Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Meire Bigoire
28/11/2018
Giacomo Olivero
4-
-
-
-
-
-
Note : Bel pomeriggio a Meire Bigoire: 5°C alle 13 e -1 alle 17. Seguita la buona traccia per il Rocceniè di una simpatica coppia mattiniera (sky\ciaspole) fin sopra il lago poi battuto in splendida neve polverosa. Solo la cresta terminale è stata battuta dal vento (mettendo a nudo i magnifici licheni che sto studiando). Discesa su neve fantastica, con slalom tra i massi. Attenti ai fili \ pali dei pastori e al simpatico piccolo guado. 
Meire Bigorie
01/02/2015
Giuseppe Traficante
2-brevi tratti di neve marmorea
-tratti di crosta non portante
-brevi tratti di farina pressata, stradina scorrevole con neve dura
-
-
-
Note : "Lasciate ogni speranza, voi ch'intrate"... alle meire bigorie!!! Paesaggio da girone infernale, assolutamente desolante... con tanto di perduta gente munita di ciaspole (corso o zuper gitona sociale? boh)... mancava solo il traghettatore Caronte. Il Cervetto è in pessime condizioni neve continua da 1800/1900, sotto i pendii sono quasi completamente spazzati dal vento. Meglio l'innevamento verso i Fortini di Crosa, grazie anche alla strada che ti permette di prendere quota, ma la neve è orribile. Lastroni da vento (portanti e non) lungo quasi tutto il percorso, la farina è quasi un lontano ricordo. Nei tratti più ripidi consigliatissimi i rampant. In discesa sciando sui lastroni compatti e lisci si fanno anche belle curve ma bisogna avere lamine in perfette condizioni. Pendii finali con tratti di neve farinosa ma senza fondo. Speriamo nel prossimo Powder alarm... altrimenti ci tocca tutti andare a sciare con la Garelli. 
Meire Bigoire
28/01/2015
Cesare Bellone
4-
-
-stradina con neve battuta
-
-qualche toccatina
-
Note : Bellissima neve per festeggiare la "Glorieuse rentrée di Richi". Peccato per le numerose tracce che, con un po' di fantasia, siamo riusciti ad evitare trovando settori ancora vergini. 
meire B.
04/01/2015
Marco Conti
3-con 5 cm di farina presata
-ben sciabile
-
-
-
-
Note : partiti tardissimo, dopo notte insonne; scelta ottima in quanto il vento nel primo pomeriggio è calato decisamente, facendoci stare tranquilli sulla cima a godere lo splendido panorama...Prima parte incredibilmente bella poi croste sempre ben scibili fino alla stradina che ora ha un tratto più lungo decisamente verglassato, si taglia bene per i prati ed in dieci minuti all'auto Saluti al simpaticissimo Matteo e ai due grandi Christian e Diego. 
Meire Bigorie
27/12/2014
Giuseppe Traficante
2-Il tutto ricoperto da 2-3 cm di neve fresca
-Circa 1-2 cm di neve fresca
-Pochi mm di neve fresca
-
-Verso quota 2100
-Sciabile da quota 1600 circa
Note : Gita organizzata per smaltire i pranzi Natalizi (si avete capito bene) di Matteo.... una non stop culinaria della durata di 48 ore!!! La neve discreta solo a tratti e la visibilità pessima mi fanno propendere per un giudizio complessivo decisamente basso 2 sci. Per gli speranzosi: come era intuibile, visto che la perturbazione arriva da NO, qui alle Meire si sono visti appena 2-3 cm (in quota) di neve fresca... al parcheggio 2-3 mm. 
meire bigorie
23/12/2013
Mario Lo Monaco
3-Circa 15/20 cm di neve farinosa asciutta su fondo cedevole
-
-10/15 cm di neve farinosa su fondo portante
-
-
-
Note : Si parte e arriva con gli sci ai piedi. Salita lungo la stradina fin quasi in fondo. C'era solo una traccia di salita nel canalone a sinistra salendo che sbuca vicino all' ultimo tratto di dorsale. Da quì due tracce, una che andava alla cima di crosa e l'altra ai fortini. Alcuni sono andati sulla prima dove mi è sembrato che ci fosse poca neve nel tratto finale del canale. Per i fortini neve continua fino in punta. Oltre a noi altri tre skialp. Discesa inizialmente su fondo portante poi a sinistra nelle zone in ombra del pendio più ripido bella neve farinosa a tratti crostosetta ma ben sciabile. Lungo il vallone poche tracce e neve ancora bella. Discesa lungo l'itinerario normale di salita con sole tre tracce prima di noi. Trasferimento in basso lungo la stradina con qualche taglio quà e là. Giornata bella con il sole e quasi assenza di vento. Buona la polenta con spezzatino alle bianche bigorie. 
Meire Bigoire
09/02/2013
Marco Conti
3-crosta da vento dura
-
-bella farinetta su fondo duro
-
-
-
Note : Bella passeggiata sulle orme di Mario e i tedeschi..;) Si parte direttamente dalla cima su neve dura per poi diventare molto bella fa metà in giù.Gran freddo -14 alle Meire. Un salutone a Paolo e Giulia 
Bigorie
08/02/2013
Mario Lo Monaco
3-crosta portante dura
-
-neve farinosa con leggera crosticina ben sciabile secondo le esposizioni
-neve da vento dura continua sulla spalla sx salendo
-
-neve di ogni tipo
Note : Saliti senza problemi con continuità di neve fino in punta dalla dorsale a sinistra. Discesa inizialmente su crosta portante e poi via via cercando le giuste esposizioni abbiamo trovato neve farinosa con leggera crosta ma ben sciabile con tratti di crosta portante e avvolte cedevole. Comunque sciata al di sopra delle nostre aspettative 
meire bigorie
25/11/2012
Mario Lo Monaco
3-farinosa
-
-crosta non portante
-neve quasi dalla dalla partenza, sulla stradina circa 150 m senza neve
-
-
Note : Niente male la gita di oggi ai fortini di crosa! Ancora bella neve farinosa fin quasi alla stradina dove conviene percorrerla se non si vuole sciare su neve crostosetta poco gestibile. Sotto la punta qualche pietra nascosta. Oggi oltre a noi solo 4 skialp, la festa del paese ad Oncino ha forse condizionato la scelta degli itinerari in zona. Invece nessun problema nonostante il notevole afflusso di gente che ha usato per lo più le navette! Gita mista: ciaspole e sci. C Ottima accoglienza al posto tappa delle bigorie. 
Meire Bigoire
24/11/2012
Marco Conti
3-farina zuccherosa
-
-crosticina ben sciabile
-sufficiente
-
-
Note : ...con Enrico alla prima gita e Mirella dopo l'intervento...Due giri per la punta e dislivelli vari...Panorami, cielo e nuvole da sogno, indescrivibili. Saluti a Beppe Murè e nipote!;-) 
Meire Bigorie
11/03/2012
Mario Lo Monaco
4-farinosa recente umida
-
-farinosa molto umida
-buona copertura su tutto l'itinerario
-
-
Note : Partiti verso le 9.00 e scesi verso le 12.00 su neve farinosa umida ma ben sciabile per almeno 2/3. L'ulima parte con pendio molto arato e neve abbondante di oltre 40 cm pesante. L'ultimo tratto quasi tutto su stradina. Parecchie auto al parcheggio. La maggior parte al cervetto ai fortini molto meno. Io sono sceso per lo stesso itinerario di salita gli altri del gruppo dal canalone più a destra che hanno trovato divertente. Date le alte temperature di oggi penso che da domani la neve non sarà più la stessa! Un nostro compagno durante la discesa dell'ultimo pendio di neve abbondante gli si è staccato uno sci, coperto dalla neve abbiamo impiegato almeno 20 min. per trovarlo! Con Piero , Titti, Marco, Rinaldo, Piero P., Giulio, Fabrizio, Roberto, Carlin, Beppe, Annalisa e Lia. Bello e Abbondante il pic nic del dopogita. Auguri di Buon Compleanno per Piero P. che ha pagato da bere a tutti al bar. 
Meire Bigorie (Oncino)
06/02/2011
Mario Lo Monaco
3-oltre 80-100 cm di farinosa
-
-40-50 cm farina pesante con qualche crosta non portante
-nesun problema da Meire Bigorie
-
-
Note : Siamo partiti verso le 9.30, parcheggi presi d'assalto ma un qualcosa ancora per noi abbiamo trovato aiutandoci anche con la pala. Tanta gente alla Cervetto ma pochi su questo itinerario. Una decina di skialp hanno tracciato la cima di crosa ed anche le traccie di discesa non sembravano male. Discesa guadagnando il colle su neve portante e poi godibilissima farina nelle zone in ombra anche se abbondante (oltre un metro). Man mano che si scende e le lineee diventano obbligate i pendii ormai risultano tutti arati. Nella parte bassa il sole ha fatto rinvenire la crosta di rigelo rendendo quest'ultimo tratto ancora sciabile. Nel complesso una bella gita che da anni non facevo. Saluti all'allegra "brigata" con Piero, Stefano, Ilaria, Micaela, Fabio, Brunocamol, Gerhard, Angelica, George e Lia. 
Meire Bigorie (Oncino)
23/01/2010
Edgardo Ferrero
5-farina
-
-farina
-80-100 cm
-
-
Note : Oggi solo noi due sul percorso, molto da battere, ma la solitudine e la bella giornata ci hanno invogliati a tracciare. Saliti per la strada innevata sino all'Alpe Tartarea, di qui, su per un bel pendio canale sino a reimmetterci nel vallone di Crosa per poi salire alla nostra meta. Discesa su neve immacolata e soffice, giù per il vallone di Crosa, sino al parcheggio di Meire Bigorie. Curve da sballo. Nota: La Cima di Crosa, oggi inviolata, presenta cornici in alto e diversi riporti di neve nella parte mediana, occhio !! Il Cervetto è in gran parte triturato dai passaggi, Riba del Gias lo è di meno. 
Meire Bigorie (Oncino)
12/12/2009
Giuseppe Traficante
3-Tratti di farina e crosta morbida
-
-pistone
-appena sufficiente
-
-
Note : Gita in solitaria con partenza ritardata di oltre un ora rispetto ai miei soci di giornata... del resto se dimentichi gli scarponi... :--(((( La neve tutto sommato non è così male e le pietre (quasi) non si toccano. La strada è una pista da sci perfetta... infine vista l'ora di partenza e il meteo poco invitante meno gente sul percorso rispetto al solito. Un saluto a Mark (pettegolo), Mire e Piera. 
Meire Bigorie (Oncino)
09/12/2009
Edgardo Ferrero
2-crostosa
-
-crostosa
-mediamente 40 cm
-
-
Note : O prima o poi doveva capitare di non trovare neve buona. Meglio comunque tenersi sul vallone di dx scendendo, sino ad incontrare una strada innevata che porta, ormai battuta come una pista (per fortuna), sino al parcheggio delle auto. Oggi nessuno su questa punta, tranne noi, perchè una dozzina di persone sono salite al Crosa. Tutti i percorsi sono ormai da ritenersi seminativi in quanto completamente arati. Gli unici lati positivi sono stati il bel tempo, l'ottimo panorama e il non aver toccato pietre. Se non nevica mi sa che rimettero' gli assi nuovamente nella naftalina. 
Meire Bigorie (Oncino)
02/12/2009
Claudio Tortone
3-farinosa pesante
-
-farina impalpabile
-30-60 cm di fresca
-
-
Note : In realtà io e Roberto siamo saliti ai fortini di crosa, dato che abbiamo seguito traccia di ieri, ma scendendo abbiamo trovato più di 20 persone che salivano in cima dal colle di dx, quindi rotta tracciata. Da Maire Bigoire sono scesi 30 cm di farina impalpabile , quindi attenzione alle pietre anche se c’era già un discreto fondo. In alto i 50 cm sono di neve ancora pesante e bisogna scendere su pendii sostenuti se piacciono le curve. Peccato danno nuovamente brutto i prossimi giorni L 
Meire Bigorie (Oncino)
28/11/2009
Giuseppe Chiappero
4-trasformata
-
-firn sciabilissimo
-sufficiente
-
-
Note : Saliti in solitaria lungo il costone soleggiato che conduce direttamente in vetta. Ambiente superbo. Discesa inedita trovando ancora farina nel vallone verso il Cervetto. Compagnia ideale con Manu alla sua seconda uscita stagionale e la sempre magnifica ELI. Gnocchi al timo al rifugio da Umberto, imperdibili! 
Meire Bigorie (Oncino)
25/11/2009
Roberto Peano
3-primaverile
-
-dura sul sentiero
-sufficiente
-
-
Note : Abbiamo scelto pendii a Sud, con sole -ovviamente nella parte alta- sia in salita che discesa. Mentre nel Vallone del Cervetto la frequentazione era molto alta, ai Fortini eravano solo Ugo ed io. Bella la neve primaverile perfettamente trasformata in tutta la parte alta. 
Meire Bigorie (Oncino)
25/11/2009
Ugo Bottari
3-primaverile
-
-dura sul sentiero
-sufficiente
-
-
Note : Abbiamo scelto pendii a Sud, con sole -ovviamente nella parte alta- sia in salita che discesa. Mentre nel Vallone del Cervetto la frequentazione era molto alta, ai Fortini eravano solo Ugo ed io. Bella la neve primaverile perfettamente trasformata in tutta la parte alta. 
Meire Bigorie (Oncino)
18/11/2009
Marco Conti
2-trasformata
-
-tutte
-sufficiente
-
-
Note : Fugace sgambata mattutina senza Mire...per rientrare in uffi a pranzo!Tre persone s'incamminano verso le "Crose" calzando subito gli sci con la stradina innevata; Cervetto è decisamente sconsigliata ed anche il gestore delle Bigorie ci consiglia il vallone di Crosa. Raggiunti i tre, proseguo a battere faticosamente sin sotto la Cima di Crosa, i pendii assolati e ormai trasformati dei Fortini sono un invito a nozze per le gambe...Dalla cima diretto sopra il laghetto su firn (da non crederci) poi tutti itipi di neve, qualche tratto di farinaccia pesante divertente...tre sci però sono troppi. Alle auto il "velocipede" Cri76 al 2° turno..che saluto cordialmente 
Meire Bigorie (Oncino)
13/03/2005
Luigi Lanfranco
2-Crosta non portante
-
-
-appena sufficiente
-
-
Note : Calde foschie si addensano mentre la neve si è trasformata in negativo. discesa con visibilità scarsa e neve crostosa, ma neanche delle peggiori. alla fine il cielo si apre, ma ormai per ripartire è tardi...