Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Rifugio Agnel
02/06/2023
Riccardo Murisasco
4-
-
-
-
-
-
Note : Per evitare i posti troppo trafficati siamo saliti sul Pic De Foreant, scesi poi in expo est su moquette sontuosa (scendere presto) fino in basso seguendo il vallone del Torrent Bouchouse fino al Lac de Egorgeou, ormai sgelato. Prati pieni di marmotte trottorellanti! Visto il sole cocente e la neve non ancora ben trasformata alle alte quote abbiamo ripellato e siamo risaliti nuovamente in cima al Forenat per concederci una super discesa expo ovest fino in basso sotto al Rifugio. Un po' di portage per tornare all'auto. Felice di aver potuto di nuovo sciare nonostante costola rotta e salute precaria! 
Grange bersagliere
09/06/2018
Giacomo Olivero
4-
-
-
-
-
-
Note : Classico Tour del Pic d'Asti in rilassante versione pomeridiana. Partenza alle 14 dal park sopra Grange bersagliere, salita al colle agnello vecchio e bassaggio dalla breche ancora ben innevata, risalita nel vallone dell'ex ghiacciaio, morbida discesa dalla sella d'Asti, con 2 togli e metti a 5 min dall'auto arrivo ore 18. 
Strada del colle Agnello q.2550
05/06/2014
Gianrico Delfino
4-Qualche cm. di farina pesante su fondo duro
-
-Primaverile
-
-
-
Note : Alle 7.45 la sbarra era chiusa alle Grange del Bersagliere, poi qualcuno l'ha aperta e allora in diverse macchine abbiamo proseguito. Al momento la strada è pulita e percorribile fino al colle dell'Agnello sul lato italiano, mentre sul lato francese stanno ancora lavorando. Buon rigelo notturno (attenzione alle placca di ghiaccio sull'asfalto al tornante a q. 2450 ca.) Fatto il seguente giro : c.le Agnello vecchio, q.3050 sotto Rocca Rossa, Lago Foreant, colle Eychassier sotto Pic Foréant, discesa verso rif. Agnel, colle Agnello e rientro. La neve si è parecchio ridotta e in certi punti siamo agli sgoccioli. Comunque la neve è primaverile, un po' ondulata, mentre in alto c'è qualche cm di neve recente 
Sotto Grange bersagliere
24/05/2014
Gianrico Delfino
5-Primaverile
-
-Primaverile
-
-
-
Note : Si parte circa da q.2300, dove la strada è chiusa dalla sbarra. A sbarra aperta si sarebbe potuto arrivare ben più in su, fin oltre la deviazione per la Sella d'Asti. Abbiamo fatto questo giro : saliti sulla strada sci in spalla per una quarantina di minuti, quindi con sci al colle dell'Agnello, scesi verso ref. Agnel, risalito il vallone sotto il pic Foreant, colle, discesa sul lago Foreant, risaliti al col Vieux, poi al colle dell'Agnello Vecchio, quindi discesa continua fino a 10 minuti dalla macchina. Ottimo rigelo notturno e bellissima neve, che aveva mollato al punto giusto (partiti alle 8, alla macchina all'una). 
2320 mt. (la strada e' percorribile fino 2500mt.)
02/06/2013
Luciano Garuzzo
5-primaverile (firn )
-
-primaverile
-
-
-
Note : Giro ad anello molto interessante che permette una visione completa della zona. Breve discesa dal colle dell'Agnello per iniziare la salita verso il Pic Foreant. Discesa su firn godibilissimo fin sopra il lago per riprendere la salita verso la B. de Ruine. Disceso il breve ma ripido canale su neve pesante ,molto ravanata, ma ben sciabile si riprende la salita verso la sella d' Asti.Tutti i tratti di salita effettuati su neve con ottimo grip (non servono i coltelli ). Ottima la discesa dalla sella d'Asti su neve vellutata fino a150 mt. dalla strada. Tratto finale ,sopra e lungo la strada , su neve cotta dal sole 
grange del bersagliere
30/05/2013
Claudio Tortone
5-fresca
-
-fresca
-
-
-
Note : Gran gitona scoperta per caso da uno scialp di passaggio: ascoltare i saggi c'è sempre da guadagnarci!!! Sta mattina gran freddo(-4.5°C alla partenza), strada sporca di neve fresca e vento fastidioso: sembrava di far gita a dicembre con 10/30 cm di powder. partendo da 2370 il dislivello è meno impegnativo, ma il mio socio è in vena(ed io ho ancora birra in corpo)così risaliamo l'anticima di rocca rossa per la bellezza di circa 1750m (far solo 1500m sembrava una cosa...). Gran gitone con ben 3 ripellamenti...ma ne vale la pena! Con il mitico giangi a trascinarmi su!!!