Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Pian 'dla Cà
10/06/2018
Roberto Peano
4-
-
-
-
-
-
Note : Gita da sballo, con Ricky che accetta il suo ripetere la Costiera, da me viceversa mai fatta e scesa. Salita veloce (il Ciccio/Andrea ne avrebbe avuta ancora da vendere, ed il Padre pure....), ma comunque saliamo tra i primi e distanziamo il gruppo che a serpentone si allungherà dal Pian 'dla Cà sino alla punta della Ghilié. Poi la nostra via si allontana dal 'frequentato' ed entriamo nel nostro (quasi abituale) solitario. Sul Canale si procede con ramponi e racchette/picche ed intanto se ne valuta la sicurezza. Poi discesa entusiasmante, di grandissima qualità, ma sempre meditata, lenta e sicura...Al fondo lungo traverso per riprendere il percorso classico di salita alla Ghilié....E qui ovviamente mi si propone la parete Est del Mercantour. Dire di no impossibile, ed allora si riparte con breve discesa prima, un traverso poi fin sotto alla Parete Est e da ultimo salita con ramponi in verticale. (qui Ricky non soddisfatto, scende il canale NW del mercantour e lo risalirà in piena velocità, mentre Andrea fa deviazione previa alla Ghilié per poi rifare il nostro percorso al Mercantour). Discesa di nuovo bella, come pieno divertimento e soddisfazione. Il tutto, tra salite e discese, praticamente in solitaria, pur in ambiente super frequentato. In punta viceversa si incontrano amici che purtroppo si ha occasione di incontrare molto saltuariamente, così come al fondo.... ove incontriamo Enrico W, col quale da lungo tempo si parla e scrive online...ma non ci si era mai incontrati 
Pin della Ca'
10/06/2018
Riccardo Murisasco
4-
-
-
-
-
-
Note : Il menù del giorno prevedeva 3 discese con esposizioni differenti. Salito e sceso: MERCANTOUR CANALE NO - MERCANTOUR PARETE E - BROCAN COSTIERA O. E' stata un splendida giornata, neve buona quasi ovunque. Dando un giudizio alle 3 discese: MERCANTOUR CANALE NO: primaverile burrosa bella, rigola centrale un po' fastidiosa e pietruzze superficiali 2,5SCI, non più in condizione. MERCANTOUR PARETE E: primaverile burrosa ottima, liscia; presa al volo, tra pochi giorni non sarà più percorribile. 4SCI BROCAN COSTIERA O: condizioni TOP! Una spannetta di recente morbida, scivolo superiore liscio, intonso, una figata atomica!!! 5SCI! 
Pian della casa del re
27/05/2017
Marco Reineri
5-
-
-
-
-
-
Note : Oggi siamo partiti per fare l'agnel passando dal colle del brocan ma abbiamo sbagliato e abbiamo risalito il primo canale di destra. Arrivati in cima alle 9 30 scendiamo dal lato sud su neve già cotta. A metà canale manca la neve per qualche metro quindi già gli sci. Una volta ricalzati discesa bellissima fino al lago brocan. Da li ripelliamo e ci dirigiamo sotto l'agnel ma abbiamo già perso parecchio tempo. Non importa e andiamo fino al attacco ma ora mai fa caldissimo e il canale non sembra bello mentre la neve nel vallone e bella solo a guardarla..... Spelliamo e poi ci buttiamo giù fino al rif genova su neve da 6 sci.... Andiamo a cannone e difianco a noi corrono camosci che sembrano divertirsi quanto noi. A rifugio relax e ci cambiamo. Fa caldissimo e mettiamo la divisa estiva ma c è un piccolo problema la neve non finisce lì.. ... E allora vai con scarponi e sci... Si riscia ma con pantaloncini e maglietta per un bel pezzo. La sera prima abbiamo portato una macchina al lago delle rovine per fare il giro ad anello. Giornata indimenticabile per il posto e la neve. BELLISSIMO... 
Piano della Casa del Re
03/05/2016
Ugo Bottari
3-
-le zone senza neve nuova erano ottime
-un po' lavorata ma con qualche zona di buona neve rossa
-
-
-
Note : Dopo un quarto d'ora di portage si possono calzare gli sci e presto sono pressoche necessari i rampant. Sono salito nel ramo destro della gorgia, che oggi era quello meno frequentato. C'erano 10 cm di neve pressochè farinosa. Giunto al Colle del Mercantour mi sono ricongiunto con l'itinerario consueto di salita alla Ghigliè verso quota 2700 e qui ho trovato 2 amici liguri, Andrea L. e Alessio F. con quali ho proseguito la gita che, per unanime accordo, ha privilegiato i pendii non tracciati verso la Costiera di Brocan abbandonando l'idea di unirsi alla processione verso la Ghiliè. Facendo una certa attenzione per alcuni accumuli siamo saliti a 2997 m , solo 1 metro sotto alla Ghigliè; rispetto ad essa abbiamo effettuato una discesa di 400-500 metri senza una traccia che è una. Siamo però ridiscesi per la via di salita non giudicando prudente affrontare un qualche canale senza averlo prima risalito, specie con le condizioni attuali. La qualità della neve non è stata delle migliori in quanto ha risentito del sia pur limitato rialzo termico di oggi. Tuttavia abbiamo potuto inanellare una serie di curve su un farina a volte non facile e, a volte, trovando qualche zona senza neve nuova (ossia con la sola vecchia neve rosa) il divertimento è aumentato vieppiù, vista la facilità con cui si curvava su questo tipo di neve ben soda. Avercene, abbiamo pensato. Il canale (o gorgia) della Ghiliè è ben innevato, i buchi sono pochissimi e assai piccoli, per ora. Si arriva senza mai togliere gli sci a 10 minuti d'orologio dalla macchina. 
Pian della Casa
24/05/2015
Riccardo Murisasco
4-
-
-
-
-
-
Note : Fatto prima il Canale Ovest della Costiera Brocan-Ghiliè su ottima neve recente compressata con ottimo grip e poi Canale Nord Ovest del Mercantour su neve morbida e tratti di accumuli di farina umida. Giornata in ottima compagnia con due splendide discese. Il NO del Mercantuor l'ho trovato sempre molto bello e di ambiente. L' Ovest della Costiera Brocan, in questa situazione di innevamento, l'ho trovato un po' più pepato rispetto all'anno scorso quando lo scesi a fine stagione con meno neve e di tipo estiva. 
Pian della Casa
24/05/2015
Ugo Bottari
4-
-
-
-20-30 cm di neve nuova, un po' a chiazze
-
-
Note : Dopo 30-40 minuti di faticoso procedere sulle pietre della Gorgia della Ghiglie si arriva finalmente a poter calzare gli sci e da qui in poi l'innevamento è ottimo, in entrambi i rami a Y della parte superiore della Gorgia. Non c'è, in questo tratto, alcun insidioso buco ed il canale è assai largo. Perfettamente ramponabile la neve (bianca) che riempe al meglio il canale Ovest della Costiera di Brocan, con una paio di passaggi con pendenza sicuramente superiore ai 45 gradi. In discesa neve dura con ottimo grip, da affrontati con circospezione considerando che sono almeno due i punti in cui l'itinerario è un po' esposto. Arrivati verso quota 2500-2600 ci siamo spostati verso sinistra passando sotto la parete del Mercantor e, a quota 2400, abbiamo deciso che poteva essere interesante fare un altro canale. Ramponi ai piedi abbiamo salitore il canale N di quest'altra montagna (fino al suo termine i miei amici, poco più sotto il sottoscritto). Qui la neve era decisamente diversa, più primaverile e a tratti con farina assai umida e lenta. L'ultima parte della discesa è quella solita della Gorgia della Ghilie, con neve primaverile non particolarmente entusiasmante, a tratti lenta, abbastanza liscia. 
Pian della Casa
16/07/2014
Riccardo Murisasco
2-Paretina superiore burro splendido, poi mediocre
-
-Gorgia mediocre
-
-
-
Note : Oggi volevo fare un pomeridiano ma il destino mi ha fatto ritardare e quindi è uscito un pomeridian-serale! Iniziato la salita alle 16.30 chiuso nel mio poncho, con la pioggia ticchettante che mi teneva compagnia. Salita ovviamente in completa solitudine, con tanti camosci e stambecchi che scorazzavano attorno a me. Giunto a quota 2600 smette di piovere, decido di non salire alla solita Ghiliè ma ritornare sulla Costiera. Il canale ovest non è più innevato e quindi opto per la forcella più a dx che sbuca in cresta a quota 2970 poco a sx della Ghiliè. Si tratta di una corta e ripida paretina che si chiude in alto quasi a canale con scarso innevamento. La neve oggi è ancora presente fino a pochi mt dalla forcella. In lontananza verso sx si vede il mare mentre verso dx le luci del tramonto illuminano le cime di arancione. Splendido!!! Mi siedo su una roccia e mi rilasso godendomi il panorama. Purtroppo, vista l'ora, non posso fermarmi tanto e quindi rinuncio prudentemente a raggiungere per cresta la Ghiliè. Inizio la discesa della paretina superiore su neve burrosa bella liscia, sarà l'unico tratto veramente bello di tutta la gita. 200 mt splendidi!!! Poi ci si deve accontentare... Con questa gita concludo la stagione, approfitto per salutare gli amici e tutti quelli incontrati sulle cime in questi mesi! 
Pian della Casa
03/07/2014
Ugo Bottari
3-primaverile
-
-estiva
-
-
-
Note : Ho ripetuto tal quale la gita di Riccardo di ieri trovando condizioni eccellenti grazie ad un discreto rigelo notturno. In realtà la neve si avvicina ad essere di qualità estiva e non risente molto degli sbalzi di temperatura fra notte e giorno. Il canale in alto è assai stretto e per qualche metro bisogna scendere con attenzione per non raschiare o le code o le punte. Però non ci sono problemi in quanto la neve è ottima, liscia e vellutata al punto giusto (scendendo verso mezzogiorno/l'una). Poi è giocoforza rientrare sul percorso della Ghiliè e qui son sobbalzi e scotimenti fino al cambio di pendenza di quota 2500. Successivamente basta tenersi lungo la traccia bianca che percorre come un nastro tutta la gorgia per divertirsi ancora. Un "unico gava/buta" di una decina di minuti (in corrispondenza del solito "pietrone"), seguito da un "portage" di tempo equivalente e si arriva alla macchina. 
Pian della Casa
02/07/2014
Riccardo Murisasco
4-Estiva morbida nel canale e sulla paretina finale
-
-Modello Ghiliè bella morbida
-
-
-
Note : Era da tempo che se ne parlava con Ugo... Lui aveva notato questo nuovo itinerario come alternativa un po' pepata alla solita Ghiliè ma per una ragione a per l' altra nessuno di noi era ancora andato a metterci il naso... Oggi ero solo e gli impegni lavorativi non mi concedevano molto tempo per una gita lunga, quindi, nonostante il tempo bruttino, ho deciso di andare a vedere. Da sotto si capiva ben poco e sembrava che la poca neve rimasta non fosse sufficiente per una discesa in sci. Le condizioni di innevamento erano un po' al limite, con una strettoia larga 1 mt alla fine del canale e prima della paretina, ma ne è uscita comunque una sciata di grande soddisfazione. Gran festival della neve estiva!!! Morbida e ben sciabile sia nel canale che nel tratto superiore!!! Itinerario di ripido breve ma molto remunerativo, vista superba dalla cima!!!