Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
VARVIGLIA
02/04/2018
Enzo Maccari
5-
-
-
-
-
-
Note : Prima volta sull'Alpe di Succiso. Arrivare è lungo ma l'ambiente merita. Meteo stupendo e neve ottima! 
Succiso Nuovo, Centro Accoglienza Parco.
06/02/2012
Beppe Puddu
4-10/20 cm farinosa su fondo ghiacciato
-
-30/40 cm. farinosa su fondo pesante
-abbondante fino al limitare superiore del boasco
-
-
Note : Si arriva a Succiso dopo lunghi tratti di strada in boschi di fiaba, rispetto all'Appennino pistoiese, qui ha nevicato anche giovedì venerdì. Parcheggiamo al Centro Accoglienza Guide, di lì parte una bella traccia che porta sulla sovrastante strada all'inizio dei sentieri per il Succiso. La temperatura è -9 ma c'è il sole e non c'è vento: sembra di essere in primavera. Saliamo sulle traccie lasciate sabato dai Kihlgren e domenica da Adolfo, Roberto Manfredi & C.: bellissimo, saliamo tra boschi stracarichi di neve che splende al sole. C'è tantissima neve, più di 30 cm, tutti i torrentelli sono ben coperti, compreso il guado del Rio Pascolo. Il rifugio ha il locale invernale apribile,ci fermiamo a mangiare qualcosa e a bere il thè al caldo. Appena sopra il rifugio, però, arriva il vento freddo a folate, ma sulle creste le folate di neve sono costanti e forti. Continuiamo ed abbocchiamo i ripidi pendii del Casarola, più protetti dai venti, dopo qualche inversione sentiamo un cedimento sotto i piedi, in realtà siamo su un pendio con 20 cm di neve farinosa asciutta che poggia su lastre ghiacciate dai venti freddi del giorni precedenti, Siamo a q. 1800 circa, decidiamo di fare marcia indietro. La discesa si presenta subito piacevole, c'è neve farinosa su fondo duro, sono possibili diverse serpentine e così anche nel bosco sotto il rifugio: finchè c'è un pò di pendenza, sono possibili belle evoluzioni, se cala la pendenza basta seguire le traccie di salita e si mantiene la velocità. Bello anche il bosco che scende verso l'acquedotto, in certi punti la neve è da urlo. Insomma anche da noi finalmente la neve comincia ad essere piacevole. 
Varviglia di Succiso Nuovo (Ramiseto)
27/03/2011
Naik Marovelli
4-trasformata
-
-trasformata
-continua dal fosso
-
-
Note : ottima giornata con i barghigiani sempre tutte buone le condizioni del posto 
Varviglia di Succiso Nuovo (Ramiseto)
15/02/2011
Beppe Puddu
3-ammollata su fondo duro
-
-pesante con leggera crosta
-frammista a sassi nella parte bassa
-
-
Note : Martedì scorso in 5 del Gruppo Focolaccia siamo stati al Succiso. Giunti a Miscoso, tutta l'Alpe del Succiso si stagliava pulita al sole e ben imbiancata. Gli sci si mettono subito alle auto ma in tutto il sentiero dell'acquedotto la neve è ben frammista a sassi. Guadato sci ai piedi il torrentello dell'acquedotto, di neve ce n'è di più (e soprattutto di sassi ce n'è di meno), conviene tendere verso destra a salire i pendii più aperti (per recenti disboscamenti) fino a ritrovare in alto i segni CAI, dove risiamo daccapo, sassi misti a neve fino quasi al Rio Pascolo che si guada sci ai piedi e di quì di sassi non ce n'è più. Intanto però gradatamente è arrivata la nebbia e già da sotto la sella del Casarola non si vedeva pressochè nulla. Buona neve fuori dal bosco (neve appena ammollata su fondo duro, peccato per la visibilità). Conviene evitare il sentiero/solco verso il rifugio, è pieno di sassi, risalire un poco a sinistra e portarsi sotto il crinale nord, c'è un bel canale alla sinistra del bosco che sfocia a sinistra dello slargo dov'è il rifugio. In bosco tanta neve ma con leggera crosta su fondo umido, insomma con un ignorante effetto binario. Ora le condizioni sono completamente mutate, ma essendoci già il fondo, sabato sarebbe giusto l'occasione per farci una bellissima uscita. 
Varviglia di Succiso Nuovo (Ramiseto)
14/01/2010
Beppe Puddu
3-farinosa
-
-ammollata
-abbondante, salvo in alto pendii esposti al vento
-
-
Note : Oggi eravamo in 8 (io, Antonio Benedetto, Daniele Tommei, Federico Lucchesi, Roberto Bergamimi, Laura Borrelli, Annarosa Andrei e Adolfo Corsi) all'Alpe di Succiso da Succiso Nuovo, giornata un pò umida, tanta neve fino dalla partenza. Abbiamo risalito a ritroso le traccie di discesa lasciate martedì scordo da Adolfo ed Elia, percorrendo un tratto del segn. 653 che porta alla Valle della Liocca per lasciarlo prima che inizi la discesa e risalendo a sinistra verso un bosco molto sfoltito d'estate e quindi molto aperto e raggiungendo così la carrareccia segnavia 655 qualche centinaio di metri prima dell'attraversamento del Rio Pascolo che è scoperto. Giunti alla Sella del Casarola, il crinale che porta al Succiso ci è sembrato malridotto per il vento, per cui abbiamo optato per salire i dolci pendii del Casarola effetttuando poi una grandiosa discesa buttandoci diretti sul ripido canalone subito a sud della vetta. Nel canalone ottima neve leggermente ammollata ma su fondo duro, piacevolissima. Giunti nei pianori, in generale ancora neve ammollata su fondo duro con impovvisi (nelle esposizioni sud-est) di crosta ignorante. Nel bosco l'alta temperatura ha ammollato la neve per cui la sciata bella era su pendii ripidi. Nell'insieme comunque giudizio molto positivo. 
Varviglia di Succiso Nuovo (Ramiseto)
24/12/2008
Roberto Manfredi
3-Farinosa con qualche placca ventata e crosta non portante
-
-nel bosco fino a 1450 accettabile sotto gelata
-oltre 1 metro dopo i 1500 m
-
-
Note : Ripetuta la gita di domenica con discesa dal canalino nord ovest a destra della cima. 
Varviglia di Succiso Nuovo (Ramiseto)
21/12/2008
Roberto Manfredi
4-neve varia ma nel complesso sempre godibile
-
-ottima e farinosa con fondo apprezzabile
-olre 150 cm
-
-
Note : Calzate subito le pelli a Varville abbiamo deviato sopra l'acquedotto per le tracce della via forestale, salendo abbiamo attraversato 2 ampie radure con i faggi diradati (sito dimostatisi utile e divertentissimo per la discesa) - A Rio pascolo il rifugio si presentava completamente sommerso dalla neve, indi abbiamo proseguito per la cima su neve apprezzabile. Spettacolo meraviglioso con panoramica a 360°: si distingueva benissimo l'arco alpino, la costa azzurra, isole Capraia, Gorgona e Corsica. Ho disceso il canalino centrale verso il rifugio su neve varia sempre godibile, a Rio Pascolo ho rimesso le pelli per trovare di nuovo il sole sull'antecima dell'Alpe di Succiso (quota 1780) da cui ho apprezzato una magnifica condizione del canalone nord-ovest, ed invitante discesa dell'imponente Buffanaro - Ho disceso il paginone Est su neve magnifica (10 cm di polvere su fondo perfetto) - Quindi verso Varville con accenno di slalom fra i faggi - Giornata da incorniciare. 
Varviglia di Succiso Nuovo (Ramiseto)
19/03/2008
Beppe Puddu
4-trasformata, dura
-
-sfatta, crostosa
-La neve inizia a q. 1300, 3/4 d'ora a piedi in salita e in discesa.
-
-
Note : Siamo partiti con l'idea di fare il Succiso e discendere poi la famosa ovest che, con questa neve, sarebbe stato il top. Purtroppo fuori del bosco c'era nebbia che aveva anche cancellato traccie precedenti, per cui abbiamo dovuto lavorare di carta e bussola, insomma in qualche maniera alla sella del Casarola siamo arrivati, sembrava che da un momento all'altro il sole esplodesse, ma niente. Abbiamo poi optato per il più vicino Casarola (si stava benissimo, senza vento) ci siamo preparati, abbiamo mangiato, ma niente, la nebbia non si è dissolta. Rinunciato quindi al Succiso e alla Ovest, siamo discesi con la nebbia ma con una neve meravigliosa e questa volta avevamo le nostre traccie da seguire. Neve molto bella fino in bosco, fino al Rio Pascolo e poco più giù. Foto su http://www.flickr.com/photos/beppepuddu/sets/72157604209005234 . Il set è 80319 Casarola 
Agriturismo Valle dei Cavalieri
24/02/2008
Cesare Paoletti
4-dura compatta all'ombra, firn al sole
-
-firn
-circa 1-1,20
-
-
Note : Si portano gli sci in spalla per una mezzoretta nel bosco, poi dopo il rifugio neve bella compatta che richiede i rampant. Discesa per canale N bello. 
Agriturismo Valle dei Cavalieri
24/02/2008
Beppe Stauder
4-dura compatta all'ombra, firn al sole
-
-firn
-circa 1-1,20
-
-
Note : Si portano gli sci in spalla per una mezzoretta nel bosco, poi dopo il rifugio neve bella compatta che richiede i rampant. Discesa per canale N bello.