Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
chiappera
21/04/2018
Anna Garelli
4-
-
-ossia molle ma sciabile
-
-
-
Note : fino a metà neve da 5 sci; in basso via via sempre più umida ma sempre sciabile, così media 4 sci, tenendosi, nell' ultima parte, sulla sinistra del vallone; ambiente super; solo noi qui, altri al cervet e nel vallone e al sautron che (li ho intervistati) hanno trovato anche loro bella neve; in salita siamo passati sulla strada completamente innevata, che passa sotto la provenzale; in discesa, a quota 1850 circa, abbiamo preso giù sulla destra e così siamo scesi sulla pista da fondo, ben scorrevole 
si arriva alla presa dell' acqua 1800m
08/04/2017
Anna Garelli
5-
-
-se uno scende presto (per bruno tealdi ;) )
-
-
-all' auto...
Note : bellino e' riduttivo!!!! :D neve primaverile strepitosa; gli sci si portano per 5 minuti se si sale e si scende dritti su; se si fa la strada si portano anche meno; in zona tutte le gite sono a posto; a nord qualcuno ha ancora trovato della farina, ma penso che la farina non duri piu' tanto; e' consigliabile scendere sulla sn del torrentello, per non doverli togliere per un pezzetto oggi mi sono divertita a saliscendere per approfittare di questo ben di dio un saluto al tipo che stava scendendo mentre salivamo, a cui abbiamo chiesto com' era la neve e che ci ha risposto "da piure' " (trad. da piangere, commovente) 
ponte 1900
08/04/2017
Bruno Tealdi
4-
-
-
-
-
-
Note : tutto ok. ottima neve trasformata. Si arriva bene al ponte a 1900 circa. 10 min a piedi di portage e qualche ravanamento parte bassa. verso mezzogiorno scarso la parte finale era gia troppo molle. 
presa dell' acqua 1880 m
30/03/2017
Anna Garelli
5-
-oltre il colle bellino
-
-
-
-
Note : in realtà siamo andati all' autaret (valle varaita) passando dal colle bellino; al colle siamo scesi per circa 250 m su neve farinosa molto bella, fino alle 2 casette dell' autaret (2558 m) e poi siamo saliti sulla cima; siamo ritornati per lo stesso percorso; la neve a sud è primaverile molto bella; il disl è di 1650 m circa, mentre lo sviluppo non so dirlo, ma è notevole; nell' ultima parte si fa un pezzetto di ravanamento, sotto i 2150 m, che forse, se uno si tiene sulla sn del ruscello (scendendo) è evitabile 
1690
12/04/2015
Anna Garelli
4-
-
-
-varia da zona a zona
-
-
Note : stamattina l' idea era di andare al maniglia, pero', arrivata al cospetto dei bellissimi pendii del monte bellino, mi sono lasciata ammaliare e cosi', arrivati al bivio, ci siamo divisi in due gruppi: agatino, flavio, michele e sergio hanno raggiunto la meta prefissata (sono stati molto soddisfatti) mentre io ho continuato nel vallone e sono salita sul bellino; mentre aspettavo i miei compagni ho girovagato e mi sono goduta questa neve meravigliosamente primaverile; si scende bene fino a 1900 m, poi ci sono un 100 m che richiedono attenzione, soprattutto se si scende tardi come abbiamo fatto noi che siamo arrivati all' auto alle 13 e 30 
Chiappera
07/04/2014
Gianrico Delfino
4-Primaverile
-
-Primaverile
-
-
-
Note : Sereno e buon rigelo notturno. Alla partenza dalla macchina 2 gradi. Salito lungo la strada destra orografica fino a Grange Collet; in questo tratto bisogna togliere gli sci 2 o 3 volte. Poi alle Grange Collet, attraversato subito il rio e salito sulla sinistra orografica. Arrivato fino al colle. Iniziata la discesa alle 12 e direi che era l'ora giusta. Ottima neve fino quasi in fondo. Anche sulla strada si scivolava bene. Non il massimo dei voti per il lungo tratto piano iniziale e l'analogo intermedio. Ambiente splendido. 
Ponte delle Combe m. 1900
06/12/2011
Cesare Bellone
2-crosta portante
-
-crosta portante
-40
-
-
Note : Gita piuttosto deludente sia per qualità neve sia per meteo piuttosto incerto e discesa con poca visibilità su pendii molto rigati. 
Chiappera (Acceglio)
25/04/2009
aldo pirra
4-10 cm di farina su fondo portante
-
-marciotta e a tratti sfondosa, ma abbastanza scorrevole
-proprio tanta
-
-
Note : gita con notevole spostamento, abbastanza sicura ed in ambiente decisamente bello, fantastico con la variabilità che c'era oggi: alberi ancora spogli e ricamati da un dito di neve, le nuvole e nebbie vaganti creavano contrasti di luci ed ombre che lasciavano lo spettatore incantato. Questa eventualità è stato il motivo per cui sono partito da casa perchè per come era il cielo sotto! 
Chiappera (Acceglio)
25/01/2009
Anna Garelli
4-un po' ventata
-
-irregolare, un po' crostosa
-tanta
-
-
Note : gita stupenda adatta a chi ama la montagna senza se e senza ma a nord sicuramente c'era la farina, qui c'era un sole bello caldo che ci ha permesso la salita in maglietta in più ho apprezzato la salita non troppo ripida in quanto ho un ginocchio che mi duole e quindi non avrei potuto sopportare tanti cambi di direzione ringrazio tantissimo anna e renato che hanno tracciato tutto loro e che hanno scelto la meta ho ancora negli occhi i panorami aperti con vista viso quando mi arrivano le foto li farò vedere anche a voi NOTA BENE:metto 4 sci in quanto il giudizio è comprensivo dell'ambiente superbo e del fatto che la cima invidia a un 3000 solo 63!!!!!! m di dislivello! 
Chiappera
19/12/2004
Sonia Balbis
1-crosta da vento
-
-
-scarsa; si rischia di toccare qualche pietra
-
-
Note : Le condizioni meteo sono state variabili durante tutta la gita, con visibilità a volte scarsa. La neve, a causa dell'azione del vento, è tutta lavorata e presenta croste quasi mai portanti lungo tutto il percorso. In salita abbiamo seguito il percorso estivo, tenendoci bassi lungo i torrentelli e attraversandoli più volte (attenzione ai ponti di neve e ghiaccio!), mentre al ritorno, per sciare un po' di più, abbiamo scavalcato con breve risalita le gobbe che prima avevamo aggirato. In discesa, abbiamo seguito la strada che passa sotto la Provenzale, quasi sempre innevata, eccetto che in un breve tratto; si arriva comunque alla macchina sci ai piedi.