Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Vetan
09/02/2020
Roberto Dolfini
4-
-
-
-
-
-
Note : Ottima scelta grazie alle info di chi ci ha preceduti abbiamo trovato ottime tracce e pendii non ghiacciati da percorrere senza rampant. Scesi direttamente dalla punta trovando ottima neve primaverile e qualche tratto di farina nei canali e nel tratto mediano e inferiore neve trasformata . Finalmente una discesa senza freni 
Vetan Dessus
07/02/2020
Roberto Mandirola
4-
-
-ma anche pistata da precedenti passaggi
-
-Sui dossi esposti al vento minore spessore del manto nevoso
-
Note : Condizioni quasi perfette. Un paio di cm di marcetta su fondo portante per un'ottima sciabilità. Qualche chiazza di neve meno consistente portata dal vento ma sempre ben sciabile. Discesa alle 13.00. Consigliabile stante le condizioni odierne. 
Vetan villette
05/04/2019
Edgardo Ferrero
3-un po' gessosa ma ben sciabile
-primaverile morbida
-primaverile morbida
-cresta un po' erosa dal vento, ma tratti scoperti facilmente aggirabili
-
-
Note : Carpe diem approfittando delle recenti nevicate e' venuta fuori una bella gita praticamente tutta su neve nuova. Domani non sarà più fattibile perchè in basso il sole sta sciogliendo tutto. Battuta traccia dalla partenza e sino all'arrivo. Saliti e scesi dalla dorsale di sin. non ritenendo sicura la discesa diretta dalla punta. "L'estrema leggerezza dell'essere" ci ha permesso di non toccare nessuna pietra. 
Vetan
02/04/2018
Edgardo Ferrero
4-su fondo consistente
-su fondo consistente
-su fondo consistente
-circa 15 cm di neve nuova
-circa 10 cm di neve nuova
-
Note : Gita azzeccatissima sia per il meteo con bel sole dal mattino e per tutta la durata della discesa, sia per la qualità della neve. Alle 13 il cielo si è velato (mentre in Valgrisenche oggi nuvoloso tutto il giorno, lo stesso dicasi per la zona del Bianco). Saliti inizialmente nella parte centrale del vallone per poi spostarci a sinistra e guadagnare il crestone. Aggirata sulla sinistra la cornice e poi su, in direzione della vetta. Scesi direttamente da questa lungo pendii inizialmente sostenuti e di grande soddisfazione. Mantenuto pressochè il centro del vallone. Oggi c'era veramente da spaziare alla grande. Sono pochi gli anni che questa zona ha un innevamento simile !! Nota: Monte Rosso di Vertosan ancora bello carico. 
vetan
23/03/2016
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Partiti in 14, gita sociale degli ever green. Quasi tutti in punta. Discesa discreta a secondo delle condizioni di neve variabile con le esposizioni. Il vento ha condizionato la qualità del manto nevoso mantenendo una crosta fastidiosa specie dove era parecchio lavorata. In basso leggermente sfondosa. Con gli sci fino al parcheggio.Può migliorare ma potrebbe mancare la neve in basso. 
Vetan
29/01/2016
Roberto Dolfini
4-
-
-
-
-
-
Note : Ottima giornata ,anche se al parcheggio ti viene voglia di fare dietro front per la scarsità di neve , superato il momento , si sale per vallette su neve primaverile morbida . Dalla cima bellissimo panorama sul massiccio del Monte Bianco. In discesa nei pendii a sud si trova neve primaverile, ,da quota 2300 si sfrutta una traccia fatta da un gatto delle nevi che evita i pendii più rovinati e neve più cedevole . 
Vetan
10/03/2013
Roberto Mandirola
5-5 10 cm di neve recente su fondo portante
-
-crosta da rigelo portante
-
-
-molte zone scoperte
Note : Il manto nevoso si presenta con ampie zone scoperte ma è possibile collegare bene le zone innevate senza togliere gli sci. La recente nevicata ha lasciato pochi cm di neve irregolare a causa del vento nella metà alta del percorso. Il buon rigelo notturno e la temperatura adeguata nelle ore calde hanno permesso un'ottima discesa su neve portante con uno strato di neve umidificata in superficie o di crosta molto morbida nella parte più alta. 
Vetan
09/01/2013
Roberto Mandirola
3-Portante pressata dal vento, placche e sastrugi
-
-Crosta leggera e sfondosa, pistata
-irregolare con copertura continua
-
-molte chiazze erbose
Note : Giornata mite ma mai calda con neve che non ha mollato per i due terzi della discesa. Copertura sufficiente con ampie chiazze erbose evitabili nella metà bassa dell'itinerario. Manto nevoso molto lavorato dal vento in alto ma ancora decentemente sciabile 
Vetan
06/01/2013
Federico Valfrè
3-Crosta da vento portante
-
-Crosta da vento a tratti non portante
-
-
-
Note : Abbiamo scelto una gita in pieno sud per trovare neve trasformata. A tratti in effetti lo è, anche se il vento e il caldo hanno fatto grossi danni. In alto era una lastra dura, sciabilissima, scendendo la neve sfondava sempre più oppure scompariva del tutto, lasciando spazio ai cespugli soprattutto sui dossi esposti al vento. Se continua a fare caldo e non nevica diventa davvero difficile fare ancora questa gita. Detto questo tutto sommato la gita è andata bene, a parte un po' di vento in salita soprattutto sulla cresta finale (attenzione alle cornici!). In discesa siamo riusciti a fare un po' di curve soprattutto nella parte alta, mentre in basso, complici la neve brutta e la bassa pendenza bisognava fare più attenzione, ma in questo periodo va bene così. Il panorama dalla vetta inoltre ripaga tutti gli sforzi: dal Rosa al Monte Bianco passando per il Gran Paradiso! Mentre eravamo a metà discesa è arrivato l'elicottero che ha recuperato una persona di un gruppo che stava ancora salendo, non sappiamo cosa sia successo (aggiornamento: purtroppo lo sfortunato sci-alpinista è mancato per un malore durante la salita). 
Vetan
26/02/2012
Roberto Dolfini
4-trasformata
-
-marcetta
-discreta copertura
-
-
Note : Il vento costante ha garantito una buona tenuta del manto nevoso sia in salita che in discesa, seguendo i vari canali trovato neve con due dita di marcetta che ha reso piacevole la sciata, dalla cima sempre superbo panorama su tutta la Valle'. Nella parte bassa e conveniente seguire la traccia battuta dal gatto che permette di arrivare a Vetan su lingue di neve. 
Vetan
26/01/2012
Roberto Mandirola
4-portante con 10 cm di neve leggermente umida e feltrosa
-
-portante su piste vecchie e leggera crosta sciabile altrove
-30-80 con numerose chiazze scoperte sui dossi
-
-
Note : Partenza da fine strada a quota 1770. Neve continua di altezza irregolare con chiazze erbose sui dossi nella parte medio bassa. Un leggero strato di neve riportata dal vento ed un po' irregolare ma su fondo portante ha permesso un'ottima sciata per circa due terzi della discesa. La parte bassa è portante sulle vecchie piste e ben sciabile. 
Vetan
24/01/2012
Luciano Garuzzo
2-varia (a tratti crosta portante , in parte ventata , a tratti crosta non portante
-
-varia (Tratti di crosta portante si alternano a tratti di neve in cui si sfonda)
-appena sufficiente
-
-
Note : Partiti da Vetan con il sole , ma giunti in vetta il cielo si e' coperto.La neve scarseggia (urge nevicata).Salita senza problemi. Discesa su neve varia , di non grande soddisfazione. 
Vetan (Saint-Pierre, AO)
22/01/2012
Giulio Salini
4-crosta portante, in alcuni punti trasformata
-
-crosta non portante, è consigliabile seguire la pista tracciata dal gatto
-sufficiente,
-
-
Note : Bella gita,nella notte il vento aveva spazzato via la neve caduta sabato lasciando però un buon fondo. Alla partenza 200 atleti per una gara di skialp, per cui percorso molto tracciato, la discesa su crosta portante, quasi primaverile fino alla pista tracciata dal gatto per la gara, poi seguento la traccia del gatto, diventata ormai una pista, fino alla macchina. Di questi tempi pretendere di più è difficile. 
Vetan
20/03/2011
Mario Lo Monaco
4-primaverile
-
-primaverile
-continuità di neve salendo sulla dorsale a sinistra
-
-
Note : Partiti quando il parcheggio era quasi pieno verso le 9.15. Arrrivati in punta in poco meno di due ore e mezza. Tanta gente ma che si avvicendava senza mai creare troppo affollamento in punta.Giornata splendida e bella discesa. In alto ancora qualche cm di neve recente su fondo portante e poi via via sempre più trasformata primaverile portante sino al parcheggio scendendo tutto a destra( alcuni tratti appena raccordati dalla neve dove comincia a mancare). Numerosa e allegra compagnia che ringrazio per aver contribuito alla riuscita di un abbondante pic nic con formaggi, salumi, Vini, Genepy, ecc ecc...un plauso speciale a Cory e Pat per aver offerto oltre alle altre cose una buonissima pasta all'arrabbiata! Oggi: Piero, Ilaria, Carlin, Fabrizio, Marco, Giulio, Tiziana,Pat, Cory, Michi, Dino, Osvaldo e Lia. Un saluto a Ruggero e socio Telemarkisti della Lombardia che avevo incontrato tempo fa alla Cialma. 
Vetan
29/01/2011
Giuseppe Traficante
3-Varia: neve ventata, crosta portante
-
-Varia: crosta non portante (pendii meno ripidi), trasformata
-20-40cm
-
-
Note : Partiti da casa con l'intenzione di traversare tutta la valle d'aosta con gli sci... in giornata (proposta di albert). Causa tempo non bellissimo abbiamo ripiegato sulla più modesta Leissè. Tratti di bella neve (pendii più ripidi) intervallati da tratti meno entusiasmanti (falsi piani e parte centrale della discesa). Visto la giornata tutto sommato ci siamo divertiti. Solo noi in vetta, scendendo abbiamo incontrato 2 francesi. Qualcuno ha tentato con scarso successo, causa fitta nebbia, il Rosso di Vertosan. 
Vetan
17/04/2010
Mario Lo Monaco
4-primaverile con un dito di farina
-
-primaverile marcetta
-sufficiente su tutto l'itinerario
-
-
Note : Previsioni meteo azzeccate. Bello senza nuvole fino a che non sono arrivato in punta. Il tempo di fare qualche foto ed una nuvoletta ad intermittenza si è messa davanti al sole mantenendo il manto di neve cotto al punto giusto. Bellissima discesa iniziata alle 11.30 con un dito di farina nella parte alta su fondo portante poi via via più marcetta ma ben sciabile sino al parcheggio. In salita qualche zona senza neve, scendendo, prima su i pendii più ripidi e poi spostandomi tutto a destra sull'altra dorsale continuità di neve fino al parcheggio. Ancora buona ma in basso fra qualche giorno potrebbe mancare la materia prima! Oggi poche persone, al massimo una ventina. 
Vetan
27/02/2010
Roberto Bettoli
4-farina
-
-farina
-oltre un metro
-
-
Note : Salita fin sotto la spalla su buona traccia poi discesa su tanta neve fresca si sprofonda moltissimo 
Vetan
05/04/2009
Edgardo Ferrero
5-primaverile
-
-primaverile
-30 cm in basso-50 cm in alto
-
-
Note : Gita sempre di grande soddisfazione, fantastica se la neve, dalla verticale della cima all'auto è bella come oggi. Discesa veloce su pendii ripidi a tratti ma sempre regolari. Occorre imporsi uno stop ogni tanto per non "bruciarsi" subito la discesa (iniziata alle 10,45). Fantastico il colpo d'occhio sul Bianco, Monte Rosso di Vertosan, il Fallere. Attenzione: per questi due ultimi il rischio valanghe non è basso. Nonostante la moltitudine di gente oggi qui convenuta, saliti per la dorsale di sx (O) unicamente con altre quattro persone. In salita non farsi impressionare dalle zone d'erba che in basso iniziano a spuntare. Sono tutte facilmente aggirabili e in discesa non si rischia il raschio. Buon divertimento a chi vuole salire sin qui. 
Vetan
11/02/2008
Fabrizio Mantovani
3-molto dura e ventata
-
-trasformata
-in basso comincia ad essere scarsa
-
-
Note : Partito solo da Parma arrivato a Vetan alle 09,00.Partito alle 10,00 in vetta ore 12,00. Il sole non riusciva a scaldare minimamente la pala finale, la qiuale era tutta arata il che non oermetteva belle curve fino a q. 2500.Dopo la mancanza di vento ha permesso una perfetta trasformazione del manto nevoso. 
Vetan
03/02/2008
Fabrizio Barbero
3-dura,un pò ventata
-
-primaverile
-sufficiente
-
-
Note : Molto freddo oggi e vento in punta Mai visto tanta gente così in una gita,circa 150 persone tra corsi vari,ciastristi ecc. ecc. Neve un pò dura con 5 cm di farina a tratti ventata,ma sciabile Punta molto panoramica 
Vetan
03/02/2008
Antonella Campagnaro
3-dura,un pò ventata
-
-primaverile
-sufficiente
-
-
Note : Molto freddo oggi e vento in punta Mai visto tanta gente così in una gita,circa 150 persone tra corsi vari,ciastristi ecc. ecc. Neve un pò dura con 5 cm di farina a tratti ventata,ma sciabile Punta molto panoramica 
Vetan
03/02/2008
Roberto Roby Dolfini
3-dura,un pò ventata
-
-primaverile
-sufficiente
-
-
Note : Molto freddo oggi e vento in punta Mai visto tanta gente così in una gita,circa 150 persone tra corsi vari,ciastristi ecc. ecc. Neve un pò dura con 5 cm di farina a tratti ventata,ma sciabile Punta molto panoramica 
Vetan
04/03/2007
Carlo Rizzi
4-farinosa umida
-
-trasformata umida
-10-80
-
-
Note : Nevicata recente, con riporto di ca. 20 cm. di fresca da Q.2000 ca. Il caldo non ha ancora fatto eccessivi danni, per cui bella discesa nella parte alta su neve farinosa umida ed in basso su neve semitrasformata umida ma ancora portante.