Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Punta Indren
04/07/2018
Luciano Garuzzo
5-primi 50 metri crosta portante
-
-
-
-
-
Note : Saliti da Punta Indren al rifugio Mantova il giorno 3 sci ai piedi. Partiti dal rifugio alle ore 6 con cielo variabile . Saliti con la compagnia di molti alpinisti in cordata , diretti alle varie cime (solo noi sci ai piedi ). Dal colle del Lys sereno con bellissima vista sulle cime intorno. Sci in spalla per gli ultimi metri prima della Capanna Margherita Discesa fantastica fino al rifugio Mantova. Ripellato per raggiungere il colle del Lys Nella notte erano caduti 15 cm di neve fresca. Dal rifugio a Punta Indren neve con poca consistenza 
capanna Gnifetti
28/06/2015
Fabrizio Mantovani
3-
-
-
-
-
-
Note : bell'ambiente, salita anche la Zumstein 
Capanna Gnifetti
22/06/2015
Riccardo Murisasco
3-
-
-
-
-
-
Note : Terzo giorno al cospetto del Monte Rosa. Alla sveglia ci precipitiamo alla finestra e con gioia constatiamo che il tempo è bello!!! Una buona colazione e si parte. Risalendo il ghiacciaio del Lys ci fa compagnia il vento freddo ma il cielo è sereno e ci fa ben sperare... Raggiungiamo il Colle del Lys, finalmente il sole fa capolino e il freddo diventa più sopportabile. In lontananza si vede Capanna Margherita e la fila di alcuni scialpinisti che sono partiti prima di noi. Saliamo veloci e in breve raggiungiamo il ripido pendio superiore, neve durissima, calziamo i ramponi e ci dirigiamo verso la cima. Il vento è molto forte ma per fortuna il balcone della Capanna Margherita è rivolto a est, completamente al sole e riparato. Ci riposiamo un po', scattiamo qualche foto e mio figlio Andrea si mangia il dolce alla nutella che la gestrice del rifugio gli ha offerto. Sotto di noi un mare di nuvole - vedi foto - bei momenti... E' giunto il momento di iniziare la discesa, pendio superiore su neve dura liscia dall' ottimo grip, poi mix di croste da vento poco sciabili ma tutto ciò passa in secondo piano rispetto all' eccezionalità dell' ambiente che ci circonda. Io e Andrea scendiamo con calma, teniamo la sinistra, passiamo dal colletto del Balmenhorn e poi ripelliamo per raggiungere la punta della Piramide Vincent dove un fortissimo vento ci costringe a spellare al volo e tornare in basso senza troppi complimenti!!! Stefano a velocità supersonica si concede anche la Parrot per poi concludere con la Vincent e un salutino al Cristo delle Vette giusto per non farsi mancare nulla... Discesa della parte inferiore verso il rifugio e poi ancora in basso verso la funivia completamente immersi nelle nuvole con visibilità nulla; il mare di nuvole era molto bello dall' alto, un po' meno quando ci si finisce dentro!!! Concludiamo la nostra tre giorni con una buona birra alla Capanna Gnifetti e quattro chiacchiere in allegria. Uno splendido weekendone in ambiente meraviglioso ed in ottima compagnia. Anche questa volta non posso che sottolineare la grande competenza di Stefano che in ogni situazione è in grado di affrontare le difficoltà con maestria e che con pazienza mi aiuta a seguire Andrea in tutte le nostre avventure!!! 
Arrivo della nuova funivia Passo dei Salati - Indren 3275 m
09/04/2011
Roberto Mandirola
3-Portante
-
-portante umida in superficie
-Continua
-
-
Note : Si raggiunge il rif Mantova sci ai piedi. Rigelo notturno sufficiente. Pendii molto lavorati dai passaggi. Con il gran caldo e l'esposizione prevalente meridionale la neve diventa rapidamente umida in superficie soprattutto nella parte bassa dell'itinerario. Per contro il pendio finale sotto la capanna Margherita che non prende il sole, rimane gelato e va salito a piedi. Nel complesso discreta sciabilità. Discesa con gli sci su neve sempre più marcia fino a Gressoney ricollegandosi alle piste del Gabiet (con una piccola risalita). 
Arrivo nuova cabinovia Indren
14/07/2010
Donato Amato
5-bella!!
-
-polenta....
-più che sufficente
-
-
Note : Primo giorno raggiunto il ristrutturato rif.Mantova(m.3498) dall'arrivo della nuova cabinovia Indren che parte dal passo dei Salati. Secondo giorno raggiunta la Capanna Margherita spazzata dal vento sulla vetta di Punta Gnifetti.Bella discesa,per mè in snowboard e per gli altri 4 amici in sci,fino a circa 4000 metri su neve ottima,poi mano a mano che si scendeva su polenta.Senza passare nuovamente dal Mantova,sul ghiacciaio d'Indren,più o meno all'altezza del rif.Gnifetti,tenendosi alla sinistra di alcune roccette segnalate con una piccola croce abbiamo imboccato un ripidissimo canale che ci ha condotto direttamente alla cabinovia risparmiandoci quasi un'ora di scarpinata. Bella gita in ambiente fantastico........occhio però ai numerosissimi crepacci. 
Rifugio Mantova
20/07/2009
Beppe Puddu
5-dura, quasi ghiacciata
-
-trasformata ammollata in superfice
-tantissima ancora su tutto il percorso
-
-
Note : Giornata con ottima visibilità ma con noiosi venti freddi da ovest, ben gradita la Capanna Margherita (raggiunta sci ai piedi), sia per il gradito thè caldo, sia per spellare al riparo. Si parte sci ai piedi dal Rifugio Mantova, i crepacci si stanno aprendo ma per ora per gli scialpinisti non sono pericolosi, prestando ovvio la dovuta attenzione. Sul percorso, anche se è lunedì, un gran numero di alpinisti ben legati tra loro. La loro fatica in discesa, al raffronto col nostro divertimento, mi ha fatto ancor più apprezzare il nostro fantastico sport. Tagliando all'altezza della Capanna Gnifetti sul Ghiacciaio di Indren, si arriva sci ai piedi fin sotto la vecchia funivia di Punta Indren. Di lì in breve all'attacco del noioso Stolemberg. Spiace veramente dover sospendere l'attività con tutta questa grazia di Dio che c'è ancora, ma la moglie ha fissato qualche giorno all'Elba... e non potevo pensare che a fine luglio ..., l'anno prossimo sarò certo più prudente. Ma insomma mi contento, 85 gite nella stagione con oltre 80/mila metri di dislivello non sono pochi a 68 anni suonati. Numerose foto sia di salita che di discesa all'indirizzo di Flickr sotto. Ci rivediamo tra qualche mese 
Rif. Mantova
08/04/2007
Sonia Balbis
4-farinosa
-
-lavorata
-buona
-
-
Note : Saliti sabato da Gressoney al Rif. Mantova(circa 1700 m di dislivello e abbastanza spostamento). Domenica bella salita lungo il ghiacciaio del Lys in ottime condizioni: lasciato gli sci prima dell'ultima rampa e saliti a piedi con i ramponi. Bella discesa, prima su neve farinosa, poi dal colle del Lys in giù, su neve lavorata. Il tempo, piuttosto chiuso in salita, si è aperto durante la discesa. Ricambiamo i saluti di Giuseppe, che abbaimo avuto l'occasione di conoscere sabato in rifugio. 
Rifugio Mantova
25/06/2006
Giuseppe Traficante
4-5cm di farina su fondo duro
-
-marcia ma sciabile
-Neve da quota 3250, suff., lungo il percorso evidenti crepacci
-
-
Note : Ultimisssima gita della stagione. Saliti al rifugio Mantova sabato 24, partendo dal passo dei salati con servizio taxi (impianti chiusi). Il ghiacciaio del Rosa, rispetto agli anni passati è in pessime condizioni, a quota 3900 si superano su ponte di neve 3 crepacci a campana; a quota 4000 si aggira un grosso crepaccio passando su un esile ponte di neve. Il pendio finale per raggiungere la capanna Margherita è in alcuni tratti ghiacciato (attenzione), vivamente consigliati i ramponi. Discesa, breve tratto con neve ventata e ghiacciata, poi bei pendii di neve farinosa fino a quota 4000 circa. Sotto questa quota neve marcia ma sciabilissima; qualche problema sul pianoro vicino al rif. Gnifetti, in alcuni tratti si sprofondava fino al ginocchio. Scesi per il canale di destra (40°), in ottime condizioni, prima di punta Indren si è costretti a togliere gli sci per 2 volte. 
Gressoney Staffal, quota 1825 m circa
19/06/2005
Sonia Balbis
4-firn, un po' molle l'ultima parte
-
-
-continua da quota 2600 circa
-
-
Note : Bellissima gita effettuata in due giorni, partendo sabato mattina da Gressoney, lungo il sentiero che passa per l'Alpe Gabiet e calzando gli sci circa a quota 2600 m e dirigendosi poi verso Punta Indren e da lì, effettuato il traverso, lungo il sentiero attrezzato fino alla croce Casati ed infine al Rifugio Gnifetti, quota 3647 m, dove abbiamo trascorso la notte. Il Rif. non era ancora ufficialmente aperto, ma, causa lavori di ristrutturazione, il gestore era presente e non è stato un problema avere una stanza. In tutto eravamo una quindicina di persone in Rifugio. Il mattino seguente abbiamo proseguito per Punta Gnifetti, con gli sci ai piedi dal Rifugio fino all'ultima rampa sotto la vetta, dove abbiamo calzato i ramponi e impugnato la piccozza, incontrando tratti un po' ghiacciati. Capanna Margherita aveva aperto sabato.Solo altre 5 persone salivano alla vetta, mentre noi scendevamo. Splendida vista dalla cima e lungo tutto il percorso, in una pace incantevole, senza incontrare nessuno. Divertente sciata su neve bellissima e ben rigelata fino a Punta Indren, poi alcuni tratti marci, alternati ad altri trasformati, ma tutto sommato sempre sciabile.Infine, dopo circa 2000 m di dislivello di sciata, rientro all'auto lungo il sentiero estivo.