Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Artesina Casa Rossa m 1400
15/04/2017
Renzo Dirienzi
4-
-anche un tratto senza neve
-pistata
-
-
-
Note : In realtà sono salito sulla Cima di Seirasso sud-est m 2423 CTR: l'itinerario in parte è in comune con quello alla cima principale, successivamente, a monte dell'Alpe di Seirasso, è necessario spostarsi nel vallonetto parallelo (quello dei laghetti di Seirasso) che esce al colle m 2326. In salita in genere si guadagna quota e si traversa sulla sx orogr., in discesa si divalla per il canale del valico. Si parte ancora da Artesina Casa Rossa per una stretta lingua di neve che si allarga poco dopo. C'è una interruzione al bivio di Sella Pogliola m 1612 (Casa Gialla) poi con facile percorso si giunge presso il Rifugio Balma m 1886. Non in neve il tratto di spostamento in Val Corsaglia (all'andata lieve discesa) su pista forestale fino al tornante della Fontana dei Gigli m 1845, poi neve continua e in quota ancora abbondante. 
Artesina
29/03/2016
Flavio Bonfà
5-
-
-
-
-
-
Note : Splendido anello salendo prima il Seirasso per la sella a est della cima e successivamente il Mondolé...solo un breve tratto di crosta non portante in discesa dal Seirasso verso il colle Seirasso. Dal Mondolė per il versante nord ovest fino alle piste sciata fantastica. Quanta neve! Per me che vengo da Piacenza, sempre uno dei posti più belli, abbiatene cura... 
Artesina (Frabosa Sottana)
26/01/2011
Anna Garelli
3-di tutti i tipi, anche bella farinosa, ma anche a tratti dura
-
-di vario tipo, anche farinosa
-abbastanza
-
-
Note : dopo il seirasso, anche il mondolè discesa dal canale nord: farinetta su fondo duro ambiente super (nella zona lontana dagli impianti) sarebbero stati 4 sci, ma metto 3 per la parte sotto di pista che non è montagna vera e poi anche per le zone un po' ghiacciate 
Artesina Quarti m. 1370 ca. (Frabosa Sottana)
21/11/2009
Renzo Dirienzi
3-compatta portante (N) o portante morbida (S, E, W)
-
-dura irregolare
-poca
-
-
Note : Salito sia la Cima Seirasso m. 2436 sia il Mondolè m. 2382. Percorso effettuato: Artesina Quarti m. 1370 ca., Colla Bauzano m. 1951, Versante ovest Mondolè (stradina), Colla Seirasso m. 2092, Valletta tra R.ca Inferno e Ciapere di Seirasso, Anticima Ovest di Seirasso m. 2382, Cima di Seirasso m. 2436; ritorno a Colla Seirasso m. 2092, versante sud-ovest Mondolè, Mondolè m. 2382, "canalone" vers. ovest, Colla Bauzano, Artesina Quarti. Gita bella e panoramica, in ambiente piacevole, che abbina le due cime classiche della zona. Oggi molti hanno fatto questo abbinamento, anche con tracciati diversi. Nevi favorevoli in alto (davvero bella la discesa del "canalone" sul lato dx in neve morbida-pistata). Brutta brutta nel tratto basso da Colla Bauzano ad Artesina. Saluti agli scialpinisti incontrati e in particolare al gruppo che ha aperto la pista nel tratto finale al Seirasso e successivamente sul versante sud-ovest del Mondolè. 
Artesina
31/12/2005
Sonia Balbis
3-varia, da quella un po' ventata, alla farina
-
-pista battuta
-sufficiente
-
-
Note : Effettuato giro ad anello, passando all'andata per la colla Bauzano e aggirando il Mondolè, per poi risalire dalla colletta Seirasso lungo l'itinerario classico e discesa passando per la Balma e ricollegandosi ad Artesina via piste battute. Giro piuttosto escursionistico, ma neve tutto sommato buona, a parte il pendio finale, un po' ventato, da cui spunta qualche pietra.