pianvallese
Note : Saliti dal passone
26/03/2011
-40-120
Note : Saliti lungo la cresta e discesi dal versante Est per ripellare e salire al Cipolla.Scesa la pagina Ovest, ripellato e risaliti alla Piella per poi scendere lungo il canale dell'Angelo
01/05/2010
Andrea Ferretti
-40 cm, tanta nei canali
Note : Grande canalata appenninica : salita al Prado dal Passone poi per cresta del Cipolla fino in vetta. Prima discesa nel canale del Verro (OS+) molto bello in ambiente stupendo, fino alla sorgente nel bosco a quota 1600. Risalita con pelli in vetta, poi discesa canale sx della Bargetana (OS) con firn compatto stupendo. Risalita vallone Cipolla fino al canale dell'Y. Riposino poi discesa fantastica nel Y (OS) fino alla strada, da qui al Rif. Battisti, breve sosta poi ripartenza per la Cima del Ghiacciaio con sci in spalla perchè a sud manca la neve. Arrivati in cima discesa stupenda per canale del ghiacciaio (OS) poi dentro il canale del Piella fino alla seconda cascata, rimettiamo gli sci in spalla e risalita ai prati e poi discesa per bosco fino a Pianvallese
01/05/2010
05/04/2010
5-farinosa, ventata
-circa un metro
Note : Lasciamo l'auto al tornante sotto Pianvallese perchè la strada è bianca, si sale nel bosco dopo la nevicata, al passone leggero vento. Salita nel vallone centrale della Bargetana, discesa dapprima su neve dura compatta poi bellissima neve fresca, rimetto le pelli e salgo al Cipolla e discesa magnifica nel canale ad Y. Torniamo al Battisti e dopo pranzo salita alla cima del Ghiacciaio e discesa per l'Angelo con neve fantastica. fino a Pianvallese.
01/05/2009
-oltre 1 metro
Note : Bellissima gita primaverile con ancora tanta neve. Si mettono gli sci a quota 1400 sul sentiero del passone, nella Bargetana tantissima neve. Dalla vetta discesa ottima fino a quasi il lago, rimetto le pelli e risalgo. Il canalino tra le rocce di sinistra è tutto pieno e riesco a percorrerlo tutto (OS), da qui taglio in diagonale e raggiungo Fabrizio che nel frattempo è risalito alla sella del Cipolla. saliamo così al Cipolla e discesa magnifica nell'Y. Fermati a mangiare al battisti aspettiamo il gruppo di Bologna che è andato alla Clessidra. Ripelliamo e saliamo alla Cima del Ghiacciaio. Altra bellissima discesa fino ai ghiaioni all'uscita del canale della Piella.
pian vallese
22/03/2009
Andrea Ferretti
5-dura ventata
-dura
-1 metro in basso oltre 3 in alto
Note : saliamo verso il passone poco fuori il bosco montiamo i rampant la neve e' molto dura ma non ghiacciata al passo ce' parecchio vento da est brrrrr..... scendiamo velocemente a lama lite e poi ancora piu' giu' fino all'attacco del canale della clessidra rimontiamo i rampant e con parechie inversioni risaliamo il ripido canale della clessidra prima di sbucare in vetta notiamo delle enormi cornici che aggiriamo facilmente! discesa sempre x il canale di salita su neve dura ma ben sciabile! rimesse le pelli risaliamo sopra il passone e poi giu x il canale dell'angelo e fosso del piella sempre su neve dura ma buona fino a pian vallese
04/03/2007
5-dura ghiacciata
-firn fino alle 12, poi marcia
-50-100 cm nei canali , i dossi sono appena scoperti
Note : Saliamo velocemente al Passone poi entrando nel vallone della Bargetana incontriamo il corso che sale con i ramponi. Noi in breve in vetta con gli sci e i rampant. Discesa nel vallone della Clessidra, stupendo nella parte alta, molto bello in basso fino a sotto la cascata. Da qui con le pelli risaliamo al Battisti. Dopo mangiato risalita dei prati del Piella concatenando le macchie di neve. Giunti in cresta abbandoniamo l'idea di fare il ghiaccaio perchè molto duro. Scelta ottimale, discesa per l'Angelo con neve firn stupenda fino all'ingresso del bosco cinquecento metri più in basso. Poi ravanata finale fino a Pianvallese.
Febbio impianti
13/02/2007
Cristian Artioli
5-ventata facile
-ventata facile
-90 cm
Note : con variazione al percorso originale siamo entrati nel vallone dei porci e li abbiamo salito sci in spalla il bellissimo canale a Z sulla est del Prado ( max 55° in uscita) discesa ottima su neve riportata per il vallone della clessidra. guadagnata cima piella siamo poi scesia febbio per il bel vallone dell'angelo su neve belal cotta e facile. giornata stupenda!
Febbio impianti
11/02/2006
3-Ghiaccio da rigelo dopo pioggia
-dura e ghiacciata
-tantissima, oltre i due metri
Note : Avendo fretta prendiamo gli impianti di Febbio e scendiamo al Passone su crosta gelata, messe le pelli saliamo alla bargetana poi con rampant su per il canale fino in vetta. Primo tratto in discesa su ghiaccio durissimo, poi nel canale un pò di neve ventata permette di sciare bene fino al Lago. rimesse le pelli saliamo alla Piella poi in discesa sul lago Saporito neve dura ma sciabile poi per piste ottime fino a Febbio