Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Santuario Castelmagno
12/02/2023
Giuseppe Traficante
5-
-
-
-
-
-
Note : A forza di cercare, anche oggi abbiamo trovato una valletta intonsa. Giro ad anello, saliti dal vallone Fauniera e scesi x il vallone Parvo. Ragginuto Langra 1971m ci siamo tenuti a destra del Torrente Fauniera per scendere sull'abito di Chiappi da qui a piedi siamo ritornati al Santuario. 
Castelmagno
04/12/2021
Giuseppe Traficante
2-
-
-
-
-
-
Note : Avevamo in testa altri progetti, ma due ore abbondanti di vento in faccia ci hanno spinto fino al Fauniera. Per fortuna (o sfortuna) in vetta il vento si è attenuato, ma ormai eravamo decisamente suonati e ormai poco combattivi. Saliti dal vallone de Fauniera e scesi per il vallone del Parvo. 
Castelmagno
28/12/2014
Renzo Dirienzi
2-
-
-
-
-
-
Note : Con i muscoli delle gambe (muscoli si fa per dire...) quasi fuori uso per una corsetta, ho scelto un itinerario in bell'ambiente alpino non faticoso, con salita pressoché sci-escursionistica. Discesa effettuata nel suggestivo Valloncello Parvo. La neve... Si scia su nevi ventate di vario tipo, con tratti di farina pressata, poi sulla stradina è pistata (ghiaccio nel tratto più basso). 
un Km sopra Tolosano
17/11/2013
Giacomino Bongiovanni
3-in trasfomazione
-
-bagnata
-
-
-
Note : Partiti dalla val Maira un Km sopra Tolosano e arrivati al colle Fauniera. Direi intinerario azzeccato: Primo perchè si è partiti sci ai piedi,secondo,perché dai duemila abbiamo trovato tanta neve per essere solo la prima nevicata,e già in trasformazione,infine ,terzo,grazie alla nebbia che non ci ha abbandonati abbiamo avuto l’occasione di fare una gran fondo seguendo tutta la strada fino da Pantani…si è stato commovente vedere questo indimenticabile campione avvolto nel freddo e nella neve nell’eterno gesto di pedalare… 
santuario di san Magno
17/11/2012
Giacomo Olivero
3-farina sui versanti nord
-
-crosta gelata
-quanto basta per partire sci ai piedi, in alto 70 cm
-
-
Note : Divertente passeggiata pomeridiana.Sci ai piedi dall'auto. Salito fino al monumento all'eroe ciclista poi per la panoramica cresta alla croce a 2506m. Discesa su ottima farina (5 sci) sul versante nord per circa 350 metri di dislivello poi con pazienza lungo la stradina su crosta ghiacciata, Divagando alla ricerca di licheni delle rocce. Panorama notevole, con il sole all'orizzonte, in cima faceva piuttosto freddo. Versanti sud con neve oltre i 2200 m 
Castelmagno (CN)
06/11/2010
Fabrizio Barbero
3-dura
-
-marcia
-molta in alto,poca in basso
-
-
Note : Bella e panoramica cima. Neve bella in alto ma poi in basso non un granchè 
Castelmagno
27/11/2007
Renzo Dirienzi
3-farinosa
-
-crostosa
-più che sufficiente
-
-
Note : ... su consiglio dell'amico Lorenzo. Il primo tratto, con neve crostosa (portante o meno a seconda dell'ora) è esposto a scariche: sono già scese ma attenzione, non si sa mai. Da Baite Parvo (m. 1958) in avanti è sempre farinosa, nei tratti non esposti al sole (basta cercarla ...). Lunga "camminata" non molto sciistica. Discesa bella in alto, nel tratto intermedio non ho voluto prendere la strada (ritrovando le mie tracce solo a Baite Parvo), per stare nella farina e sul sicuro, ma il vallone non è una vera alternativa. 
Castelmagno
19/02/2005
Angelo Meineri
2-Primaverile con un centimetro di farina
-
-
-Sufficiente
-
-
Note : Gita piuttosto modesta dal punto di vista sciistico, in quanto si segue la strada del Colle d' Esischie fino al rifugio Trofarello.