1800
15/05/2017
Anna Garelli
-ma sempre sciabile
Note : Scrivo per sergio, io sono stata a casa che mi sto aggiustando una costola... Si mettono gli sci a 10-12 minuti dalla macchina. Neve bella e scorrevole dalla cima a quota 2900. Marcetta ma ancora bella fino a 2500. Poi un po' più pesante e umida (siamo scesi alle 14) ma sempre sciabile. Gli ultimi metri in basso sono bruttini perché svalangati. Giornata bellissima e ambiente splendido che fanno salire le stelle da 3,5 a 4. Ottima la torta di mele al rifugio Levi
14/04/2015
Giacomino Bongiovanni
Note : Questa punta mi è sempre piaciuta,sopratutto per il nome,oggi sono riuscito coinvolgere tanti amici a salire lassù...che dire..10 minuti sci in spalla poi neve conitinua,e che neve! tutta trasformata e mai sfondosa nonostante il caldo ma la ciliegina sulla torta è stato scendere per il canale delle monache,neve perfettamente liscia anche se per me era un po troppo dura,i miei amici ne sono andati pazzi,io un po meno,ho preferito scendere con in ramponi nel tratto più ripido...proprio una bella gita!
Grange della valle (1750 mt )
14/05/2013
Luciano Garuzzo
4-primaverile (firn )
-primaverile marcetta
Note : Sci in spalla fino a quota 2050 , poi sci ai piedi fino alla cima (non servono i coltelli).Salita lunga ,dal colletto (3000 mt. ) la cima sembra inarrivabile . Discesa parte alta fino al colletto neve primaverile super.Dai 3000mt. al canale delle Monache , neve marcetta , molto ben sciabile.Il canale delle Monache e' in discrete condizioni nella parte alta , al limite nella parte bassa (attenzione alle pietre ). Un caro saluto a Pluto 97 e a Guido , che hanno condiviso la gita, a Dovio e Cristina incontrati al rifugio (sono saliti al Peyron )
Enzo Maccari
4-dura
Note : Ultima gita della stagione che purtroppo ... finisce male!! Superata la cascata che porta alle prime valli sommitali, calziamo i rampanti vista la neve gelata. Dopo le prime inversioni, improvvisamente, un rampant cede e scivolo per qualche metro ... grazie a Dio senza conseguenze. Il coltello ha definitivamente ceduto. Decido di calzare i ramponi e mettere gli sci in spalla. Perdo però così del tempo prezioso ed aumento enormemente la fatica. Raggiungo così cima delle monache in compagnia di Giorgio, che mi ha atteso. Il gruppo è però oramai lontano. Rimetto gli sci e continuo la salita con le pelli lungo il vallone superiore. La pendenza però aumenta e dovrei rimettere ramponi e sci in spalla, sono però a poco più di metà gita così ... decido di smettere! Saluto Giorgio e scendo al rifugio LeviMolinari dove attendo gli altri ... Peccato tutto era filato liscio quest'anno ... ma occorre accettare anche gli imprevisti. La Sommeiler è in lista per la stagione 2013 -14 Io chiudo qui. Buone vacanze a tutti!!
Beppe Stauder
Note : bella gita e sciata stupenda
Fabrizio Mantovani
Note : bella gita e sciata stupenda
02/05/2013
Giacomino Bongiovanni
3-primaverile
-molle bagnata
Note : Oggi gita “fuori porta”sveglia ad un’ora impossibile,e viaggio inteminabile,per la val Susa ho contato le rotonde fino ad Avigliana sono 45…poi il labirinto stradale per raggiungere la rotonda di Condove dove abbiamo l’appuntamento con l’amico Pinu ‘d Setu, una cosa allucinante,hanno ogni anno ci sono strade nuove e ci inseguiamo l’un latro tra le rotonde con contatto telefonico senza incontrarci,fino quando dico:Pinu fermte da kei part…così ti troviamo!…Morale,arriviamo alle Grange della valle (un pò prima) col il sole già alto,dove che perdiamo ancora mezz’ora per girare le auto in quella stretta stradina bloccata dalla neve e finalmente si parte! Non ci crederete ma è sereno,finalmente!Saliamo a chiappe strette il primo tratto di canale ripido e valangato con per blocchi ghiaccio sulla testa e fa molto caldo,poi si apre un mondo,ma per poco,quest’anno la nebbia c’è l’ha con noi,e in breve ci avvolge completamente,per fortuna c’è Pinu che è pratico e da l’indicazioni,e manda avanti i giovani,anzi,le giovani,noi ormai alla nostra età visto che non possiamo più dare cattivo esempio diamo solo più buoni consigli,e l’accoppiata Gessica Nadia salgono fendendo la nebbia, noi fiduciosi seguiamo…Come in un sogno ci troviamo, non so come ci siamo arrivati, al Bicacco Bisio proprio nel bel mentre che si apre un pò. La Sommellier e lì a portata di mano,partiamo di corsa ma attivati sul mammellone sopra il passo Fourneax quando la punta è a portata di mano si chiude definitivamente. Mesta ritirata al bivacco dove affoghiamo le nostre speranze di vetta,che in occasione del suo nome, Sommellier, che è tutto un programma, abbiamo portato su molte bevande per degustazione…Poi a scendere mandiamo avanti le giovani pulzelle,così magari le “perdiamo”…sembra di scendere in un pozzo bianco,e con tanta fortuna riusciamo a non sbagliale strada,la neve è stata molle mai mai sfondosa,ancora ben sciabile,in qualche tratto un po pericolosa ma bisognava scendere,partivano piccole slavine al nostro passaggio,la il trucco era di andare con gli sci più veloci di loro… e voilà dopo dopo il ravanamento nel canale che facciamo piu veloci possibile,i blocchi di ghiaccio sono sempre li penzolanti sopra le nostre teste,pronti a staccarsi,mente dal colle d’Ambin tuonando si stacca un’enorme valanga devastante che arriva fino al piano…mentre incomincia a piovere..
tornante 1650 circa
02/04/2011
Gianni Savoia
3-primaverile
-marcia
-Molta in alto, 50 cm. sul piano del Levi.
Note : Come per gli altri gruppi presenti, oggi ripiego di lusso al Sommeiller viste le temperature quando ci siamo affacciati al traverso verso i pendii alti dell'Ambin che intendevamo salire: meglio non rischiare. Premesso quindi che fa troppo caldo per far gite e che bisognerebbe scendere quando invece si parte, il Sommeiller non ci ha delusi. Belli e invitanti i pendii alti, dignitosi nonostante il caldo i pendii medi. Siamo saliti e scesi dal canale delle Monache con neve migliore del previsto in quanto più compatta. In salita prendendo il ramo di sinistra si riesce a passare sci ai piedi. Neve di tutti i tipi, tre stelle di media rendono l'idea. In discesa si scende sin oltre le Grange della Valle e poi si cammina 10 minuti sino all'auto. L'auto si lascia per ora al tornante quota circa 1650. Con un 4x4 si può forzare il passaggio ma dopo poco un albero sbarra la strada e poco dopo la neve comincia. Quando la strada si liberi, una motoseghina al seguito potrebbe fare la differenza...
Levi - Molinari (rifugio)
17/03/2007
Edgardo Ferrero
4-primaverile sui versanti al sole
-primaverile sui versanti al sole
-30-50 cm mediamente
Note : Gita molto lunga, di notevole impegno, ma di grande soddisfazione vuoi per il panorama e vuoi per la discesa su pendii sostenuti. L'ultimo tratto di discesa sul rif. Levi è stato effettuato sul sentiero stretto (unica via possibile), ma ormai pistato