Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Chialvetta
13/01/2021
Riccardo Murisasco
4-
-
-
-
-
-
Note : Causa forti dolori muscolari lascio mio figlio e Luca diretti al canale dell' Autovallonasso e mi concedo la più semplice paretina sud del Freid. Caldo e sole a palla! Inizio discesa alle 11.15 su farina umida bellissima nella sezione superiore e farina leggera nella sezione mediana e inferiore. Sciata stupenda, una delle più belle della stagione. Parete sud completamente vergine, figo! PS sono sceso alle 11.15 con massima attenzione nella parte alta - con questo caldo nel pomeriggio sarebbe volato giù tutto; occhio! 
Chialvetta
01/02/2020
Marco Reineri
3-
-
-
-
-
-
Note : Questa gita per noi ha un fascino particolare quindi ogni anno va fatta e così eccola qua. Saliti dalla normale si entra nel canale quasi in cima con un traverso non banale. Discesa su bella neve farinosa e ben assestata. Conoide molto bello da fare a tutta forza, poi il sopraggiungere delle nuvole hanno umidificato molto la neve. Peccato sarebbe stata farina fino alla macchina! Posto e canale sempre super... 
Viviere
13/04/2019
Marco Reineri
3-
-
-
-
-
-
Note : Partiti per fate il cassin da nord arrivati all' imbocco del primo canale vediamo che è tutto svalangato così torniamo indietro e ci dirigiamo nel vallone di enchiausa. Risalito il pendio sud su ottima neve andiamo a vedere ematoma che pare in super condi. Risali ultimo tratto di canale in tanta farina. Foto di rito e giù. Prime curve utili a scaricare la neve superficiale. Conoide sceso tra una valanga e l'altra. Bella gita. 
Chialvetta
09/12/2018
Marco Reineri
3-
-
-
-
-
-
Note : Oggi non abbiamo fatto il canale ma siamo saliti da sud percorso in comune con il colletto. Visto che ieri al sole non era male riproviamo per questa esposizione con scarso successo. Già alla partenza le nuvole ci avvolgono, il sole va e viene e il vento e fortissimo. Salita agevole e veloce fino al pendio finale dove calziamo i ramponi perché i coltelli non bastano. Qui sembra di scalare un 8000 perché quando tirava le raffiche forti bisognava coricarsi a terra per non cadere. Discesa su neve dura ma liscia quindi abbastanza bella. Nella pineta in fondo si portano a casa le gambe e basta. Nel complesso non male e bella esperienza come sempre.... Oggi solo io e gio. 
Chialvetta
06/01/2018
Tommaso Guasco
3-
-
-
-
-
-
Note : Dato il meteo incerto decidiamo per una gita più corta e meno impegnativa e anche questa volta ci è andata bene, neve più che discreta. Lo scivolo SUD che abbiamo risalito per arrivare all'anticima Sud si presentava con neve rigelata e portante, parte intermedia divertente sempre su neve rigelata portante, poi stradino fino a chialvetta. N.B. ho sbagliato a inserire il nome della gita, non abbiamo fatto il canale E ma lo scivolo sud. sorry 
Chialvetta
11/03/2017
Riccardo Murisasco
3-Farina densa su contropendenze
-Farina densa su contropendenze
-
-
-
-
Note : Il gran caldo ha fatto il suo effetto ma non ha combinato disastri, noi siamo scesi alle 10, più tardi oggi sarebbe stato insciabile e relativamente pericoloso. Condizioni di sicurezza buone, rigola con colatina di ghiaccio nella strettoia iniziale sul lato sx orografico ma si passa bene. Sezione centrale di soddisfazione e parte alta bella, noi salendo siamo usciti a sx del masso finale, un po' più ripido ma con neve migliore. Scendendo il canale presentava neve molle sulla sx orografica e farinella sulla dx, c'è di meglio ma con il caldo di questi giorni ci si accontenta... Un po' di slavinamento superficiale lento che non dava fastidio. Splendido panorama dalla cima! A questo punto conviene aspettare nuove nevicate perché l'abbiamo tritato tutto. 
Chialvetta
26/02/2017
Marco Reineri
5-
-
-
-
-
-
Note : Dopo la delusione di ieri oggi ci siamo rifatti. Saliti e scesi dal canale est. A salire la neve già lasciava immaginare una super discesa. Fino al conoide su crosta liscia e portante, conoide in farina pressata e canale pieno con neve ottima. Arrivati in punta alle 11 la neve era cotta a puntino. Discesa bellissima nel canale con le dovute precauzioni, poi gas aperto nel comode e via fino alla macchina. Giornata e discesa spaziale. 
Viviere
21/12/2014
Riccardo Murisasco
3-Molto bella
-Semi-portante ma ben sciabile
-Pistata
-
-
-
Note : Splendida salita al Freid dal versante sud su pendii lisci e completamente intonsi che nonostante le non ottimali condizioni della neve ci hanno regalato una bella discesa in ambiente magnifico. Oggi il caldo non ci ha permesso di raggiungere la cima, siamo saliti fin sotto le roccette terminali, quota 2700, una cinquantina di mt più in basso della vetta; proseguire oltre sarebbe stato non prudente e faticosissimo visto che la neve si presentava marcia, inconsistente e non attaccata alle rocce. Pranzetto al colletto con tanto di Dolcetti Natalizi e vista superba sulle montagne circostanti!!! Discesa del pendio sud su ottima primaverile rammollata dal sole e poi tratto mediano in crosta semiportante ben sciabile e percorso ricco di salti per la gioia di mio figlio Andrea. 
Viviere
13/11/2011
Riccardo Murisasco
3-Firn rigelato
-
-Crosta portante
-Discreta da Viviere in su poi abbondante
-
-
Note : Fatto versante sud. Saliti fino al colletto tra Ciarbonet e Freid su bella neve dura poi a sx verso la cima del Freid fino ad incrociare il canale est. Mancavano 70 mt alla punta ma non vi erano le condizioni per una salita sicura per la presenza di alcuni accumuli seminascosti nel tratto finale del canale e neve sfondosa tra le roccette. Discesa superiore discreta su ottima neve ma segnata da numerose rigolette, parte centrale fantastica e parte inferiore piu' che accettabile. Nel complesso ottima gita direi anche perche' l' intero vallone " del colletto " era intonso e l' ambiente superlativo.