Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Plan du Prè
02/06/2018
Giuseppe Traficante
4-
-
-
-
-
-Neveda quota 2100
Note : Sempre zona fantastica, ci vengo sempre volentieri a fine stagione. Partito venerdì sera e bivacco al chiaro di luna. Alle 4 del mattino sono già operativo. Si portano gli sci a spalle fin oltre il rifugio (35 minuti) poi neve continua fino in vetta. Per due terzi della gita neve fantastica (5sci), poi in basso neve estiva compatta o tratti di neve umida ma sciabile, cercare l'esposizione migliore (4 sci). Si scende fino a 2150 m, poi si risale al rifugio e in 15 minuti si ritorna al parcheggio. ATTENZIONE in un breve tratto l'acqua corrente ha scavato dei solchi lungo la strada sterrata che porta a Plan du Prè, con auto basse si rischia di toccare. 
parcheggio rifugio averole a m. 2090 circa
01/06/2015
Giuseppe Chiappero
4-
-
-
-
-
-
Note : Partiti ore 6.15 dal parcheggio con temperatura + 4. Quota neve a circa m. 2350 all'imbocco del vallone di Oney. Condizioni molto buone grazie al rigelo notturno. In alto neve liscia e vellutata, con uno spruzzo di farina recente. Repentino rialzo termico la trasforma in un firn godibilissimo. Scesi direttamente dalla punta sul ripido versante sud per circa 200 m., per poi ripiegare verso la cresta e ricongiungersi all'itinerario di salita. Nei canali bassi neve estiva compatta consente un rientro agevole. Oggi solo noi su questo itinerario. PS il nome coretto della gita è Punta d'Arnas o Ouille d'Arbèron. 
Avérole (F)
24/06/2009
Sergio Falchero
4-Primaverile
-
-Primaverile (bugnata)
-Si arriva a 2200 metri senza problemi
-
-
Note : San Giuan ci ha regalato una splendida giornata di sci estivo, neve molto bella nella parte alta, mentre nella parte bassa per fortuna ci ha pensato il sole a mollare le bugne. Ancora in condizioni per almeno una decina di giorni. Il divieto di transito viene rispettato solamente dai francesi, mentre noi "les italiens" ce ne strafreghiamo, solo macchine italiane sotto il rifugio. 
quota 2070 sotto il rifugio
18/06/2009
Mario Lo Monaco
4-primaverile
-
-marcetta compatta
-dopo mezzora dal parcheggio 2070 m
-
-
Note : Partiti poco prima delle sette da sotto il rifugio, abbiamo portato gli sci per oltre mezzora e poi neve continua. Arrivati in punta alle 11.30, lasciando gli sci 300 m sotto l, non ci siamo fidati perchè a quell'ora il pendio finale era molle. Iniziata la discesa alle 12.00 e seguendo le tracce di quelli che sono scesi prima, tenendoci alti sulla destra abbiamo trovato ottimo firn. Più in basso marcetta ma ben sciabile perchè compatta. Da sabato 20 la strada sarà chiusa perchè riapre il rifugio. Saluti ai compagni di gita Andrea, Fabio e Vincenzo con la cagnetta Nerina. 
Avérole (F)
02/07/2008
Anna Garelli
5-primaverile
-
-primaverile
-continua da 2700 in su
-
-
Note : partita alle 7 e 30 dal parcheggio obbligatorio a vincendières, valle di averole la neve è continua da 2700 in su da 2600 a 2700 togli-metti alle 12 pronta per la discesa con neve perfetta la gita è molto bella, ma non tutti sopportano sulla schiena sci e scarponi per una scivolata di 800 m circa a me è piaciuta molto 
parcheggio del Rif. Avérole (F) q. 2070
23/05/2007
Beppe Puddu
4-Trasformata primaverile/firn
-
-ammollata ma ben sciabile
-abbondante da poco sopra il ponticello con corde fisse, quota 2250 circa
-
-
Note : Da poco sopra il ponticello la neve è continua fino in vetta sia in salita che discesa. in salita neve dura che ha costretto a mettere i rampant molto presto. siamo arrivati in vetta con sci in spalla, senza mettere i ramponi. Siamo poi partiti sci ai piedi di vetta con magnifica discesa sul versante sud della cresta e poi, sempre con neve perfettamente trasformata su fondo duro fino ai 2900/3000. di lì la neve era ammollata, anche perchè abbiamo iniziato la discesa a mezzogiorno e dal colle alle 12,30. comunque è stato sufficiente adeguare la tecnica e la discesa è stata comunque divertente e piacevole. Foto sul sito del Gruppo Focolaccia http://www.focolaccia.org/ clikkando poi su download e poi su Fotorelazioni di gite e infine su Punta d'Arnas 23/05/07 Fotorelazione oppure andando direttamente su http://www.focolaccia.org/modules/mydownloads/visit.php?lid=52 Grandissima gita per ambiente, itinerario e neve. meritava ampiamente i 900 km complessivi di strada percorsi per venire a farlo. partecipanti oltre al sottoscritto di lucca, alessandra e andrea di sarzana, gianni di genova. 
Avérole (F)
13/05/2007
Marco Conti
5-firn leggermente ventato
-
-firn
-sufficiente
-
-
Note : Gita magnifica, per bellezza, varietà e sciabilità......Tristissimo epilogo in discesa con un banale capitombolo di Alberto e conseguente tripla frattura esposta ad una gamba...Ne approfitto per ringraziare veramente tutti, dai francesi restati ad assistere Alberto insieme a Mirella,agli italiani più in basso col satellitare,i, gestori dell'Averole,Bruno Giay di Pinerolo e la sede del 118..Infine un grande plauso ai soccorritori del PGHM alzatisi con vento fortissimo e che in mezz'ora hanno completato l'intera operazione con trasporto all'ospedale di S.Jeanne in Maurienne..Grazie a tutti e un grande augurio ad Alberto