s.giacomo
10/01/2021
Bruno Tealdi
Note : salita passando dalla vetta gardon. la traccia porta cosi. neve bella anche se non me la son goduta perchè son sceso in un momento di poca visibilita. qualche pendio che prendono più sole hanno gia un pò di crosticina. sciisticamente mi pare piu bello scendere dal pendio della gardon che non scendere direttamente dalla vetta, poi bisogna infilarsi o nella gorgia o fare un bel pezzo di strada in falsopiano per rientrare su pendii sciabili (quelli che hanno poi un po' di crosticina) dal gardon invece tutta farina
S. Giacomo
06/02/2019
3-verso il sole lieve crosta
-verso il sole lieve crosta
-crosta leggera
Note : In compagnia di Renato siamo saliti alla Cima Gardon, al Grumetto e poi al Monte Grum vero e proprio. La quantità di neve non è eccezionale ma sufficiente, tranne i primi 10 metri sotto la vetta in cui bisogna fare attenzione a pietre nascoste. Son sceso direttamente dalla vetta in direzione ovest su pendii non tracciati fino ad incontrare la strada verso quota 1850, evitando cioè di ritornare verso il Grumetto e ripercorrere le 6 o 7 tracce di discesa lì presenti. Neve quasi perfetta fino a q. 1700 circa quando ho preferito evitare la gorgia, non molto innevata, e con qualche traverso e piccola risalita sono arrivato esattamente all'attraversamento del rio, ricongiungendomi quindi alla piste di salita (q. 1615). La stradina da Fontana Madama a S. Giacomo non ha molte tracce e una di queste è di ciastristi.
08/03/2018
-a nord
-qualche tratto con lieve crosta
-sembra che il vento non abbia ancora spazzolato le creste e le cime
Note : Siamo saliti lungo una ottima traccia verso Pian Gardon e poi, per cresta, sulla cima. In discesa abbiamo seguito una dozzina di tracce precedenti ma, tenendosi a lato di esse, preferibilmente sulla sinistra (scendendo) c'erano amplissimi spazi per fare ottime curve su una farina leggera, costante come qualità. Più in basso bisogna giocoforza spostarsi sulla sinistra seguendo a tratti delle tracce che attraversavano più o meno orizzontalmente il pendio, a mezza costa. Ancora ottime curve a metà discesa, ma l'itinerario presenta qualche minima difficoltà nella scelta del percorso più remunerativo, fino ad arrivare a Fontana Madama. La strada - ottimamente innevata - aveva una veloce neve simil-primaverile che i precedenti sciatori avevano contribuito a lisciare.
San Giacomo
21/12/2013
Franco Giraudo
-farina umida
Note : Condizioni della montagna buone; aperto la traccia dal pianoro in poi (la stradina era già stata tracciata probabilmente da Riccardo). Visibilità piatta, neve nel complesso dignitosa però poca. Sarò magnanimo, darò 3 sci.
S. Giacomo
12/12/2012
Roberto Dolfini
3-farina alternata a crosta non portante
-stradina battuta
-buona copertura
Note : Giornata spettacolare e gran freddo ottima traccia ,seguito il percorso di cresta con qualche monta e cala. Sulla cima brezza fastidiosa. La discesa discreta, seguito alcuni valloni ben arati con neve farinosa e tratti di crosta anche nelle zone in ombra. Poco sopra l'alpe Sella traverso a sx per ricongiungerci al percorso di salita e seguendo le radure nella boschina riparate dal vento ,ottima neve farinosa sino al ponticello, poi pista battuta
San Giacomo
09/12/2012
Dario Adamo
4-farina
-pista- strada battute
-dai 20 cm al metro
Note : in salita abbiamo seguito la traccia che porta al Gias della Sella -un po' troppo munta-cala - in discesa dopo lo splenidido vallonetto all'ombra a sud del Grum, siamo risaliti verso la costa sotto al gias Gardun , ma qui eran già passati gli eserciti lasciando pesanti tracce di aratura. Comunque la parte alta è molto bella
02/04/2011
Corrado Corradino
3-buon rigelo in alto
-molle pesante e granulosa in basso
-assente sui versanti sud fino ai 1700 mt abbondante a N e a O
Note : Gita esplorativa per trovare i migliori passaggi visto che i versanti sud (sotto la punta dell'Omo) di accesso alla zona superiore erano senza neve. Ci siamo infilati sul ripido, tra radi faggi per poi ridiscendere nella Gorgia detta Dei Morti flagellata da precedenti devastanti vecchie e ciclopiche valanghe. Discesa sul tardi verso le 13.30. Ci siamo lanciati sulla linea di massima pendenza nel ripido tratto iniziale con ottimo "firn". Poi dopo un tratto breve di neve difficile abbiamo trovato neve pesante bagnata e granulosa che pur sfondosa ci ha permesso ottime curve. Pertanto gita un pò avventurosa ma di piena soddisfazione eseguita per la prima volta e con Sandro che mi farà avere il tracciato GPS.
31/03/2011
Andrea Mori
4-primaverile
-primaverile
-abbondante in alto sufficiente sulla stradina
Note : Si parte con aria di primavera sci ai piedi sulla stradina ancora ben innevata, dai mt 2000 circa due dita/una spanna di neve fresca e ambiente ancora invernale con la cresta che unisce il Grum e il Bram difesa ancora da maestose cornici. Temperatura mai troppo calda e discesa nel vallone di Piano Gordon rivolto a ponente dove la neve tiene decisamente meglio. Qualche ravanamento nel tratto finale essendo riusciti a ficcarci in una gorgia ma nel complesso ancora una bella sciata su una gita "invernale". .
04/12/2010
Marin Botanica
3-farina con qualche zona di ventata morbida
-sufficiente in basso; molta in alto
Note : Molti scialpinisti nella conca a monte di S. Giacomo e quindi tutte le piste che portano alle varie mete sono già tracciate. Noi ci siamo diretti verso il Monte Grum passando però dalla regione Piano Gardon e dall'anticima 2257. C'è da fare una piccola discesa ed un lungo traverso ma almeno la pista era ottimamente già tracciata. Dal Monte Grum siamo scesi direttamente verso il Gias della Sella su ampi pendii quasi vergini con ottima farina intervallata da rare zone di ventata morbida e profonda. Costeggiando la "Sorgia dei Morti" (tocca ferro !) siamo arrivati allo sterrato e da qui con un lunghissimo traverso quasi in piano ci siamo portati sui pendii che conducono al Monte Omo. Da qui in giù abbiamo trovato ancora ottima neve farinosa e, facendo attenzione a qualche pietra, siamo arrivati alla Fontana Madama. Poi - quasi come in pista - a S. Giacomo. Giro lungo che ci ha però consentito di spaziare su quasi tutta la conca del Gorfi. L'innevamento è più che sufficiente ma un po' di altra neve non guasterebbe.
04/12/2010
3-farina con qualche zona di ventata morbida
-sufficiente in basso; molta in alto
-farina
Note : Abbiamo ieri deciso per il Grum immaginando poca gente, la quale viceversa -nella nostra immaginazione- avrebbe preferito il Gorfi. Al contrario ivi non v' era traccia né anima viva...mentre da noi un comodo solco indicava decine e decine di persone... avanti e poi dietro a noi. Peccato che il peggioramento del tempo e la scarsa visibilità sopraggiunta abbiano reso meno interessante la discesa effettuata sul versante WNW, su una farina di qualità comunque notevole. Nella parte bassa avremmo fatto meglio a circoscrivere il fondo del vallone passando sulla sinistra orografica, cosa invece fatta da un gruppo di graziose e balde fanciulle (tra cui Marcella che non vedevo da parecchio e che ho avuto il piacere di reincontrare) che ci hanno superato e preceduto in punta. La nostra salita è avvenuta con Marin B e Otto Corradino.
Roberto Peano
Ottaviano Corradino
25/03/2009
Orlando Collino
4-ventata portante
-primaverile
-abbondante 50 - 150
Note :
S. Giacomo di Demonte
05/02/2004
Luciano Savarino
4-trasformata
Note : Splendida gita, siamo ritornati anche oggi in questo vallone molto bello, la neve era ottima perfettamente trasformata cercandola sui costoncini esposti al sole e ripidi, tranne i primi 50/100 metri dalla punta leggermente ventata e dura. Ottima gita, ci manca ancora il Bram ed il Gorfi poi abbiamo completato tutto lo splendido anfiteatro.
31/01/2004
Flavio Galvagno
3-ventata in alto,discreta in basso
Note :
S. Giacomo di Demonte
28/01/2004
Laura Martini
4-farina
Note : bella gita, bella neve cosa volere di più?