Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
1° guado della strada forestale.
21/03/2009
Roberto Manfredi
3-dura e ghiacciata in cresta
-
-dura salvo 10 cm di neve fresca (e/o accumulata) nei canali
-abbondante su tutto il percorso
-
-
Note : E' ritornato gennaio! - Consapevoli che non avremmo trovato condizioni primaverili abbiamo affrontato la salita su neve dura e sotto imponenti raffiche di vento che, con l'aumento di quota, diventavano sempre più fastidiose. Raggiunta la vetta abbiamo rapidamente sceso con i ramponi i primi 100 mt di dislivello. Successiva sciata su neve dura, salvo accumuli nei canali. Abbiamo evitato il canal secco per la presenza di cospicua neve di accumulo. Neve dura anche nel bosco, comunque governabile. 
base Valle Calde (da Metello di Soraggio)
17/03/2009
Beppe Puddu
5-trasformata su fondo duro
-
-trasformata su fondo duro
-abbondante su tuto il percorso
-
-
Note : Con l'auto si arriva ai guadi, in 2 o 3 minuti siamo alla neve che poi è continua. Trattandosi di un'esposizione sud-ovest, non ci potevamo sbagliare, eravamo sicuri di trovare ottima neve, ma la realtà è stata molto superiore ad ogni più ottimistica aspettativa, neve perfetta, trasformata su fondo duro, dalla partenza alla vetta, il massimo del godimento in discesa. Si stanno creando le condizioni pefette sia sulle Apuane che sull'Appennino per il rduno di scialpinismo che organizziamo il 28/29 marzo, con sede Castelnuovo Garfagnana. Su Flickr (vedi sotto) troverete le solite numerose foto ed in più stavolta una decina di filmatini che ricoprono pressochè tutta la discesa. 
Metello di Soraggio
19/02/2009
Beppe Puddu
4-a tratti dura a tratti crostosa a tratti trasformata
-
-trasformata
-tantissima
-
-
Note : con le auto anche tipo la mia skoda 4x4 con gomme termiche, si arriva al ponticello della strada che viene da Casini di Corte, si mettono subito gli sci, però vanno ritolti all'inizio per brevi tratti. La neve è dura, quasi ghiacciata all'inizio in salita, poi migliora anche se i rampant rimangono utili. Discesa molto bella nella prima parte, si riescono a trovare tratti anche molto lunghi con neve trasformata, poi sui 1800 metri bisogna fare dei traversi su neve crostosa per ritrovare nuovi tratti con neve trasformata, infine abbiamo seguito dei canali in direzione est molto belli e divertenti. Anche il tratto in bosco si scende bene, neve trasformata, qualche rama talvolta di troppo, infine le valli calde meravigliose