Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Ponte Centralina prima rifugio Mezelet
25/01/2020
Giuseppe Goletto
4-Parte finale con qualche pietra affiorante
-20/30 cm su fondo duro e compatto nel bosco
-con qualche segno di precedenti passaggi
-
-
-
Note : Gita azzeccata. Zero portage e stranamente nessuno in zona, forse per il meteo incerto per la prima parte della mattinata. Saliti su buona traccia su neve abbastanza scorrevole e con discreto grip. Ultima rampa con qualche pietra affiorrante e neve ventata. Panorama parzialmente visibile a causa di alcune nuvole basse che impedivano la visione delle cime circostanti. Prima parte di discesa con attenzione fino al pianoro sottostante la vetta e poi il via alle danze nel bosco dove circa 20/30 cm di neve farinosa su fondo abbastanza duro e compatto ci hanno fatto letteralmente impazzire scegliendo il miglior itinerario fra i larici. Scesi fino alla baita ristrutturata dove il ripello ha richiamato e allora salutato Giulio che ci ha abbandonato per impegni urgenti, risaliti sino al limite del bosco e poi discesa bis nel miglior parco giochi invernale della stagione, complice la giornata che nel frattempo è notevolmente migliorata con un sole che faceva capolino. Alle prossime 
centralina idroelettrica
02/02/2018
Giacomo Olivero
3-poca neve e crostosa
-10 cm di farina su buon fondo
-
-il vento ha portatovia
-
-
Note : Veloce salita tardo pomeridiana con divertente discesa in slalom tra i larici. Ultimo pezzo fatto senza sci per mancanza di neve. Nelle sposizioni al sole : crosta. a nord ovest farina su fondo portante. 
S. Anna di Bellino (ponte)
26/11/2016
Giuseppe Traficante
3-5 cm su fondo duro
-
-
-Quota 2500
-Quota 2000
-Quota 1800
Note : Visto la situazione critica neve valanghe, gita tranquilla. Neve stupenda in alto 5 sci fino a quota 2200. Parte centrale crosta da rigelo portanti... ondulate, per sciare ci vogliono le gambe 1 sci. Parte bassa Primaverile ghiacciata ondulata, pochi cm (10 cm) ma di marmo 2 sci. 
Ponte della centralina, poco prima del ponte Pelvo (o ponte di pietra)
19/03/2016
Walter Miretti
4-In caso di cedimento della crosta, si raschiava sulle rocce (solo sulla parte più alta).
-
-
-
-
-
Note : Giornata di sole stupenda, in assenza di vento. Neve tutto sommato molto bella e divertente. Trovato una persona in cima al Bric, che ringrazio perché ci ha tracciato l'ultimo pezzo di salita e dato indicazioni sulla discesa. Poi arrivato un simpatico gruppo di genovesi. Il tratto di discesa nella pineta da 5 stelle. Bella gita, con un paesaggio stupendo, in totale sicurezza. Trovato telefono cellulare, quasi in cima, visto nella neve e completamente ghiacciato. Riposto al caldo e ricaricato la batteria; si accende ma è bloccato dal codice. Chi lo avesse smarrito, esegua una chiamata su quel numero di telefono oppure può contattarmi fornendo marca e modello. 
Ponte della centralina
01/03/2015
Orlando Collino
4-
-
-
-
-
-
Note : giornata risolta al bello, vento forte solo in cima, condizione neve molto buona, ancora farinosa nel lariceto e crosticina innocua all'aperto 
sopra Chiazale
21/12/2014
Roberto Mandirola
3--
Note : Simpatica gitarella prenatalizia , buona anche per scambiarsi gli auguri. In 16 tra scialpinisti e ciaspolatori del CAI Alessandria. Discesa discreta su crosta portante in alto , farina pesante fino alla stradina . 
sopra Chiazale
21/12/2014
Luciano Garuzzo
3-
-
-
-
-
-
Note : Simpatica gitarella prenatalizia , buona anche per scambiarsi gli auguri. In 16 tra scialpinisti e ciaspolatori del CAI Alessandria. Discesa discreta su crosta portante in alto , farina pesante fino alla stradina . 
ponte pelvo
26/11/2014
Giacomino Bongiovanni
1-
-
-
-
-
-
Note : Oggi è un giorno di "marca" perchè Renata ha dimenticato lo zaino,senz'altro avremo alcuni metri di neve fresca nei prossimi giorni,ci sono tutte le avvisaglie,n'aria mola,quasi caldo,una neve moltissimamente impegnativa,da ortopedici,per intenderci....ma che soddisfazione!!! riuscire a vedere uno spicchio di sereno in questa giornata uggiosa e riuscire ancora a fare qualche curva mettendo a dura prova ginocchia,legamenti,caviglie etcc....speruma ca fioca!!!!! 
ponte Pelvo
10/11/2014
Giacomino Bongiovanni
2-
-
-
-
-
-
Note : Ieri non faceva abbastanza brutto per fare sci alpinismo...ma oggi ne è valsa la pena...Una telefonata galeotta di don Cornelio mi ha convinto di andare a vedere la neve nuova...veramente tanta anche se bagnata...direi che in quota ne ha buttato giù quasi un metro per la gioia mia di battere...Oltre tre ore per arrivare al plateau poco sotto la vera cima...ma non era mal battere solo si sprofondava veramente tanto...A scendere il mio amico, prete d'assalto,ha magnificato le sue capacità ginniche di un giovanotto....ancora due giorni di neve in quota poi direi che va bene così... 
Ponte presso centralina
06/03/2014
Orlando Collino
4-farina
-
-farina
-
-
-
Note : sul percorso nessun movimento del manto, qualche tratto di crosta sulle esposizioni ad ovest; i versanti a sud molto movimentati da scariche spontanee già avvenute. 
Ponte a monte di Chiazale
29/11/2013
Cesare Bellone
3-farina
-
-farina
-
-
-
Note : Partiti per fare colle di Melle, ma a Caricatori niente neve. Saliti su traccia battuta e cercato di scendere su pendii non troppo massacrati. la neve è scarsa e, pur raschiando poco, si vedono molto le gobbe. 
ponte Pelvo
22/11/2013
Giacomino Bongiovanni
3-fatnosa
-
-farinosa
-
-
-
Note : Questa mattina il tempo mi ha dato l’illusione di fare un bel gitone infatti da Sampeyre in su un bel sereno! Allora su a sant’Anna di Bellino,con la fantasia facevo già un mucchio di tremila,ma….non ho fatto i conti con la quantità e qualità della neve! Faccio si è no un centinaio di metri,spofondo fino al ginochio e la e neve era leggermente tirata dal vento e pressata e a trama fina…insomma del tipo più mal battere…Ripiego sul più potabile Brik Rutund,lì la neve è migliore anche se salgo facendomi una bella trincea… intanto il tempo si stà guastando,ma in mezzo ai pini si va sempre bene…Salgo facendo il mio passo e in poco più di tre ore arrivo in cima,saranno meno 10,proprio una giornata invernale. Subito giù con questo tempo da cani nessuno avrà avuto la bella idea di fare una gita,ma mi sbaglio! Poco sotto la punta incontro un giovanotto che sale facendosi tirare da un pastore tedesco, non mi ringrazia nemmeno per la traccia…Mi ha preso un nervoso,ma mi sono trattenuto,volevo dirgli che così non vale! Posso ancora capire la mancanza di cortesia,ma un giovane nel pieno delle forze farsi trainare da un cane non mi va proprio giù! Bhè! Si va in montagna per rilassarsi e non per arrabbiarsi,tuttavia vedendo queste scene…Mi sono tuffato giù in quel mare di farina e una curva dopo l’altra e vedendo cadere la neve e ritrovato l’allegria… 
ponte Pelvo
22/01/2013
Luciano Garuzzo
4-farinosa ventata
-
-farinosa
-cresta spazzata dal vento
-
-
Note : Forte vento sulle creste. Discesa su neve ventata primi 200 mt. poi farina da sballo. Ripellato prima di giungere alla strada per godere un'altra discesa nella farina 
Ponte Pelvo
14/04/2012
Riccardo Murisasco
5-30 cm di farina leggera su fondo morbido
-
-20 cm di farina leggera su fondo morbido
-Buona copertura
-
-
Note : Colto l' attimo... Partito appena ha fatto giorno inizio la salita sotto una bella nevicata ma con visibilita' buona. Vecchie tracce di salita e discesa ormai ricoperte, ambiente invernale con tutti i larici belli bianchi pronti a farti cadere la neve in testa se provi solo a sfiorarli. Neve soffice su fondo morbido. Batter traccia e' un piacere e in breve sono su. In cima un po' di vento, mangio un boccone, spello e inizio subito la discesa x rincasare in fretta. Discesa semplicemente fantastica... Ambiente da favola! PS purtroppo domani non sara' piu' cosi'.... Sceso giu', gia' alle 8.30 dal ponte alla partenza nevicava bagnato. 
ponte Pelvo
11/04/2012
Giacomino Bongiovanni
3-farina pesante
-
-farina pesante
-Tanta! tanta!
-
-
Note : Se non fosse che ha nevicato tutta la notte certamente non saremo andati,ma la curiosità di toccare con sci quanto ne è venuta è stata troppo forte. la Fumna a la dime: a seve mat parti cun ‘n temp parej! Si un pò pazzi lo siamo,pazzi di voglia di vivere e siamo stati premiati da una bel ciel sereno e tanta,tanta neve fresca. Mezzo metro di farina molto pesante da battere,ma che ambiente!a vedere tutto quello spettacolo toglie la fatica. Dall’auto partiamo molto tardi,sono passate le dieci,allora ci diamo un orario a termine, all’una ci fermiamo siamo dove siamo. Arriviamo un centinaio di metri sotto la cima,ma va bene così,oggi è stata una giornata di più,non ci aspettavamo tanta neve così. Discesa praticamente tenendo il solco di salita,quasi impossibile curvare e proibito cadere,saremo spariti nella neve… 
ponte pelvo
09/11/2011
Giacomino Bongiovanni
2-gessosa
-
-bagnata
-tanta!
-
-
Note : Una scappata per vedere quanta neve è caduta,a parte la parte bassa che manca in qualche tratto,dai 2000 in su c'è ne veramente tanta!Dato le alte temperature è in rapido assestamento,neve gessosa, comunque sciabile. Sul plateau finale,c'e ne sarà circa un metro e mezzo. Ambiente fiabesco nei pini innevati. 
Chiazale (Bellino)
21/11/2010
Giuseppe Chiappero
3-Farina
-
-Farina leggermente pesante
-Circa 40cm alla partenza, a quota 2000 50-60cm
-
-
Note : Partiti tardi causa foratura pneumatico. Tutto sommato una fortuna, così in discesa abbiamo visto i raggi del sole. Neve farinosa in alto, un tantino pesante in basso. Occhio alle pietre (sotto alla cima e in fondo). Domani foto... forse 
Chiazale (Bellino)
21/11/2010
Giuseppe Traficante
3-Farina
-
-Farina leggermente pesante
-Circa 40cm alla partenza, a quota 2000 50-60cm
-
-
Note : Partiti tardi causa foratura pneumatico. Tutto sommato una fortuna, così in discesa abbiamo visto i raggi del sole. Neve farinosa in alto, un tantino pesante in basso. Occhio alle pietre (sotto alla cima e in fondo). Domani foto... forse 
Chiazale (Bellino)
26/12/2009
Fabrizio Barbero
1-crosta
-
-crosta
-sufficiente
-
-
Note : Crosta infame 
Rifugio Melezè
29/03/2008
Beppe Stauder
5-firn
-
-firn
-60 cm
-
-
Note : Dal rifugio traversiamo il torrente poi stando alti nel bosco entriamo nel vallone della Camosciera. Qui traversiamo il fosso e saliamo il bel pendio nel bosco rado. Giunti fuori dal bosco per vari dossi giungiamo tra il monte roccioso e una puntino che ci sembra la vetta. La scaliamo ma ci accorgiamo di essere appena sopra la vetta vera. Discesa per un canale ripido poi per ampi pendii discesa magnifica fino a Chazale. Qui rientriamo a piedi al Rifugio 
Chiazale (Bellino)
19/01/2008
Fabrizio Barbero
3-ventata
-
-farina
-molta
-
-
Note : in alto il vento ha già pelato un pò,bisogna cercare gli avvallamenti,sotto ancora bella farina 
Chiazale (Bellino)
05/02/2006
Carlo Rizzi
3-100
-
-60
-60-100
-
-
Note : Partiti dal ponte inferiore di Chiazale (Q.1670m.ca.), neve farinosa. Discesa ottima a patto di non abbandonare la direttrice N. In discesa incontrato comitiva numerosa a salire (gita sociale?), si presume campo arato in serata.... 
Chiazale
21/01/2005
Marco Capone
1-pessima
-
-
-non più di 10cm
-
-
Note : Ragazzi sembra giugno inoltrato,che delusione. Ultimi 50m completamente puliti. Vietato il transito ai telonati per evitare di arrivare in Africa con una folata di vento. 
Chiazale
02/01/2004
Davide Pegoraro
5-Farinosa leggera asciutta
-
-
-90 - 110 cm
-
-
Note : Bellissima discesa su neve farinosa. 
Chiazale
14/12/2003
Paolo Pederzini
4-Vari tipi di neve
-
-
-Abbondante
-
-
Note : Abbiamo ripiegato sul Bric Rutund a causa del vento e ci abbiamo indovinato perchè siamo riusciti ad evitarlo fino a poco sotto la vetta. La giornata è stata bellissima, la neve era un pò di tutti i tipi e anche se molto tracciata è stata comunque molto godibile in discesa. Io e Fabrizio con la tavola, Angela ed Enrico con gli sci. 
Chiazale
06/12/2003
renzo dirienzi
4-farinosa
-
-
-abbondante
-
-
Note : Partiti da Chiazale Ponte Pelvo m. 1735. Dopo un breve tratto nel Vall. Camosciera si ci alza nel rado lariceto a sud-est in ambiente piacevole. Dopo un tratto aperto a lieve inclinazione, con un pendio più sostenuto si perviene sulla Anticima Nord-Est del Bric Rutund m. 2426 (ctr) o m. 2452 (Carlo Rossi in "Invito allo Scialpinismo"). Il vero Bric Rutund m. 2492 (igm) o m. 2578 (Ctr), non accessibile sciisticamente, è l'evidente punta rocciosa che sovrasta poco a sud-ovest. Oggi bella gita, ma molta gente: a fine giornata i pendii saranno ormai molto tracciati. 
Chiazale
06/12/2003
Laura Martini
3-farina
-
-
-abbondante
-
-
Note : bella neve ma troppa gente. Come gita non l'ho trovata un granchè