CIVAGO
31/12/2017
Enzo Maccari
Note : Ci siamo fermati subito sotto la cima causa brutto tempo, nebbia
case cattalini
06/04/2013
3-fresca
Note : Bella e lunga salita, discesa per bosco ottima
Strada sopra Case Cattalini
29/04/2010
4-trasformata
-40 cm
Note : Si sale sulla strada fino alla fontana poi sci in spalla su per la forestale fino al bivio con la Valle calda, qui si possono mettere gli sci, salita nel bosco fino al vallone sotto il passo del ravino, salita ripida fino al passo poi a piedi in vetta, proseguo verso il canalone N . Discesa bellissima nel canalone con firn compatto (OS) fino alla piana. Qui ripello e torno al passo, da qui a piedi in vetta al vallestrina e discesa sul canale della Valle Calda che mi permette di rientrare alla macchina. Discesa su ottimo firn.
02/02/2010
5-farinosa
-farinosa
-oltre un metro
Note : Giornata stupenda, freddo ma senza vento. salita nel bosco meraviglioso con tanta neve leggera incredibile. Il mio compagno si ferma sotto al passo, io salgo fino in cresta e da lì in vetta. Discesa impagabile su farina profonda fino alla macchina.
13/03/2009
4-dura compatta, al sole trasformata
-trasformata
-in alto oltre due metri
Note : Parto da solo in una giornata caldissima, taglio i vari tornanti della strada e arrivo nel vallone del ravino, salita con attenzione tra resti di vecchie valanghe. In cresta leggero venticello freddo. Discesa ottima su neve appena trasformata e poi nel bosco firn
strada a quota 1380
20/04/2008
stefano e marisa medici
5-dura compatta all'ombra, firn al sole
-firn
-50-80 cm
Note : Partiamo con gli sci in spalla fino all'imbocco della Valle Calda. Salita sul ripido pendio della diretta del Vallestrina Discesa per il canale ultimo verso la cresta delle Rondini si firn eccezionale fino alla piana della Valle Calda. Risalita sul crestone boscoso tra le due valli. discesa nel vallone del ravino. Risalita verso il passo poi per cresta sul Ravino, continuiamo per cresta fino alla seconda cima del Ravino. Discesa dalla diretta N (OSA) su neve dura compatta fino dove si allarga il canale, qui firn ottimo fino alla piana, poi a dx per bosco fino sopra la strada, qui sci in spalla fino alle auto.
strada a quota 1380
4-compatta,firn
-compatta,firn
-20-30 cm, nel canale N oltre un metro
Note : La strada è completamente pulita e ci permette di arrivare a quota 1500. da qui per bosco rado e ripido saliamo verso i prati, deviazione a sx lungo il percorso della vecchia valanga e giunti in cresta arriviamo in breve alla vetta. da qui continuiamo alla vetta secondaria e bellissima discesa nel difficile canalone N (OS), giunti al bosco rimettiamo le pelli e con ampio giro risaliamo al passo di Vallestrina, da qui per cresta di nuovo in vetta. Discesa pverso E fino ad imboccare il canalone della vecchia valanga con sciata su firn stupendo fino all'auto.
25/03/2006
3-fondo duro con 5 cm di neve nuova, pesante
-marcia
-tantissima, oltre i due metri
Note : Partiamo da case Cattalini, la strada è ancora tutta bianca, tagliamo nel bosco ma perdo la traccia e dobbiamo scendere leggermente per raggiungere la strada in alto, saliamo per la forestale fino a sotto il canale nord. Non è possibile risalirlo perchè ci sono diverse valanghe che lo ostruiscono, andiamo verso il Passo del Ravino ma anche qui una grossa valanga ha riempito il canale. Saliamo così nel bosco rado a fianco del canale poi tagliamo il pendio raggiungendo il passo così carico di neve che dobbiamo salirlo a piedi. Dal passo stando molto attenti alle cornici percorriamo tutta la lunga cresta fino in vetta. Discesa verso est per i pratoni poco ripidi con neve dura alternata da neve nuova. Raggiuno l'ingresso del canale NE vi entriamo stando molto attenti perchè c'è uno strto di neve pesante sul fondo duro. Discesa discreta fino alla strada. Poi tagliamo per bosco talmente carico di neve che i rami alti degli alberi sono all'altezza delle ginocchia. In breve raggiungiamo l'auto. Nel bsoco neve molto marcia.
25/03/2006
4-ventata e ghiacciata
-farinosa
-Circa un metro nel bosco, 40-50 cm fuori
Note : Partiti da Case Cattalini seguiamo la strada per circa un Km, poi deviamo nel bosco per risalirlo tutto fino ad incontrare la strada di nuovo. Invece di prendere la mulattiera che porta al Passo del Ravino, andiamo per strada a sinistra fino al valloncello tagliato nel bosco da una vecchia valanga. Lo risaliamo tutto fino allo spallone E, e da qui seguiamo la cresta fino in vetta. Dalla vetta scendiamo verso NE su ampi pendi con neve dura alternata a neve fresca, trovato il bosco scendiamo per ampie radure e bosco rado con neve polverosa magnifica fino alle auto. La gita è da giudicare MS se si segue il tracciato originale descritto nella relazione, la variante di oggi è sicuramente più difficile e richiede ottime capacità sciatorie (BS)