Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Palanfre'
30/12/2019
Luciano Garuzzo
5-
-
-
-
-
-
Note : saliti per il Bric dell' Omo e la cresta est scesi per il canale sud. Dal Bric alla cima possono essere utili i coltelli Discesa per il canale sud su neve primaverile morbida. Piacevolissima sciata fino al parcheggio. Parte bassa su neve dura ma benissimo sciabile 
Palanfrè
18/11/2017
Riccardo Murisasco
3-
-
-
-
-
-
Note : Canale intonso. Prima parte della discesa più ripida ed esposta a SE che porta al vero e proprio canale scesa su burro che teneva bene, perfetta. Canale in primaverile morbida con tratto centrale poco innevato e pietre affioranti a causa di una vecchia slavina. Conoide discreto su neve molto morbida ma ben sciabile anche se non era possibile scendere con gas tutto aperto. Parte inferiore della gita su buona primaverle o crosta ben sciabile a seconda dell’ expo. Molto caldo... speriamo che il sole non la faccia sciogliere troppo. 
Palanfre'
26/12/2014
Luciano Garuzzo
3-Primi 40 mt. del canale dalla cima :Crosta dura da rigelo portante
-
-
-
-
-
Note : Gita effettuata per aver letto la relazione di Ugo Bottari. Canale molto bello. Solo noi in salita per il canale . Necessitano i coltelli. Saliti sulla cresta per il colletto a destra. In discesa il canale diretto dalla cima presenta i primi 40mt., piu' ripidi , di crosta portante dura lavorata (molto impegnativi per me). Poi neve primaverile liscia molto godibile fino a meta' canale. Da meta' canale neve primaverile ondulata. Parte bassa su crosta portante ( neve al limite) 
Palnfrè
23/12/2014
Riccardo Murisasco
4-
-
-
-
-
-
Note : Anche oggi abbiamo scovato qualcosa dove nessuno era ancora passato!!! Bella gita in compagnia di Ugo B. che esattamente 43 anni fa, quando io avevo solo un anno, per primo scese questo splendido canale in piena esposizione sud contornato lateralmente da pinnacoli rocciosi che rendono l' ambiente suggestivo e particolare. Pianard stracolmo di scialpinisti, dalla punta del Bec d' Orel sembravano tante formichine che salivano e scendevano senza sosta. Il canale regala un ambiente superlativo e di completa solitudine; salita la prima sezione si arriva ad un colletto e si può raggiungere la cima per cresta. In discesa la sezione superiore del canale si imbocca pochi metri sotto la cresta direttamente dalla dorsale e presenta i primi metri di discesa un po' esposti su salti di roccia, si deve poi fare un piccolo taglio a sx che richiede neve sicurissima e si continua la discesa su un canalotto che riporta al colletto. Dal colletto in giù il canale è diritto e non presenta difficoltà particolari. Neve perfetta nella sezione superiore e poi sempre più morbida scendendo. BUON NATALE A TUTTI GLI ALPINISTI VIRTUALI!!! 
Palanfrè
23/12/2014
Ugo Bottari
4-
-
-
-
-
-
Note : Canale interessante che oggi ha consentito di evitare la folla in processione (a tutte le ore !) verso il Monte Pianard. L'innevameno è assai scarso; nella parte bassissima occorre destreggiarsi fra rampette gelate e rovi di spine. Questo ha penalizzato un po' la mia gita che viceversa si è svolta all'insegna della buona neve primaverile in alto nel canale, ottima neve sempre primaverile (seppure non liscia) nella parte bassa del canale e, dopo un lunghissimo traverso verso Garbella/Colombo, una divertente farinetta su crosta portante. Gita effettuata "en solo" per parte della salita; poi sono stato raggiunto da Riccardo con cui ho condiviso la salita nel canale. Lui ha raggiunto la vetta ed io mi sono accontentato del panoramicissimo colletto 2370. Poi è corso, da solo, a lavorare !