Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
P.zale Limonetto
12/12/2022
Ugo Bottari
3-
-
-
-
-
-
Note : Mi son fermato al Passo di Ciotto Meiu; oltre c'era veramente pochissima neve. Discesa effettuata con neve abbastanza farinosa in alto e, parzialmente anche in basso, ma un po'scarsa. Stradina a valle di Tetto Virula con neve gelata. 
Palanfre'
28/11/2021
Luca Armando
2-
-
-
-
-
-
Note : Saliti da Palanfre per l'ameno vallone degli Alberghi ci siamo presi una fregatura ma con classe.... Farina per buona parte della gita alternata a farina compatta che è diventata crosta in prossimità del colle sotto il Ciotto. Peccato per il poco fondo in basso e per la conformazione del vallone che a mio parere lo rende poco adatto per lo sci alpinismo. Grande ambiente e zero tracce 
Limonetto
28/11/2021
Bruno Tealdi
3-
-
-
-
-
-
Note : Buona gita. Stando tutto a dx scendendo(contro i pendii che scendono dal versante chiamossero) si trova ancora buona farina, diversamente al sole pieno e' gia' con lastroncini soffici o crostosetta. In basso manca fondo. Vento solo in cima. Neanche troppo affollato. Non male 
Limonetto
06/02/2021
Bruno Tealdi
3-
-
-
-
-
-
Note : Con tempo normale e sole non male, neve non brutta. Abbastanza liscia, sciabile, solo un po' molle alla fine. Prossimamente sara' meglio. 
Limonetto
04/02/2021
Riccardo Murisasco
4-
-
-
-
-
-
Note : Tutti i pendii delle classiche di Limonetto erano ormai tracciatissimi e quindi ho tirato fuori dal cilindro magico uno dei miei amori giovanili: il Ciotto Mieu! Sarebbe stato vergine anche dall' itinerario normale ma ho preferito la "variante Bottari", più favorevole e riparata, per trovare neve ancora migliore. E che discesa! Tutto intonso su splendida primaverile alternata a farinelle piacevolissime - Super da cima a fondo! Ottima sgambata prima del lavoro, andar per monti merita sempre! OSSERVAZIONI: In questi giorni tira un vento molto forte e le temperature sono piuttosto alte. Personalmente lascerei perdere gite pomeridiane sui pendii sud in quanto non è ancora caduto tutto e la neve risulta marcia fino al terreno (erboso...) Anche la paretina nord del Chiamossero è meglio farla attendere, ci sono accumuli pazzeschi che potrebbero venire nascosti dalle prossime nevicate attese per il weekend. 
Piazzale Impianti Limonetto
14/02/2020
Giuseppe Goletto
5-
-
-
-
-
-
Note : Oggi partenza relax, un pelo più tardi del solito. Messo coltelli solo per la salita dellla stradina dagli impianti di Limonetto sino alle prime case dell'Alpe Papa Giovanni XXIII°. Poi testato nuove pelli. Saliti già su neve morbida sfruttando la lingua più a DX dopo il ponte. Oggi il caldo si è fatto sentire. Fermati con gli sci poco oltre il colletto e poi a piedi sino in vetta. Grazie al cielo sgrombro da nuvole oggi panorama spaziale. Scesi con calma dopo le 12,30 su neve primaverile cotta al punto giusto divertente e ben sciabile cercando sempre le migliori esposizioni e pendenze. Valutazione 5 sci sino al ponte. Poi rientro su strada battuta ancora dura e parte finale sulla pista. Un saluto agli utenti RRM sentiti dall'itinerario. Alle prossime 
Limonetto Impianti
13/02/2020
Roberto Dolfini
4-
-
-
-
-
-
Note : Scesi a Limonetto per sottrarci al Vento e cosi è stato, temperatura gradevole e neve che già salendo si ammorbidiva , in alcuni tratti utili i rampant . In discesa verso le 13, abbiamo trovato un dito di marcetta su tutto il percorso che ha reso la sciata piacevole , oggi tutti soddisfatti 
piazzale impianti
02/02/2020
Dario Adamo
4-
-un po' più brutta appena sopra pian Madoro
-pista pascoliva e pista di discesa
-
-
-
Note : incontrati sul percorso giovinotti di tutte le età 
Limonetto, Piazzale Impianti
18/02/2019
Giuseppe Goletto
3-
-
-
-
-
-
Note : Partiti presto su neve dura e compatta sino a quando il sole ha fatto capolino e allora vai con il forno acceso. A parte un breve tratto appena sopra il ponticello innevamento ancora continuo. Nei vari valloncelli salendo un'alternarsi di nevi a volte ancora crostose, a volte con farinelle compresse nei tratti ombrosi e riparati e di nevi in via di trasformazione in primaverile. A Pian Madoro anche croste ventate. Saliti in vetta appena sotto le roccette con itinerario tracciato da Davide abbastanza aereo e ripido. Poi abbiamo dovuto togliere gli sci per mancanza neve per qualche decina di metri seguendo il sentiero estivo che sale dal Colletto del Ciotto Mieu. Discesi sempre a piedi lato Creusa sino a poco sopra un colletto da dove abbiamo calzato gli sci. Poi bella discesa su neve che stava mollando dove abbiamo potuto lasciare le nostre firme divertendoci. Parte finale sopra la casetta dell'acquedotto molto ravanata e con arbusti e qualche pietra ancora ben evitabile. Rientro finale su pista ancora dura ma scorrevole e tratto finale su pista battura sino all'auto. Alle prossime 
piazzale impianti
29/12/2018
Dario Adamo
3-proprio in cima
-di molti tipi, bella e pure no, siamo scesi all'ombra del Chamoussè
-e poi la pista dell'alpeggio e poi la pista delle "giostre"
-o anche meno
-
-
Note : dicembre con poca neve ci può anche stare, ma se continua così, come Santa Bibiana "comanda", c'è sempre più da pensare. Buon anno comunque. 
Limonetto
24/11/2017
Flavio Galvagno
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita al limite della fattibilità per carenza di neve nella parte bassa. 
Limonetto piazzale seggiovia
22/02/2017
Orlando Collino
4-
-
-
-
-
-
Note : ottime condizioni su tutto lo sviluppo 
Limonetto
15/01/2017
Orlando Collino
2-
-
-
-
-
-
Note : Molto freddo, -12 in salita con nevischio e vento. Discesa al sole ma con percorso interamente ghiacciato. 
parcheggio impianti Limonetto
08/03/2015
Dario Adamo
3-crosta gelata portante anche troppo dura - ottima per gli slalomisti
-il meglio è fra i 1900 e pian madoro
-sotto pian madoro inizia a mollare ma è ancora buona
-pì o menu
-
-pista
Note : seguendo i consigli siamo andati "a sud bandà" ma in alto il vento ha tenuto bassa la temperatura quindi non c'era il massimo le condizioni della neve variano piuttosto a secondo di quota e riporti da vento, ma il bello è anche questo (altrimenti andavamo dall'altra parte del vallone) 3 sci assegnati a maggioranza (per ora patiamo la fine delle farine di febbraio :-) ) 
piazzale degli impianti
02/04/2014
Giacomino Bongiovanni
4-primaverile in trasformazione
-
-molto bagnata ma portante
-
-
-
Note : Oggi partire un po' tardi ha dato i suoi frutti,la patina ghiacciata sulla neve si è sciolta e la velatura chi appiattiva la visibilità è passata lasciando posto ad uno splendido sole permettendo un'ottima sciata. 
Limonetto piazzale impianti
01/04/2014
Franco Giraudo
4-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Saliti dai pendi verso il Ciamoussè, arrivati a Pian Madoro e proseguito fino a poco sotto il colletto, dove ci fermiamo causa ora tarda. Consigliato salire sulla dx orografica in quanto a sx è tutto slavinato. Neve bellissima anche se siamo scesi un po' tardi. Nessuno sul nostro percorso, qualcuno su Creusa e Giosolette. 
Limonetto piazzale di fianco alla chiesa
03/01/2014
Marco Scrimaglio
3-Recente
-
-Recente
-
-
-
Note : Partito per andare alla creusa occ ho dovuto parzialmente desistere a causa del rapido peggioramento delle condizione meteo. Discesa fino quasi a pian madoro nella nebbia. 
Limonetto piazzale impianti
03/02/2013
Riccardo Murisasco
3-Primaverile dura e farina ventata
-
-Primaverile dura
-
-
-
Note : Sveltina supermattutina. Tutto sommato una bella discesa, neve dura e riporti di farina ventata. Alle 8 c' erano meno 12 gradi con un vento che ti buttava a terra!!! Spellato al volo e giu' sui pendii illuminati dai primi raggi di sole. Scendendo piu' tardi probabilmente sarebbe da 4 SCI. 
Limonetto parcheggio impianti
09/01/2013
Roberto Bazzano
3-Crosta portante alternara a neve umida
-
-Crosta portante
-
-
-
Note : Salita regolare all'ini9zio occorre cercare i passaggi coperti di neve (scarseggia ), buon innevamento da pian madoro. Discesa: parte alta misto di crosta portante e neve un po' sfondosa ma sciabile, su pian madoro crosta portante, parte bassa fino al ponte bisogna cercare i passaggi per non finire sull'erba. Pochi ski-alp sul percorso, molti sul chiamossero. 
Impianti seggiovia
29/12/2012
Flavio Galvagno
3-crostosa portante
-
-crostosa portante
-30-60
-
-
Note : Salita in buone condizioni, in discesa mentendosi sui versanti esposti a sud la crosta è portante e discretamente sciabile, cambiando esposizione la crosta non porta. 
Limonetto (Limone Piemonte) - piazzale Chiesa
13/02/2011
Renzo Dirienzi
4-prevalentemente primaverile morbida irregolare
-
-primaverile morbida e un corridoio di farina
-più che sufficiente
-
-
Note : Viste le ottime condizioni di ieri si ritorna in zona Limonetto sperando nelle schiarite in quota segnalate dal meteo. Di nubi ce n'erano tante, sopratutto in discesa, la neve nel tratto alto spesso era primaverile un po' irregolare, molto dura nel breve finale dal colletto alla cima. In basso bella primaverile con un corridoio di farina a valle di Pian Madoro. 
Limonetto (Limone Piemonte) - piazzale Impianti
30/10/2010
Riccardo Murisasco
2-Crosta portante
-
-Di tutto e tutto brutto!
-0-30
-
-
Note : Stramattutina prima del lavoro. Volevo provare a vedere se la neve si era assestata e ho scelto questa gita "controcorrente". La gita inizia praticamente sopra la prima rampa dopo il ponticello- quota neve accettabile 1750- quundi prima stradina e poi portage su dai prati... Il vallone in alto e' ben innevato, la neve e' portante ed e' anche bella fino in cima. In cima vento da pauraaaa!!! Bella discesa, poi portage e poi stradina... Due SCI il giudizio tenendo conto che praticamente i primi 45 min di salita sono stradina con neve bruttina e poi prati ripidi a piedi. 
Limonetto (Limone Piemonte) - piazzale Chiesa
12/12/2009
Riccardo Murisasco
2-Crosta semiportante
-
-Erba e crosta portante
-La rampa dopo il ponte erba 80% Sopra sufficente
-
-
Note : La rampa dopo il ponte si sale a piedi. Dopo neve continua. Crosta discreta se ci si accontenta... Facendo sci in mezzo a erba e pietre si scende senza togliere gli sci tenendosi molto a dx con gran fatica.... Pochissime tracce e pendii superiori abbastanza divertenti. 
Limonetto (Limone)
22/03/2009
Riccardo Murisasco
3-crosta non portante
-
-crosta non portante
-abbondante
-
-
Note : Splendida giornata di sole e vento forte in quota. Salendo ammiro l' alba e le prime punte illuminate dal sole... tutte le volte è sempre un' emozione bellissima!!! In cima il tempo necessario a scattare alcune foto ricordo, mi cambio e inizio la discesa disturbato dal forte vento. Praticamente dall' inizio alla fine e tutta crosta non portante mescolata a placche ghiacciate di rigelo e quindi la discesa non è proprio quel che si dice indimenticabile ma io sono di bocca buona... e dopo tutto il panorama con tutta questa neve è sempre spettacolare!!! Ripongo gli sci sull' auto mentre la bolgia dei pistaioli è già indiavolata di prima mattina alla ricerca di un buco dove posteggiare l' auto il + vicino possibile agli impianti.... 
Limonetto (Limone)
02/01/2009
Marco Scrimaglio
5-ottima a abbondante
-
-ottima a abbondante
-ottima a abbondante su tutto il percorso
-
-
Note : gita non ancora fatta da nessuno di recente e quindi sia in salita che in discesa tutto su splendida neve soffice e vergine in una giornata fantastica 
Limonetto (Limone) partenza impianti
09/12/2007
Roberto Mandirola
3-portante
-
-portante
-20-80
-
-
Note : al colle fra il Ciotto Mieu ed il Creusa, ho optato per la cima ovest della cresta del Creusa quotata 2364 m (CTR), facilmente raggiungibile con gli sci. Una temporanea bufera (30 min) con ridotta visibilità ci ha costretto a scendere rapidamente. In quelle condizioni il Gps ha registrato forti anomalie nello stabilire la posizione. Buona sciabilità generale, molto piacevole nei tratti soleggiati. Neve scarsa nei pendii più bassi al sole. 
Limonetto
31/12/2005
Livio Bertaina
4-Crosta da rigelo portante.
-
-Farina lavorata.
-Sufficiente.
-
-
Note : Salita al colletto tra il Ciotto Mieu e la Creusa,parcheggiati gli sci,raggiunta la Creusa e il Ciotto Mieu.Discesa iniziata alle ore 10 nei vallonetti di salita.Temperatura gradevole,neve bella. Tanti auguri di buon 2006 a tutti da:www.rifugioliviobianco.it . P.S. Un'augurio particolare a Icio,compagno di tante salite invernali ecc...