Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Pian del Colle (S. Sisto)
10/03/2021
Edgardo Ferrero
4-15 cm di fresca su fondo duro
-su fondo duro
-
-zone erose dal vento o mancante sul sud
-
-
Note : Saliti dal bel vallone Guiaud su erti tratti di carrareccia innevata toccando le Grange Teppa e le Grange Guiaud puntando sempre in direzione del col des Acles che non si raggiunge per poi inerpicarci a sin alla volta del passo della Mulattiera e raggiungere la vasca in cemento posta sull'anticima, poi effettuato il percorso di cresta (a piedi e sci in spalla) sino a raggiungere l'ometto di vetta. Questa volta decidiamo di affrontare la discesa dal bel ripido vallone-canale posto tra l'anticima e la cima. La fine del mondo: 15 cm di fresca su fondo duro sino a raggiungere la pista del vallon Cros (chiusa),poi verso Cesal e infine giù per la pista olimpionica (ai bordi perchè oggi c'era stata una gara di slalom) sino a Melezet. 
Di fronte al campeggio di Pian del Colle. Indicazioni per Col des Acles
30/03/2019
Edgardo Ferrero
3-duri ghiacciati i primi 100 mt. sotto la punta
-
-
-
-
-
Note : Gita d'ambiente molto bella. Effettuato il giro ad anello con salita lungo il vallone Guiaud-Passo della Mulattiera-anticima vetta (con manufatto in cemento)-Punta della Mulattiera. Alla partenza portage di circa 10 minuti, poi calzati gli sci siamo saliti per la stretta mulattiera piuttosto ghiacciata sino a toccare le grange La Teppa e Guiaud. Di qui in poi bell'innevamento continuo con neve primaverile. Dall'anticima breve devallamento per poi salire in vetta, ottimo colpo d'occhio sulle punte Charrà e Grand Hoche. Scesi dalla verticale della vetta per circa 100 mt su neve marmorea, poi continuato lungo la pista di Vallon Cros (chiusa e in ottimo stato), tutta per noi. Tenendo la destra ci siamo portati a Chesal (tra i radi boschetti abbiamo incontrato anche tratti di neve farinosa) e di qui abbiamo inforcato la pista olimpica (aperta ma con pochissimi sciatori, praticamente solo noi due). Neve bella, morbida primaverile e veloce sino a Melezet. Il giudizio personale complessivo risente purtroppo dei citati tratti ghiacciati che ahimè soprattutto in quota, quest'anno non mancano mai. 
Bardonecchia - Pian del Colle
13/04/2008
Carlo Rizzi
2-150
-
-30
-30-150
-
-
Note : Giunti al ripiano sotto la punta abbiamo optato per un rilievo sopra il Col des Acles, ritenendo i pendii finali a rischio scariche. Neve assestata superficialmente ma cedevole sotto. In discesa deviato a Q.1800m. per le piste di Melezet (oggi chiuse), raggiunte dopo ravanamenti varii nel fitto bosco. Discesa finale su velluto a Melezet.