Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Prato nevoso cabinovia
14/01/2023
Giacomo Olivero
3-Niente
-
-Pista
-
-
-
Note : Con gli sci sulla pista fin sopra la Balma poi a piedi. Rientro ad anello sulle piste 
prato nevoso
13/03/2019
Giacomo Olivero
4-
-
-piste ottimamente battute
-
-
-
Note : Luminoso pomeriggio. Nevi provate dal gran vento dei giorni scorsi: croste dure che non mollano. dorsale finale senza neve. Divertente discesa serale sulle piste ottimamente battute. 
La Balma - lago delle scalette
07/11/2018
Giacomo Olivero
3-
-
-erba
-
-
-
Note : Gita solo per amatori. Bel giro ad anello pomeridiano approfittando dell'ottimo stato della strada che da Prato nevoso porta alla Balma. Sceso al lago delle scalette per comoda strada, risalito all'omonimo colletto per ripide tracce ho finalmente trovato la neve. Dalla cima discesa per il versante ovest poi sud raggiungendo nuovamente la Balma. 
Prato Nevoso 1553
27/11/2004
Ugo Bottari
1-variabile, da farinosa senza fondo a dura
-
-
-molto scarsa; 10 cm a 2000 m a Nord
-
-
Note : Salito alla Punta Alpet, disceso alla Balma, salito per ripido canale senza neve al Colle Scalette, arrivato in cima al Mondolè, sempre alla ricerca di neve. Sono poi sceso a sud fino al Colletto Seirasso e di qui con lungo traverso sono ritornato alla Balma, risalito alla Punta Alpet e giù ... Neve scarsissima; giro interessante ma sciisticamente di poco godimento. 
Prato Nevoso
21/11/2004
Sonia Balbis
2-varia:crosta cedevole e dura portante
-
-
-poca
-
-
Note : Partiti da Pratonevoso sci ai piedi, abbiamo raggiunto il Rif. Balma e da lì, non potendo effettuare la salita diretta a causa della mancanza di neve, abbiamo proseguito lungo la strada, in direzione del Seirasso e poco oltre le baite, abbiamo svoltato tutto a dx, raggiungendo la cima dall' altro versante. La neve è continua fino a 100 m di dislivello dalla cima, che si raggiunge a piedi. In vetta, c'erano altri scialpinisti provenienti da Artesina e ci hanno detto che da là, la neve è continua fino in cima, a parte il primo tratto in cui è scarsa. Discesa su neve variabile da crosta non portante, a quella che celava ancora un po' di farina, a quella dura e compatta, più divertente. Questo itinerario comporta abbastanza spostamento e un po' di sali e scendi. La strada per la Balma non ha neve quasi fino al rifugio, dato che è stata tolta, perchè stanno effettuando dei lavori sugli impianti sciistici.