Rifugio remondino
22/04/2018
Marco Reineri
Note : 2 giorno: trascorsa la notte nell'invernale super confortevole, andiamo a vedere il brocan da vicino. partiti con ottimo rigelo, arrivati sotto il canale lo abbandoniamo e andiamo al colle perché troppo duro, e aspettare l'arrivo del sole ci avrebbe fatto scendere troppo tardi per le temperature di questi giorni. Al colle scendiamo un pezzetto verso il lago di brocan, la neve e super ma il sole scalda moltissimo cosi ci fermiamo dopo non molto, la risalita al colle e comunque stata durissima e non banale. dal colle traverso agevole al lago di nasta, da qui la discesa più bella dei due giorni, firm atomico fino al remondino e per altri ancora 200/300m sotto. Poi la neve diventa polenta, il rientro e stato lunghissimo abbiamo spinto più in discesa che in salita. Partire da tetti gaina devo dire che e veramente lunga, e anche il ritorno, pero il posto e magnifico e quindi consiglio di farlo almeno una volta. Purtroppo la tantissima neve e le temperature cosi alte hanno rovinato un po la sciata vera e propria ma per me e Giorgio e stato un wek end da 5 stelle nel complesso. Comunque con tutta sta neve si scia fino a luglio tranquillamente.
Pian della Casa
20/05/2016
Ugo Bottari
Note : Partiti con ben altre ambizioni ci siamo dovuti limitare a salire il Colle Brocan a causa della rottura prima di un rampant e poi di un bastoncino. Non sembrava opportuno, specie a chi scrive, fare il canale del Brocan con un bastoncino solo; a ben pensarci sarebbe però stata una probabile prima ;-) Giunti al colle con un po' di nastro adesivo sono riuscito a rimediare alla meno peggio il guasto al bastoncino e la discesa si è svolta senza eccessivi inconvenienti, con una picca ben incerottata agli spezzoni di bastoncino. Neve molto liscia e di ottima qualità dal colle fino all'imbocco della via della Ghiliè dove la neve, con un tendenza al rossiccio, era più morbida e in parte lavorata. Si scende in sci fino al pietrone e da qui in poi abbastanza agevolmente a piedi su lingue di neve (pochissimi in tratti su pietrame). Poi più in basso si rimettono gli sci con 13 minuti 13 di portage finale