Fouilloise
01/03/2020
Riccardo Murisasco
Note : Negli ultimi giorni in Ubaye ha nevicato e le condizioni sul ripido erano delicate; subito in partenza abbiamo abbiamo escluso le nostre idee iniziali e abbiamo "ripiegato" sul N dell' Adrechouns più diretto e meno toccato dal vento. Salita del conoide su farina da sballo, procediamo spediti e risaliamo un tratto del canale ma mi rendo conto che le pareti laterali sono troppo cariche e il sole appena uscito dalle nuvole le scalda subito parecchio provocando piccole colate. Se non fosse uscito il sole si faceva, ma con il caldo è rischioso e quindi dico a mio figlio di calzare gli sci e ci buttiamo giù in discesa su trenta cm di farina da sogno su fondo liscio, 5SCI con LODE! Ci teniamo a dx e raggiungiamo il fondo del vallone dove ripelliamo per poi risalire al Col de La Coulatta sotto il picco del sole udendo a distanza il boato delle valanghe che si staccano polverose dai ripidi pendii in lontananza. La salita è lunga e pochissimo ripida, accompagnati da un bel zoccolo allenante raggiungiamo il colle. Discesa divertente, in alto farina asciutta e il basso umida ma perfettamente sciabile.
Fouillouse
25/04/2019
Riccardo Murisasco
Note : Gran canale, da rifare con condizioni neve/meteo migliori. Avvicinamento e risalita del primo tratto ripido assai brutta su residui di valanga, arriviamo all' incrocio superiore ed ammiriamo il Canale Diretto completamente vergine, liscio, in farina densa: GODIAMO alla sola vista ed iniziamo al volo la salita. La neve è buona ma il la forte cappa di calore che si genera dalle nuvole sopra di noi scalda parecchio nonostante sia presto e a nord. Raggiungiamo la punta ed iniziamo subito la discesa, fa caldo, troppo caldo! La farina della salita si è già trasformata in umida e la discesa ne risente. Per non far staccare bisogna scendere religiosamente e così facciamo per tutto il primo tratto superiore. Quando il canale si apre ed è possibile sciare nelle contropendenze in parete mi concedo numero 4 curve un po' decise ma la mia effimera goduria fa scivolare a valle la colata di neve; quindi nuovamente belli calmi con curvette fino in basso. Ritorno sui pendii inferiori di tipo tragicomico con sfondamenti vari nella neve marcia. Nonostante tutto il couloir mi è piaciuto comunque, è veramente un bel posto!