Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
parcheggio Preit
12/02/2020
Fabrizio Barbero
2-
-
-
-
-
-
Note : Neve beton, neanche i coltelli entravano. Il caldo dei giorni scorsi ha creato una patina ghiacciata che non molla. Probabilmente scendendo alle 3 di pomeriggio un pò molla. Ci siamo fermati 50 metri sotto il colle dove il pendio si drizza 
Preit
12/02/2020
Roberto Peano
3-
-a tratti dura
-sulla strada dura e lisciata
-
-sul Sud ripido, oltre Gr Servino, poca poca
-già mancante sulla strada prima della Centrale
Note : Saliti da Sud da Grange Servino e dal Vallone Cassin (itinerario 159 della Cartina di Bruno Rosano) su neve in basso morbida. Solo in vicinanza del Colle di 2534m, di fianco a R La Verde, la neve è diventata da rampant. In uscita sul Colle, vento tesissimo e neve marmo. La salita alla Croce di punta dalla cresta sommitale ha quindi richiesto massima attenzione e picche per raggiungerla. Discesa intorno alle 13:00 su neve durissima per brevissimo tratto sino al Colle, e poi mediamente morbida con tratti di dura, ma evitabile stando al sole. Poi discreta sino a Grange Servino e poi la strada di scarsa soddisfazione. Viceversa pranzo di piena soddisfazione alla Locanda Ceaglio di Marmora 
Park poco oltre Preit.
20/02/2019
Edgardo Ferrero
4-
-sui versanti in ombra e nel bosco sulla ds orografica del vallone
-sui versanti in ombra e nel bosco sulla ds orografica del vallone
-
-
-
Note : Gita molto bella di grande sviluppo in ambiente selvaggio a partire dalla seconda metà del percorso (da qui in su occorre neve assolutamente sicura). Paesaggisticamente di prim'ordine. Dall'anticima per raggiungere la croce di vetta calzati i ramponi. Bella sciata lungo tutto il percorso. 
Parcheggio Preit
11/03/2017
Ugo Bottari
3-
-nelle ottimali condizioni di esposizione
-qualche rarissimo tratto con cenni di
-
-
-
Note : Saliti nel vallone Cassin e scesi in quello Inchiaus, assolutamente deserto e con pochissime tracce lontane precedenti. In salita si portano gli sci fino alla centralina; in discesa volendo si può arrivare sci alla macchina, con qualche tratto di erba e asfalto. Il ripido inizio della discesa presenta neve ancora invernale ma, dopo poco, si comincia a cercare - e trovare - neve primaverile di buona qualità. Sfruttando le numerose vallette è possibile scendere su neve primaverile abbastanza dura su cui le lamine accennano solo a fare una traccia; se poi si vuole ci si può spostare sui lati più soleggiati di queste vallette e sciare su neve primaverile di buona consistenza. Se si sbaglia è possibile, specie più in basso, attraversare zone di qualche metro in cui la neve ha scarsissima consistenza ma, se li conosci (queste esposizioni) le eviti. In arrivo alle case Gerbino, verso quota 1800/1900, si trovano delle tracce a volte gelate che disturbano l'occhio ma non la sciata. La scorrevole strada che divalla alle grange Selvest richiede 2 o 3 gava/buta di qualche decina di metri; fra pochi giorni non sarà più così. Panorami e anello di primordine come spesso capita in Val Maira. Il fatto stesso che la neve migliore dovesse essere cercata - e trovata - con un po' di impegno non mi consente di dare un giudizio pari alla qualità migliore delle neve trovata (4 sci) ma solo un più modesto 3 sci. 
Preit
15/01/2017
Giuseppe Traficante
3-Ondulata i primi metri
-brevi tratti di farina nelle cochette
-Stradina con neve dura a tratti ghiacciata
-
-Intorno ai 2000 m breve tratto con poca neve ma portante 10 cm
-
Note : Giornata fredda e voglia di sole, poi era mia convinzione di trovare neve discreta a sud. Vallone del Cassin molto interessante. Dal parcheggio circa 10 minuti di portage in salita poi neve continua fino in vetta. Breve tratto tra i 2000 m circa dove inizia a scarseggiare (ma si scende ancora bene). Pendio canale con neve dura, consigliati i rampant. In discesa neve divertente nella parte alta (4 sci), parte centrale da interpretare (2 sci) e stradina con neve durissima e scorrevole (3 sci). Si arriva sci alla macchina. 
Preit
30/03/2016
Roberto Dolfini
3-
-
-
-
-
-
Note : Invogliati dalla descrizione di ieri ci siamo inoltrati su questa gita, incominciamo a dire che nei canali di accesso la neve è al limite e in alcuni punti addirittura assente quindi qualche " gava e bita" le tracce di discesa di chi ci ha preceduti non erano certo neve da 5 sci , gran delusione, il giudizio di tre sci è più che abbondante visto quello che abbiamo trovato una maggiore obiettività nei giudizi non guasterebbe. 
Preit
30/03/2016
Luciano Garuzzo
3-
-
-
-
-
-
Note : Invogliati dalla descrizione di ieri ci siamo inoltrati su questa gita, incominciamo a dire che nei canali di accesso la neve è al limite e in alcuni punti addirittura assente quindi qualche " gava e bita" le tracce di discesa di chi ci ha preceduti non erano certo neve da 5 sci , gran delusione, il giudizio di tre sci è più che abbondante visto quello che abbiamo trovato una maggiore obiettività nei giudizi non guasterebbe. 
preit
29/03/2016
Anna Garelli
5-
-
-
-
-
-
Note : oggi avevamo altre idee ma il vento ci ha fatto abbassare la cresta; abbiamo fatto bene perché la neve era proprio bella e il vento c'e' stato praticamente solo in cima; i sud adesso qui in valle sono uno spettacolo; c' e' il giusto da scivolare da tranquilli; non so per quanto, se si mette a fare caldo... oggi, oltre a noi (agatino con il suo gero, flavio, sergio e la sottoscritta), un gruppone di lingua tedesca e altri sparsi al parcheggio di preit c' erano un bel po' di auto grazie tante alla masca parpaia che ha prestato i bastoncini a sergio (della serie "meno male che la testa e' attaccata al collo e quindi uno non la dimentica a casa") e poi ci ha rifocillati 
Preit
06/04/2015
Ugo Bottari
4-lievemente ventata sulla breve cresta
-ottimo fondo duro
-un tratto di 10 metri senza neve sulla strada
-15-20 cm di nuova
-
-10 cm di nuova
Note : Seguendo la pista di un solitario scialpinista siamo saliti nel Vallone Inchiaus (invece che da Grange Selvino e il Vallone Cassin) giungendo in vetta al Boscasso da nord. Nel frattempo il solitario scialpinista si è eclissato per cui in discesa abbiamo avuto tutto per noi il vallone: completa assenza di tracce di discesa fino alle Grange Gerbino ! In sovrappiù, avendo notato una insolita scarsa frequentazione di scialpinisti lungo il consueto itinerario da Chialvetta, abbiamo approfittato della temporanea verginità dei pendii per scendere un centinaio di metri verso nord per poi ricongiungersi più agevolmente (con una breve risalita) all'itinerario di salita. Neve perfetta per gran parte della discesa, farinosa su un fondo duro, fino alle Grange Gerbino. Da qui, seguendo la strada per evitare problemi nei ripidi pendii a monte del Preit (non c'è molta neve in questa zona), siamo arrivati in un amen al parcheggio facendo ancora qualche curva su neve più pesante ma sembre sciabile. 
Pian Preit - Parcheggio
19/02/2012
Roberto Bazzano
3-Crosta non portante
-
-Crosta non portante
-30/70 cm. ca
-
-
Note : Si parte dal parcheggio sci hai piedi, salita regolare fino alla cresta che conduce sotto alla vetta. Io mi sono fermato sulla cresta a quota 2510 Ca. il motivo, il manto nrvoso risultava ventato e molto duro, decido di montare i rampanti, e mi accorgo di averli persi. Qualita' del manto nevoso: lungo il pendio che dalla cresta porta al pianoro crosta non portante, nel lariceto fino alle grangia brevissimi tratti di farna e poi ancora crosta non portante. Gita da effettuare qualche giorno addietro. Lungo la strada che dalle grangie Soleglio porta alla grangia Servino ho ritrovato i rampanti. Solo io ed otto svizzeri sul percorso. 
Preit (Canosio)
27/02/2011
Anna Garelli
4-farinosa a nord o all' ombra; trasformata, con un po' di farina sopra, al sole
-
-un po' di tutto
-abbastanza
-
-
Note : scesi su pratorotondo e poi chialvetta per risalire il piutas e riportarci al preit la discesa dal boscasso in alto è ancora ben farinosa, con ampie zone intatte, mentre in basso è molto tracciata e un po' difficile da interpretare la discesa dal piutas: le due dita di polvere che son venute giù stanotte ci hanno offerto la sorpresa di una bella sciata, anche dove la neve ha preso sole; complessivamente neve trasformata, neve farinosa, brevi tratti di crosta il sole caldo, a dispetto delle previsioni, è stato quasi sempre scoperto a me sti gironi piacciono molto, al di là della pura sciabilità 
Preit (Canosio)
09/01/2011
Ugo Bottari
2-crosta portante
-
-primaverile molto umida
-soddisfacente
-
-
Note : Gita che, date le condizioni meteo, non è stata sicuramente eccezionale, anche se con qualità di neve sì modesta, ma nel complesso superiore alle aspettative. L'aver raggiunto la cima prefissata, con tutte le prudenze del caso sull'ultima impennata del pendio per raggiungere il colle, è stato comunque apprezzato da tutti per le condizioni da montagna severe che anche un banalissimo Boscasso riserva. La neve in discesa -malgrado scarsa visibilità- è stata di crosta portante in alto con buon grip e di primaverile marcetta nel complesso accettabile. 
Preit (Canosio)
09/01/2011
Roberto Peano
2-crosta portante
-
-primaverile molto umida
-soddisfacente
-
-
Note : Gita che, date le condizioni meteo, non è stata sicuramente eccezionale, però con qualità di neve superiore alle aspettative, anche se modesta. L'aver raggiunto la cima prefissata, con tutte le prudenze del caso sull'ultima impennata del pendio per raggiungere il colle, è stato comunque apprezzato da tutti per le condizioni da montagna severe che anche un banalissimo Boscasso riserva. La neve in discesa -malgrado scarsa visibilità- è stata di crosta portante in alto con buon grip e di primaverile marcetta nel complesso accettabile. 
Preit (Canosio)
16/02/2008
Giuseppe Traficante
4-leggera crosta, farina versanti nord
-
-primaverile, neve umida versanti sud
-Abbondante in alto, in basso inizia a scarseggiare
-
-
Note : Saliti dal vallone di Inchiaus senza troppe difficoltà. Discesa diretta dal versante Est. Il pendio-canale non è ancora in pefette condizioni... ma nel complesso divertente sciata (a tratti 5 sci e lode). 
Preit di Canosio
18/12/2004
Flavio Galvagno
3-Ventata in alto, crosta in basso
-
-
-Sufficiente in basso, buona in alto
-
-
Note : Siamo saliti dal vallone Cassin faticando ad uscire al colletto causa forti raffiche di vento,sentito assestamenti della neve riportata dal vento alla base del canale finale.Discesa sull'itinerario di salita. 
Preit di Canosio
14/12/2004
Ugo Bottari
4-farina raramente lieviss. ventata
-
-
-sufficiente
-
-
Note : In macchina alle Grange Selvest (16510 ca) ed è stata già una buona cosa ! Siamo saliti nell'ampio e solatio vallone a Sud del Bric Boscasso, vallone denominato Cassin, sbucando sul displuviale verso Chialvetta a q. 2534, a 5 minuti dalla vetta del Bric Boscasso. I pendii verso Chialvetta, come pure quelli del vallone di salita e - cosa più importante - di discesa erano assolutamente vergini. La divertente discesa è stata effettuata nell'ombroso vallone denominato Regione Inchiaus avendo per meta le Grange Gerbino del vallone che sale al Colle Soleglio Bue. Da qui sulla strada fino alla macchina. 
Preit di Canosio
29/02/2004
Roberto Peano
4-crosta a sud; farina media qualità a nord
-
-
-abbondante
-
-
Note : partiti per gita a sud, ma, sentito "profumo di farina", cambiato itinerario. Raggiunta punta Boscasso su pendii a ds (sn orografica) con neve crostosa e ventata, siamo poi scesi su Chialvetta nel Vallone del Cassorso Nord, con pregevole anello. Qualità neve valutata a tre sci, ma itinerario completo (a tratti complesso) consigliano per quattro. Di elevato fiato, livello tecnico e bella presenza la nutrita partecipazione femminile. Rngrazio della cosa Iccio.  
Preit di Canosio
13/12/2003
Roberto Peano
4-farinosa a tratti leggermente ventata
-
-
-abbondante sia Sud che Nord
-
-
Note : Bella gita effettuata ad anello e cioè con salita a Sud e discesa a Nord-Nord Est verso C. Gerbino. Pendio tutto vergine e neve a tratti da sballo, nel complesso più che bella. Parte bassa con discesa "creativa", in verticale ad Ovest di Preit