Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Frazione Serre
16/01/2020
Giuseppe Goletto
3-
-
-
-
-
-
Note : Giornata all'insegna di sua Maestà il Monviso, sempre bene in vista, grazie al cielo terso. Grazie ad una esile lingua di neve si riesce ad arrivare alla vasca fontana appena sopra il piazzale sterrato e poi neve ancora continua sulla mulattiera con un leggero tratto di qualche metro sopra il primo tornante. Saliti ancora su neve dura e compatta ma grazie alla buona traccia non abbiamo calzato i rampant. Poco prima di noi in vetta due escursionisti del Monregalese a piedi. Percorso a piedi un pezzo della cresta in direzione della Punta Ostanetta ma il ghiaccio presente ci ha fatto desistere. Prima discesa su neve dura e compatta dove i ns. sci facevano fatica a incidere una traccia, poi spostati sulla destra a cercare le dorsali per una migliore esposizione e sorpresa nei pressi dei grossi roccioni una bella primaverile che ci ha permesso belle curve. Proseguito la discesa sempre sulle dorsali di destra fino a giungere a vedere di fronte a noi la bella chiesetta in pietra sopra la borgata di Calcinere. Da qui ripellato sino alla Punta Selassa e poi ancora oltre l'omonimo Colle. 2° discesa su neve ormai cotta bene e poi lungo traverso per poter ritornare al tornante della mulattiera. Poi discesa su strada sino all'auto. Un saluto agli utenti di RRM sentiti dall'itinerario. Alle prossime 
villa quota 1250
03/12/2017
Mario Lo Monaco
2-
-
-sulla stradina
-
-
-
Note : Lasciata l'auto a villa quota 1250 m per paura di non riuscire a salire ( ma con 4x4 si andava sicuri) e percorso oltre 5 km sulla strada con pochi cm di neve. Inizia poi la salita sulla dorsale con una trincea ben battuta. Davanti a noi una nutrita squadra di almeno 15 che si è arresa a quota 2100 e noi che siamo arrivati subito dopo anche. Scesi verso le 13.30 su un manto di oltre 80 cm ( presa anche qualche pietra nascosta) con neve già umida, curve poche e sulla massima pendenza e spesso sulla traccia di salita. 
agriturismo
08/03/2015
Mario Lo Monaco
4-
-
-
-
-
-
Note : La strada è pulita fino all'agriturismo dove ci sono una decina di posti auto quota 1600 circa ma si può partire da più basso e sfruttare l'abbondante innevamento. Ottimi panorami dalla cima e bella giornata senza vento. Discesa sul pianoro in alto con neve non ancora trasformata con un po di crosta ma appena inizia il pendio il divertimento è assicurato, poche tracce e manto nevoso ben compatto anche scendendo tardi. 
si può partire alla fine della strada dove inizia la dorsale
23/03/2013
Mario Lo Monaco
2-crosta portante
-
-primaverile
-
-
-
Note : Contavamo sul fatto che la perturbazione arrivasse nel pomeriggio invece nonostante inizialmente ci fosse un pallido sole, in punta ci ha avvolto la nebbia poco prima che iniziassimo la discesa. Ritorno quindi molto abbottonati per la visibilità e aiuto del gps. Comunque scendendo la visibilità è migliorata ed anche la qualità del fondo ci ha permesso delle belle curve pur essendoci poca neve sulla dorsale vicino la strada. 
Serre
23/03/2013
Marco Conti
3-crosta portante
-
-trasformata ben sciabile
-
-
-
Note : ..Ha già detto tutto Mario...e finalmente, dopo tanto sentirci su fb, dopo tanto scriversi e leggerci a vicenda, ci siamo finalmente "beccati" nella nebbia più fitta che si potesse...Un bel regalo! Partito solo, ho trovato il grande gruppone di Mario ed altri ragazzi non proprio convinti ma tutti insieme si è raggiunta la cima...aggiungo uno sci, perchè partendo prima dalla cima ho trovato buona visibilità, e buona neve bensciabile, assolutamente trasformata e piacevole da metà in giù.Un saluto a Mario fyplom, Brunocamol, CSM,e tuttiquanti.. 
Loc. Bric per il Briccas
10/01/2008
Luciano Savarino
3-crosta morbida
-
-trasformata
-sufficiente
-
-
Note : Seguito la salita per il Briccas fino alla strada in quota proveniente da Ciampagna e poi seguito la strada fino al Pian delle Fontane 2045 metri, lì seguito il costone sud scendente dalla punta senza problemi. Gita alternativa visto che da Serre di Ostana non si può salire per mancanza di neve, martedì con Aldo abbiamo detto, perchè non seguire la strada fino al pianoro delle fontane? la strada è ben innevata e non ci sono pericoli. In questi periodi ci si accontenta!! 
Serre (Ostana)
26/02/2006
Giuseppe Traficante
2-Farina
-
-Leggera crosta
-60cm di fresca, in alto
-
-
Note : Il giudizio negativo tiene conto del tratto mediano "costa serviglione" dove la neve fresca e abbondante nasconde grosse pietre (attenzione agli sci e alle gambe), per il resto 4 sci, bella neve farinosa. Nel bosco leggera crosta, ma rompe facilmente. Dalla vetta panorama eccezionale.