Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Caricatore (1050 m)
05/03/2005
Ugo Bottari
3-traformata dura per gran parte dell'itinerario
-
-
-sufficiente
-
-
Note : Breve gita che ci ha consentito di scendere ancora in condizioni di visibilità accettabili. In cima qualche fiocco di neve. Purtroppo la qualità della neve non è stata molto soddisfacente: si prevedeva farina profonda ma questa c'era solo nei pendii rigorosamente a Nord e non toccati dal vento. Nessuno lungo tutto l'itinerario, eccetto qualche ciastrista in punta. 
Chiapue - Piantacotta (Valloriate)
05/03/2005
Mario Berardengo
2-già trasformata,dura,portante.
-
-
-20-40 cm
-
-
Note : La stada è aperta fino alla borgata Caricatore di Valloriate,1 km a monte della borgata Chiapue.Si può percorrere la strada ideale per le ciastre,oppure salire nel primo vallone a destra.Seguendo il piccolo corso d'acqua si esce presto su ampi prati che portano,prima al colletto della gorgia,poi alla cima. 
Chiotti di Valloriate
12/12/2004
Mario Berardengo
4-trasformata
-
-
-10-25 cm.
-
-
Note : Fatto gli onori di casa con la compagnia del buon cammino.Dai Chiotti sali 50 m. al colletto(lapide del partigiano)giri a nord sali la mulattiera che aggira il tajare.30 minuti arrivi ai prati Urgira,sali al colletto della gorgia,poi sull'Alpe.Ridiscendi al colle,pieghi a sud fino alla casa del margaro(a vista).Di qui la mulattiera al sole rientra ai Chiotti(40 minuti).La parte nord è innevata bene fino in punta all'Alpe.Gita leggera ma panoramica e con sviluppo vario.Tre le buone sorgenti sul percorso:ai Chiotti,alla malga e la fontana d'l scott. Complimenti all'organizzazzione,professionale e attenta alle necessità di tutti.