Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Talarico
16/06/2018
Riccardo Murisasco
4-
-
-
-
-
-
Note : Sceso il canale SX ramo DX della Testa Rossa, l' unico ancora innevato completamente da cima a fondo e baciato dal sole che ha cotto a puntino la neve; discesa ottima in primaverile morbida e liscia. Proseguito poi la discesa fino ai laghi Tenibres su ottima marcetta goduriosa. Risaliti e scesi al pianoro del Cippo Giusta abbiamo nuovamente calzato i ramponi e risalito uno dei canali sud di Vens. Discesa anche qui in buone/ottime condizioni!!! Poi divallamento fino in al fondo della neve e portage all' auto. Giornata super, bella cumpa, neve e meteo buono. 
Prati del Vallone
16/06/2018
Roberto Peano
4-
-
-
-
-
-
Note : Ultime battute di sci dal Talarico, essendo oramai la neve sempre meno -o inesistente- nella parte bassa. Salita di primo mattino alla Lausa che troviamo già con neve bella dura. Discesa poi alla base dei Canali della Testa Rossa, ove decidiamo per il ramo di destra che dal basso è già raggiunto da benefico sole. Discesa quindi su neve ottima sia per consistenza sia per qualità, con possibilità di scelta tra il lato destro ancora duretto e la parte sinistra morbida. Una vera goduria da 5 sci. Visti i juinàs, dopo la risalita e successiva discesa dalla Lausa, il papu Ricky e il figlio Ciccio risalgono ancora e ridiscendono il Canale S di Vens. Invece Luca & il figlio Checco vanno prima all'Ubac e successivamente al Passo di Vens, perché i metri di dislivello di base non sono mai sufficienti. N.B. La gita risulta ancora più interessante dalla presenzacon noi del fortissimo Enrico Werndorfer alla Testa Rossa, che il giorno prima mi telefona e si combina insieme 
Prati del vallone
29/04/2017
Marco Reineri
5-
-
-
-
-
-
Note : Oggi siamo di nuovo tornati in dietro di qualche mese. Partiti con temperature sotto lo 0 saliamo spediti fino sopra la prima rampa sopra i prati. Da lì la neve inizia a essere farinosa. Il pendio che sale al Colle della lausa e stra carico ma con una traccia di salita che sfruttiamo. Piccola discesa e siamo sotto il canale. Li e tutto intonso e ce veramente tanta neve. Saliamo spediti con tanti cambi tipo ciclisti, dalla vetta e magnifico. Dopo un Po di relax ci buttiamo in una sciata strepitosa. Molto dura la risalita alla lausa, fa caldo e abbiamo le gambe che bruciano. Dalla lausa giù su una discesa tipica di gennaio, farina profonda e velocissima. Ultimo tratto su trasformata. Gita super..... anche perché di primo mattino dopo circa 6 mesi di alpinismo e 70 gite in due incrociamo gli sci di due grandi dello sci.... Riccardo e Roby che abbiamo conosciuto e che salutiamo. Oggi io Gio Fabri Mauro tanto per cambiare.