tetti gaina
21/04/2018
Marco Reineri
Note : Primo giorno di una due giorni in Val gesso. Partiti da tetti Gaina con strada ormai sgombra di neve per circa 1,5 km ci dirigiamo verso le terme. Alle terme abbandoniamo le numerevoli tracce, tutte dirette al Valasco e ci incamminiamo per il Remondino. Fino al pian della casa e lunga ma la salita e gradevole, si sale ridendo e scherzando. La srada e sommersa di neve e non saprei proprio dire quando si puo aprire, ci sono delle valanghe enormi che la ricoprono. I luogo e comunque bellissimo, non lo mai visto con cosi tanta neve. Arrivati al Remondino alleggeriamo gli zaini e mangiamo un boccone, sono omai le 11 del mattino e fa caldissimo, decidiamo di andare a fare la paganini perché siamo molto stanchi. Arrivati sotto il canalino finale vediamo che e tutto svalangato cosi ci fermiamo li sotto. Bella discesa comunque fino al rifugio. Pranzetto veloce e pennichhella per riprenderci un po. Alle 16,30 decidiamo di ripartire e andare a vedere il canalino che va sulla catena del cai, che ha la stessa esposizione del Brocan cosi da capire come potrebbe essre la neve li domani. Il conoide e molto bello ma nel canale bello liscio dove non batte il sole e marmo. Peccato perché ci toglie un po di speranze per il giorno dopo. Discesa al rifugio bellissima ma corta. Cena fatta fuori del rifugio al tramonto indimenticabile, location romantica ma peccato che ero solo con Giorgio. tutti i pendii che prendono sole sono molto svalangati.
Pian della Casa
28/05/2014
Riccardo Murisasco
4-Moquette con una spolverata di farina leggera
-Primaverile
Note : Si sale a piedi sul sentiero per il Remondino fino a quota 1950, poi si possono calzare gli sci. Parte inferiore in neve primaverile un po' scodellata mente da quota 2200 in su splendida moquette con una spolverata di farinella leggera!!! Ottimo innevamento su tutto il percorso e parte finale per raggiungere la cima su roccette imbiancate ma non ghiacciate. Discesa splendida fin ben sotto al Remondino!!! Da veri cinghiali - con infido tratto ripido su lingua di neve ghiacciata ed erba - siamo arrivati sci ai piedi fino ai prati proprio in fondo e superato il rio su residui di valanga; comunque tra pochi giorni sarà impossibile. Sempre splendido questo vallone, attaccato alla Ghiliè e sempre deserto...