Sceso per prima la parete N dell' Orel dalla punta - primi 100 mt pietre poi spettacolo Risalito al Pianard Sceso versante N Pianard verso Trinità Risalito al Pianard Traversato verso DX e poi giù a Palnfrè Tutto intonso, neve super! 
Palanfrè
28/12/2014
Marco Scrimaglio
3-
-
-
-
-
-
Note : Con la situazione neve e le temperature che ci sono a qualsiasi ora si scenda, la neve non cede minimamente e rimane marmorea. In salita molto utili coltelli, da poco sopra il colletto la via di salita a piedi è ben tracciata e i ramponi non sono indispensabili. La discesa si è dimostrata piacevole solo nei tratti (pochi) non ancora lavorati da precedenti passaggi. Il tratto basso è una pista abbastanza forzata tra cespugli, terra e pietre. 
Palanfrè (Vernante)
16/01/2011
Roberto Bazzano
3-Farinosa e primaverile
-
-Bagnata
-50/80
-
-
Note : Gita effettuata in compagnia di Mario, nulla di rilevante giornata calda, siamo saliti fino alla vetta con gli sci hai pidi. Qualità della neve dalla vetta fino al colletto lavorata ma ancora farinosa. Dal colletto fino a quota 1600mt ca. primaverile; da quota 1600 fino al parcheggio bagnata (erano le ore 13,00) poi dura . (Ho dato 3 sci per la parte bassa) 
Palanfrè (Vernante)
11/12/2010
Fabrizio Barbero
4-primaverile
-
-primaverile
-molta
-
-
Note : Tenendosi a S neve bella fino in fondo a parte gli ultimi metri in basso esposti a N Oggi con Danilo (the singer) che è sceso diretto dalla punta nel canale S. Dopo tanto tempo dinuovo una gita insieme 
Palanfrè (Vernante)
30/04/2009
Riccardo Murisasco
2-crosta rigelo portante
-
-marcia
-abbondante
-
-
Note : Giornata caldissima. Partenza su neve rigelata che non ha tenuto per niente già a metà mattinata. Gran parte del percorso è solcato da valanghe anche di grandi dimensioni con fronti di 20 - 40 mt di larghezza frutto delle recenti nevicate. Parte alta del percorso su crosta portante con rigole abbastanza fastidiose. Raggiunta la cima iniziamo immediatamente la discesa visto le alte temperature. Prissimo pendio sotto il colletto discreto poi marcia marcia marcia. Arriviamo all' auto alle 11.00, vista la temperatura sembra di essere al mare con il contorno delle montagne innevate che scaricano slavine da tutti versanti. PS alcuni sciatori si accingono a partire a quest' ora...... 
Palanfrè (Vernante)
17/02/2008
Marco Conti
4-firn bellissima
-
-crosta
-abbondante
-
-
Note : Bella e frequentata gita, meno che il Pianard, usciti dalla nebbia, spettacolo paradisiaco e neve straordinaria.La crestina finale è da percorrere ora con cautela (meglio con i ramponi), scesi al colletto siamo saliti al Pianard. Conviene in discesa ritraversare a sx scendendo e portarsi sul bellissimo pendio sotto l'Orel (sx orografica), neve da favola, per poi riattraversarlo a q. 1700 e ritornare sulle tracce di salita... 
Palanfrè
09/01/2005
Sonia Balbis
2-un po' pesante; dal pianoro a Palanfrè ancora farina
-
-
-sufficiente, molto scarsa a S
-
-
Note : Saliti al Bec d'Orel, lasciando gli sci sotto il canalino, siamo poi discesi fino al colle e risaliti al vicino Monte Pianard. Scesi su neve un po' pesante, ma sciabile, su pendii molto lavorati. 
Palanfrè
26/12/2003
Fabrizio Magnaldi
5-primaverile su tutto il percorso
-
-
-abbondante
-
-
Note : Bellissima giornata e bellissima neve da cima a fondo.Si consiglia la discesa sul versante sinistro del canalino tutta perfettamente trasformata ed assestata.Utili i ramponi per la cresta alla cima.Davvero bello! 
Palanfrè
21/12/2003
Livio Bertaina
5-Primaverile.
-
-
-Abbondante.
-
-
Note : Salito al colle a destra della Rocca dell'Orel dove ho lasciato gli sci,per cresta sulla cima.Neve fantastica assestata,temperatura nella norma stagionale.In una relazione non è corretto,ma visto che siamo al 21 Dicembre, auguro buon Natale e felice anno nuovo a tutti gli scialpinisti di questo sito. 
Palanfrè
12/01/2003
Livio Bertaina
5-Farinosa
-
-
-40-120
-
-
Note : Neve favolosa polverosa.