26/01/2015
Giacomino Bongiovanni
Note : Saliti per il colle Rastcias speranzosi di riuscire di fare il giro e scendere per il canale ma nella parte bassa ancora molti cespugli e rami insidiosi,ma dai 1700 in su farina abbondante con buon fondo e sopratutto nessuna traccia!!!
12/02/2014
5-farinosa
-farinosa
Note : Salito direttamente per il canale...che dire...una neve così si trova solo qualche volta nella vita,tanta ma non troppa,bel battere anche se questa volta a salire questo itinerario pochissimo frequentato perché bisogna valutare le condizioni, c’erano tre baldi giovanotti che hanno battuto la traccia, manca la punta causa il forte vento,ma nulla toglie alla bellezza della discesa...
28/01/2014
3-crosta da vento e farina ventata
-farinosa
Note : Come si dice una neve molto, ma molto impegnativa, poi se ci mettiamo anche un pendio impegnativo il gioco è fatto, diventa una bellissima gita impegnativa….Farina un pò lavorata dal vento fino all’imbocco del canale,poi neve durissima(ho benedetto i ramponi che avevo in fondo allo zaino…) per la parte più stretta e ripida del canale infine farina pressata fino sulla dorsale finale quindi quasi mancanza di neve per l’ultimo facile tratto. Freddo intenso in cima,da farci scappare in fretta e discesa andando a cerare la crosta mista a farina per non finire sulla neve marmorea…infine arrivati sulla strada abbiamo chiuso gli occhi e in un baleno siamo giunti all’auto…
10/12/2012
Giacomo Olivero
5-Farina
-sotto S.Anna manca ma ci sono le piste innevate
-Quanto basta per sciare senza preoccupazioni, in alto 80 cm
Note : Bella sciata pomeridiana in questi boscosi valloni riparati dal vento dove si è conservata un'ottima farina.Salito dal vallone ad ovest del colle Rascias, raggiunta una piccola cima poco più alta del colle del Rascias (con palo e cartello venatorio)poi strepitosa discesa sul versante nord per ripidi canali tra larici e cembri (da percorrere solo in condizioni sicure)e poi per pendii sempre ben innevati (ultimo tratto grazie ai cannoni spara neve...) Un'aquila solitaria volteggiante tra Rascias e Lubin Grazie ai due sciatori che ieri o oggi sul presto hanno fatto un ottima traccia
S. Anna di Sodani (Sampeyre)
19/01/2010
Roberto Roby Dolfini
4-crosta da vento morbida
-abbondante
Note : Gita un pò inusuale, seguendo le indicazioni di un amico"local" abbiamo salito lo sperone che dalla cima scende alla Fontana della Manzetta: salita impegnativa in quanto siamo stati costretti a innumerevoli inversioni(vietato sbagliare). Purtroppo ci siamo dovuti fermare a 50m dalla cima per un esile cresta resa insidiosa dalle gonfie. Discesa un pò difficoltosa in prossimità della sosta forzata, poi farina da sballo
S. Anna di Sodani (Sampeyre)
19/01/2009
Aldo Ramonda
4-leggera da riporto
-pesante da riporto
-abbondante
Note : gita fatta grazie all'esperienza di don cornelio ma siamo andati al COLLE RASTCIAS e abbiamo sbagliato la via seguendo una traccia presente che presentava un passaggio ostico da li siamo ridiscesi fino alla biforcazione del canale precedente e cosi ci siamo sobbarcati 1500 mt in totale gita comunque bella da fare solo con neve piu che sicura fatta in compagnia di Don Cornelio Guido eDon Mario